Esiste il "Telogen Sincronizzato" Senza Caduta (come nel telogen effluvium cronico)?

gianlu

Utente
4 Agosto 2012
216
29
165
Ciao a tutti. Ho un pattern di calvizie che definisco "misto" (AGA + forte componente psicogena) e necessito di un confronto su un meccanismo specifico.

In passato soprattutto in autunno / inverno e in periodi di stress cadevano anche (avevo il cuoio molto irritato). Negli ultimi anni, invece in queste fasi NON ho caduta abbondante (effluvium). Il problema è che, specialmente sotto stress e nel periodo autunno-inverno, i capelli diventano progressivamente più sottili, corti e spenti e la cosa strana è che anche la barba risponde in modo simile di solito anticipando di qualche settimana il peggioramento sui capelli.

Secondo la mia ipotesi soprattutto da ottobre a marzo , i follicoli vanno in uno stato di Telogen Sincronizzato / quiescenza: i capelli smettono di crescere bene e si indeboliscono, ma non cadono in massa come nell'Effluvium classico. La ricrescita è stentata e di scarsa qualità

Domande chiave:

1. Esiste in tricologia questo quadro cronico (che avviene ciclicamente) di "Telogen Sincronizzato" o "quiescenza" in cui il sintomo principale è l'accorciamento e l'indebolimento del capello (Anagen corto) e non la caduta?
  2. Solo ora mi rendo conto che, anni fa, quando utilizzavo regolarmente la Laserterapia (LLLT) e la Ginnastica del Cuoio Capelluto (Massaggio), la qualità e la lunghezza dei capelli erano migliorate notevolmente. Qualcuno ha riscontrato questo meccanismo e ha trovato che terapie fisiche come LLLT e Ginnastica sono essenziali per "sbloccare" la ricrescita in un quadro di Telogen/Quiescenza indotta da stress / stagione ?
  3. qualcuno di voi riscontra un problema ciclico di questo tipo anche sulla barba?
P.S. allego delle foto. 2 dei miei periodi top e 2 dei periodi in cui ho questi cali, Come potete notare anche la barba è molto più rada e sbiadita!.

Tra le prime 2 foto e le altre 2 passano 3 mesi!!

@proxy un tuo parere su questo mio andamento ciclico di barba e capelli?

grazie

Allegati

• fase-positiva1.jpg
    fase-positiva1.jpg
    9.3 KB · Vista: 23
  • positiva-2.jpg
    positiva-2.jpg
    203.9 KB · Vista: 20
  • calo2.jpg
    calo2.jpg
    287 KB · Vista: 22
  • calo1--min (1).jpg
    calo1--min (1).jpg
    323.6 KB · Vista: 23
Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,468
9,112
2,015
La base di una Aga psicogena è l'infiammazione,ecco quindi i miglioramenti con LLLT
Dovresti farti seguire da in bravo medico

gianlu

Utente
4 Agosto 2012
216
29
165
La base di una Aga psicogena è l'infiammazione,ecco quindi i miglioramenti con LLLT
Dovresti farti seguire da in bravo medico
grazie @proxy questo ora mi è chiaro, avendo psicogena probabilmente LLT e tutto ciò che sfiamma funziona.

Rimangono però i dubbi sugli andamenti ciclici di qualità di barba e capelli (probabilmente anche facendo LLT avrei cmq un calo in certi periodi magari inferiori ma li avrei) che sembrano essere legati allo stress ma anche alla stagione!

Quando ho questi cali peggiora la qualità, spessore, colore di barba e capelli MA NON HO EFFLUVIO. Come se fossero in telogen senza caduta, o cmq in un anagen rallentato.

Solitamente il peggioramento della barba precede quello dei capelli.

Se guardi le foto (passano 2- 3 mesi tra le prime due foto e le ultime 2 ) puoi notare differenze nella densità, nella pigmentazione e lunghezza dei capelli ma ANCHE DELLA BARBA. Tra 3 - 4 mesi avrò probabilmente un netto miglioramento, poi ripeggiorerò e così via...

E' questo meccanismo che non riesco a spiegarmi, possibile anche la barba risenta della mia condizione psicologica o della stagione?

Venendo ai tricologi ne ho provati vari (i migliori) ma mi sono rassegnato, lo stesso Campo che mi ha diagnosticato psicogena non ha speso una parola in più sulla mia condizione. Nessuno che avesse pensato che con la psicogena ad esempio, oltre ovviamente alle cure base la LLLT e la ginnastica potessero funzionare,
possibile?

E invece mettendo insieme da solo i pezzi di tutte le cure e i test che ho fatto, rianalizzando foto passate e terapie passate sono quasi sicuro che la LLLT funzioni moltissimo nel mio caso.

Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,468
9,112
2,015
grazie @proxy questo ora mi è chiaro, avendo psicogena probabilmente LLT e tutto ciò che sfiamma funziona.

Rimangono però i dubbi sugli andamenti ciclici di qualità di barba e capelli (probabilmente anche facendo LLT avrei cmq un calo in certi periodi magari inferiori ma li avrei) che sembrano essere legati allo stress ma anche alla stagione!

Quando ho questi cali peggiora la qualità, spessore, colore di barba e capelli MA NON HO EFFLUVIO. Come se fossero in telogen senza caduta, o cmq in un anagen rallentato.

Solitamente il peggioramento della barba precede quello dei capelli.

Se guardi le foto (passano 2- 3 mesi tra le prime due foto e le ultime 2 ) puoi notare differenze nella densità, nella pigmentazione e lunghezza dei capelli ma ANCHE DELLA BARBA. Tra 3 - 4 mesi avrò probabilmente un netto miglioramento, poi ripeggiorerò e così via...

E' questo meccanismo che non riesco a spiegarmi, possibile anche la barba risenta della mia condizione psicologica o della stagione?

Venendo ai tricologi ne ho provati vari (i migliori) ma mi sono rassegnato, lo stesso Campo che mi ha diagnosticato psicogena non ha speso una parola in più sulla mia condizione. Nessuno che avesse pensato che con la psicogena ad esempio, oltre ovviamente alle cure base la LLLT e la ginnastica potessero funzionare,
possibile?

E invece mettendo insieme da solo i pezzi di tutte le cure e i test che ho fatto, rianalizzando foto passate e terapie passate sono quasi sicuro che la LLLT funzioni moltissimo nel mio caso.
Non ti so aiutare

• Mi Piace
Reazioni: gianlu

gianlu

Utente
4 Agosto 2012
216
29
165
@proxy @Alex01
Ciao tutti, volevo condividere un aggiornamento che magari può essere utile anche ad altri.

Negli ultimi mesi stavo cercando di capire meglio perché, nel mio caso, la crescita di capelli e barba sembri così ciclica e spesso legataai periodi di stress. Ho iniziato a informarmi e grazie a chatgpt ho trovato studi del prof. Ralf Paus, alla fine ho deciso persino di scrivergli direttamente, è stato gentilissimo e mi ha risposto personalmente, confermando diverse cose che avevo intuito e linkandomi anche degli studi.

In sintesi, secondo lui (e secondo la letteratura scientifica del suo gruppo):

📌 La natura ciclica e stress-dipendente della caduta/ricrescita può dipendere da vari meccanismi che si influenzano a vicenda.

Ci sono i clock genes del follicolo (come BMAL1, PER1…), che regolano l’“orologio interno” dei capelli. Quando lo stress li altera, cambia anche la durata dell’anagen.
👉 Al-Nuaimi et al., J Invest Dermatol 2014 — https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/25310406
👉 Hardman et al., J Invest Dermatol 2015 — https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/26134041

Ci sono i mediatori dello stress, che possono agire sia nel sangue sia nel follicolo stesso e modificare il ciclo pilifero.
👉 Ito et al., FASEB J 2005 — https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/15718256
👉 Peters et al., Am J Pathol 2007 — https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/17525267

Ci sono infine i fattori stagionali, come le variazioni di prolattina e melatonina, che modulano la crescita e proteggono il follicolo dal danno ossidativo.

🎨 Anche la pigmentazione può accendersi e spegnersi in modo ciclico, probabilmente in risposta a stress psicologico o metabolico.
👉 Rosenfeld et al., eLife 2021 — https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/33465051

Il fatto che sopracciglia e ciglia non siano coinvolte è probabilmente dovuto a differenze nei meccanismi di controllo molecolare rispetto a capelli e barba.

Conclusione di Paus: l’impatto combinato tra stress, mediatori infiammatori e clock genes (ancora poco studiato nell’uomo) potrebbe avere un impatto importante sulla mia situazione.
Però, parole sue, “fare del proprio meglio per ridurre lo stress può solo fare bene a più livelli”. Mi ha anche scritto che ci sono prove solide sul fatto che 20 minuti di meditazione intensa, due volte al giorno, riducano in modo importante i livelli di stress quando praticata con costanza per alcuni mesi.

Volevo condividere questa esperienza perché magari può aiutare qualcuno che, come me, nota peggioramenti legati ai periodi di stress o cambi di stagione.

• Mi Piace
Reazioni: Alex01 and proxy