Esami ormonali pre terapia finasteride

21 Gennaio 2025
128
12
165
Certo che in questi giorni state arrivando in tanti qui sul forum con quest'attitudine da supereroe... Io la storia del farmaco la conosco, non ho bisogno di ripeterlo.
Concludo qui.
Guarda, nessun supereroe, se provo a cercare mi esce storicamente quella cosa. Detto ciò se vuoi mettere il link del brevetto o qualsiasi cosa che dice che l'hanno approvata per l'ipertrofia nel 1992 ma sviluppata prima per alopecia, a me interesserebbe ma solo per curiosità, sinceramente non me ne frega di avere ragione o meno, sti"gran cazzi".

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
L'hanno sviluppata con l'intenzione di trattare tutte le manifestazioni di iperandrogenismo dovute al DHT; l'approvazione e la deposizione del brevetto per IPB aveva, per i motivi espressi sopra, la priorità sul resto.

"DESCRIPTION OF THE PRIOR ART
It is well known in the art that certain undesirable physiological manifestations, such as acne vulgaris, seborrhea, female hirsutism, and male pattern baldness and benign prostatic hypertrophy, are the result of hyperandrogenic stimulation caused by an excessive accumulation of testosterone or similar androgenic hormones in the metabolic system."
Prime righe del patent risalente al 1984.

• Mi Piace
Reazioni: into_theabyss999

FedericoV.

Utente
14 Gennaio 2025
121
22
165
La finasteride nasce per la cura dell'iperplasia prostatica benigna, ma essendo una molecola nata sulla base degli studi sugli pseudoermafroditi, erano del tutto attesi anche gli effetti sui capelli e sulle varie manifestazioni di iperandrogenismo.

21 Gennaio 2025
128
12
165
Ah, vabbe', se sei sicuro allora è sicuramente così, mi sembra una motivazione validissima.

”Treatment‐related sexual adverse events (sexual dysfunction, erectile dysfunction, libido decreased, loss of libido) were reported in 2.8% vs. 3.3% vs. 4.8% of patients treated with topical finasteride, placebo, or oral finasteride. Discontinuations due to treatment‐related sexual adverse events were reported in 0% vs. 1.1% vs. 2.4% of patients, respectively."
Letto adesso l'articolo sulla topica però credo sia una bella limitazione sole 24 settimane di tempo osservato, come altri che avevo letto. Servirebbero anni

21 Gennaio 2025
128
12
165
Non ci sono esami da fare. Al massimo dosi il testosterone totale, l'estradiolo sensitive, e fai uno spermiogramma.
Appena fatta visita andrologica, mi ha dato testo, spermiogramma e LH e FSH(su mia richiesta), però estradiolo gliel'ho ventilato ma vedo che non l'ha scritto. Faccio lo stesso?

21 Gennaio 2025
128
12
165
poca roba come dicevamo è un compromesso
Capito, magari inizierò come consigliavano e in base alla risposta se soddisfacente o meno valuterò l'aumento di concentrazione
Per l'estradiolo che non mi è stato scritto nella lista ormonale cosa faccio? Faccio lo stesso insieme agli altri?

vivanco

Utente
2 Settembre 2018
2,136
1,071
615
Roma
Capito, magari inizierò come consigliavano e in base alla risposta se soddisfacente o meno valuterò l'aumento di concentrazione
Per l'estradiolo che non mi è stato scritto nella lista ormonale cosa faccio? Faccio lo stesso insieme agli altri?
Fallo. Male non ti farà. Non mi andrei ad avvelenare la mente sul perché non te la prescritto

21 Gennaio 2025
128
12
165
Ragazzi scusate la domanda stupida, ma qualcuno che ha fatto lo spermiogramma tramite ssn sa come funziona dopo che ho l'impegnativa? Perché quelli del sangue ho capito che basta andare in un centro medico e me li fanno sul posto, quello invece non so

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
Ragazzi scusate la domanda stupida, ma qualcuno che ha fatto lo spermiogramma tramite ssn sa come funziona dopo che ho l'impegnativa? Perché quelli del sangue ho capito che basta andare in un centro medico e me li fanno sul posto, quello invece non so
Lo devi pagare? Se lo devi pagare vai presso qualunque laboratorio che li esegua.
Se non lo devi pagare in bocca al lupo a trovare una struttura pubblica che lo esegua o, ancora peggio, una privata che lo esegua in convenzione con l'SSN.

21 Gennaio 2025
128
12
165
Lo devi pagare? Se lo devi pagare vai presso qualunque laboratorio che li esegua.
Se non lo devi pagare in bocca al lupo a trovare una struttura pubblica che lo esegua o, ancora peggio, una privata che lo esegua in convenzione con l'SSN.
Pagare in che senso? Ho fatto fare la prescrizione pure al medico di base invece da privato senza prescrizione è tipo 160€ han detto
Quindi non si può col SSN? Nessuno qui l'ha fatto?

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
Pagare in che senso? Ho fatto fare la prescrizione pure al medico di base invece da privato senza prescrizione è tipo 160€ han detto
Quindi non si può col SSN? Nessuno qui l'ha fatto?
Quindi hai l'impegnativa con esenzione? Devi chiedere negli ospedali della tua zona perché difficilmente troverai un laboratorio privato che lo esegua in convenzione col SSN.

• Mi Piace
21 Gennaio 2025
128
12
165
Quindi hai l'impegnativa con esenzione? Devi chiedere negli ospedali della tua zona perché difficilmente troverai un laboratorio privato che lo esegua in convenzione col SSN.
Sì l'impegnativa credo poi si paghi solo il ticket come gli esami del sangue? Comunque se è così raro da trovare chi lo fa boh a sto punto non so se farlo privato o non fare proprio

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
Sì l'impegnativa credo poi si paghi solo il ticket come gli esami del sangue? Comunque se è così raro da trovare chi lo fa boh a sto punto non so se farlo privato o non fare proprio
Guarda, io sono esente e fintanto che gli ospedali della mia zona lo offrivano come prestazione lo facevo lì (ho dovuto farlo per delle prostatiti); adesso non lo offrono più e praticamente di recente mi è toccato pagarlo perché di centri privati in convenzione neanche l'ombra, ovviamente. Regolati tu se ti serve, è giusto una sicurezza da avere come baseline ma non è strettamente necessario. Tecnicamente, anche se non sei abbastanza fertile, comunque la finasteride ci metterebbe non meno di 6 mesi ad aggravare la situazione.

• Mi Piace
21 Gennaio 2025
128
12
165
Guarda, io sono esente e fintanto che gli ospedali della mia zona lo offrivano come prestazione lo facevo lì (ho dovuto farlo per delle prostatiti); adesso non lo offrono più e praticamente di recente mi è toccato pagarlo perché di centri privati in convenzione neanche l'ombra, ovviamente. Regolati tu se ti serve, è giusto una sicurezza da avere come baseline ma non è strettamente necessario. Tecnicamente, anche se non sei abbastanza fertile, comunque la finasteride ci metterebbe non meno di 6 mesi ad aggravare la situazione.
Vedo, adesso chiamando un centro medico mi hanno detto che è stato aggiunto di recente tra le cose fattibili con il ssn e forse a breve posso prenotarlo da loro..se no boh vedrò in altri posti
Pensavo fosse una cosa più tranquilla, anche come raccolta per il campione ho visto come si deve fare..🥲

21 Gennaio 2025
128
12
165
Ragazzi aggiornamento, poi spermiogramma andato liscio con centro che aveva convenzione con ssn in pochi giorni col ticket. Solo una cosa che ho pensato ora, negli esami ormonali, quello che mi sembra più importante cioè il DHT non l'ho fatto mi sa..solo testo, estradiolo, LH e FSH..non sarebbe il più importante da esaminare?