Ciao a tutti. Ho un pattern di calvizie che definisco "misto" (AGA + forte componente psicogena) e necessito di un confronto su un meccanismo specifico.
In passato soprattutto in autunno / inverno e in periodi di stress cadevano anche (avevo il cuoio molto irritato). Negli ultimi anni, invece in queste fasi NON ho caduta abbondante (effluvium). Il problema è che, specialmente sotto stress e nel periodo autunno-inverno, i capelli diventano progressivamente più sottili, corti e spenti e la cosa strana è che anche la barba risponde in modo simile di solito anticipando di qualche settimana il peggioramento sui capelli.
Secondo la mia ipotesi soprattutto da ottobre a marzo , i follicoli vanno in uno stato di Telogen Sincronizzato / quiescenza: i capelli smettono di crescere bene e si indeboliscono, ma non cadono in massa come nell'Effluvium classico. La ricrescita è stentata e di scarsa qualità
Domande chiave:
Tra le prime 2 foto e le altre 2 passano 3 mesi!!
@proxy un tuo parere su questo mio andamento ciclico di barba e capelli?
grazie
In passato soprattutto in autunno / inverno e in periodi di stress cadevano anche (avevo il cuoio molto irritato). Negli ultimi anni, invece in queste fasi NON ho caduta abbondante (effluvium). Il problema è che, specialmente sotto stress e nel periodo autunno-inverno, i capelli diventano progressivamente più sottili, corti e spenti e la cosa strana è che anche la barba risponde in modo simile di solito anticipando di qualche settimana il peggioramento sui capelli.
Secondo la mia ipotesi soprattutto da ottobre a marzo , i follicoli vanno in uno stato di Telogen Sincronizzato / quiescenza: i capelli smettono di crescere bene e si indeboliscono, ma non cadono in massa come nell'Effluvium classico. La ricrescita è stentata e di scarsa qualità
Domande chiave:
- Esiste in tricologia questo quadro cronico (che avviene ciclicamente) di "Telogen Sincronizzato" o "quiescenza" in cui il sintomo principale è l'accorciamento e l'indebolimento del capello (Anagen corto) e non la caduta?
- Solo ora mi rendo conto che, anni fa, quando utilizzavo regolarmente la Laserterapia (LLLT) e la Ginnastica del Cuoio Capelluto (Massaggio), la qualità e la lunghezza dei capelli erano migliorate notevolmente. Qualcuno ha riscontrato questo meccanismo e ha trovato che terapie fisiche come LLLT e Ginnastica sono essenziali per "sbloccare" la ricrescita in un quadro di Telogen/Quiescenza indotta da stress / stagione ?
- qualcuno di voi riscontra un problema ciclico di questo tipo anche sulla barba?
Tra le prime 2 foto e le altre 2 passano 3 mesi!!
@proxy un tuo parere su questo mio andamento ciclico di barba e capelli?
grazie
Allegati
Ultima modifica: