Esami ormonali pre terapia finasteride

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,476
9,114
2,015
Anche io parlo per esperienza personale. Non si può fare di tutta un'erba un fascio.
A Roma, per esempio, c'è l'IDI che è un grandissimo istituto dove si occupano solo di dermatologia, curano pure i tumori della pelle per intenderci, oltre che psoriasi, dermatiti ecc. E sono molto bravi anche nella terapia dell'alopecia androgenetica seppur non si dichiarino "esperti in capelli" come scrivi tu. L'Aloxidil stesso è prodotto dall'IDI farmaceutici quindi da loro... dubito che non sappiano come applicarlo. Inoltre è una struttura a cui si accede anche tramite SSN quindi pagando le visite molto poco. E come loro ci sono tanti dermatologi bravi in giro. Ma anche non bravi, questo è sicuro.
A me risulta che la dermatologia sia un specializzazione di medicina in cui i capelli sono compresi :). Non so tu a che specializzazione ti stia riferendo... come a dire che un ortopedico sappia curare solo un pieide e non un ginocchio.
Inoltre la diagnosi di alopecia androgenetica non è che sia così complicata, anzi... è essenzialmente clinica. In teoria non servirebbe nemmeno una grande strumentazione di supporto perchè pure a fronte di una buona dermoscopia, per esempio, la situazione potrebbe peggiorare in tempi brevissimi.
Ok va bene tanto hai sempre ragione tu ;)

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
Salve, mi presento brevemente, ho 21 anni, da 3 e mezzo (appena diagnosticata AGA su mia insistenza dopo una prima visita in cui dicevano non avessi niente) utilizzo 2 volte al giorno Minoxidil 5% 7 spruzzi a volta. Come saprete da solo non fa molto, infatti sta gradualmente peggiorando la situazione stempiatura. 2 mesi fa, alla visita dermatologica(errore mio non andare da tricologo specializzato) avevo approfittato dell'occasione in cui avevo altri problemi, per chiedere la precrizione della finasteride topica, essendo comunque dermatologo pensavo fosse preparato, e avevo chiesto qualche info in più. Mi aveva rassicurato dicendo fosse quasi nullo il rischio di sides e avevo cosi iniziato con Caretopic 2.275mg/ml, interrotto dopo pochi giorni quando ho scoperto che invece può avere lo stesso sides e indurre la PFS, e non ci sono molti studi clinici al riguardo. A breve voglio fissare da un tricologo (e prima anche da un andrologo) per farmi dare magari una galenica a bassa concentrazione, perchè ho il terrore di avere questi sides e incappare nella sindrome. Volevo chiedervi intanto se c'è qualche contatto tricologo suggerito in zona MI ovest, e poi soprattutto che esami "andrologici"sono consigliabili per avere un quadro ormonale e sessuale iniziale, e monitorare eventuali cambiamenti sospetti.
Se leggi gli studi clinici su Caretopic puoi notare che a fronte di una riduzione ematica del DHT comunque consistente con lo spray, gli effetti avversi di natura sessuale sono stati più frequenti nel gruppo trattato con placebo che in quello trattato con Caretopic.
Con il Caretopic si raggiungono concentrazioni plasmatiche di finasteride inferiori ad 1/100esimo di quelle che si hanno con la pasticca, non esiste assolutamente modo che possa farti del male o darti effetti avversi; sul bugiardino sono riportati semplicemente perché il principio attivo usato per bocca può darne, per correttezza. Non ti verrà la sindrome post-finasteride con lo spray perché la quantità erogata giornalmente è veramente irrisoria (parliamo di circa 0.34mg, di cui al più un 10% va sistemico, quindi 0.03mg, che non sono sufficienti ad inibire l'enzima in alcun distretto corporeo salvo laddove applicati).

• Mi Piace
Reazioni: into_theabyss999

zed444

Utente
25 Gennaio 2024
129
37
165
Il DHT non è certo la causa dell'aga che invece è la genetica. Altrimenti tutti gli uomini sarebbero invariabilmente calvi.
Agire sul DHT è la via più produttiva oggi, ma non certo l'unica... le nuove ricerche stanno quasi abbandonando del tutto la via ormonale per curare la calvizie.
fino a scoperte eclatanti la base rimane un anti-dht, senza quello, a parte per casi di aga blanda, non si va da nessuna parte. poi tutto il resto può dare un boost importante... ma ad oggi la via ormonale è il 90% della terapia

zed444

Utente
25 Gennaio 2024
129
37
165
Se leggi gli studi clinici su Caretopic puoi notare che a fronte di una riduzione ematica del DHT comunque consistente con lo spray, gli effetti avversi di natura sessuale sono stati più frequenti nel gruppo trattato con placebo che in quello trattato con Caretopic.
Con il Caretopic si raggiungono concentrazioni plasmatiche di finasteride inferiori ad 1/100esimo di quelle che si hanno con la pasticca, non esiste assolutamente modo che possa farti del male o darti effetti avversi; sul bugiardino sono riportati semplicemente perché il principio attivo usato per bocca può darne, per correttezza. Non ti verrà la sindrome post-finasteride con lo spray.
tra un pò ci manca solo che iniziano a venire sides osservando le pastiglie in farmacia. se i sides fossero così diffusi la fina non sarebbe in commercio da anni e anni. su internet si trovano le testimonianze negative, non avete idea di quanta gente prenda fina da anni senza che voi manco possiate immaginarlo. Se ci fosse un coming out all'interno del mondo dello spettacolo scoprireste che un sacco di gente che lavoro con l'immagine la usa.

• Mi Piace
Reazioni: proxy

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
Eppure se le cose vanno come devono andare la via ormonale verrà abbandonata, perlomeno a livello sistemico. L'interesse, e l'obiettivo, ad oggi è quello perché agire sugli ormoni non dà ricrescita e non cura un bel niente. La terapia per l'AGA è di fatto un trattamento, non ha nulla di terapeutico perché non è curativa.

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
tra un pò ci manca solo che iniziano a venire sides osservando le pastiglie in farmacia. se i sides fossero così diffusi la fina non sarebbe in commercio da anni e anni. su internet si trovano le testimonianze negative, non avete idea di quanta gente prenda fina da anni senza che voi manco possiate immaginarlo. Se ci fosse un coming out all'interno del mondo dello spettacolo scoprireste che un sacco di gente che lavoro con l'immagine la usa.
Assolutamente, nessuno mette in dubbio questo fatto.
Ma vale anche il contrario. Se io utilizzo la fina con enorme successo ma mi dà meno aggressività sessuale, leggero calo della libido e simili, certamente non lo vengo a dire a te perché nel complesso, seppur non sia in una situazione ideale, comunque vivo bene ugualmente; e poi, da uomo, mi vergognerei di ammettere di aver barattato anche solo un 10% della mia virilità per vanità. È così che funziona.
Il discorso è sempre lo stesso, un anti-DHT potente darà per forza riduzione della potenza sessuale, non esiste che non sia così. Tra gli studi e la realtà, come si ripete sempre qui, ci passa un abisso, e lo sappiamo tutti.
Poi ovviamente è tutto soggettivo come diciamo sempre, io non la tollero affatto e tu magari non avverti differenze, un altro nota qualcosina di minimo e ci soprassede, un altro ancora la molla anche se potrebbe conviverci. Capito cosa intendo? Non si tratta di demonizzare il farmaco, ma di sperare di non dover scendere a compromessi o rischi di questo tipo per mantenere i capelli.
È giusto che la via ormonale venga abbandonata, perlomeno quella sistemica "bruta".

Ultima modifica:
  • Mi Piace

zed444

Utente
25 Gennaio 2024
129
37
165
Assolutamente, nessuno mette in dubbio questo fatto.
Ma vale anche il contrario. Se io utilizzo la fina con enorme successo ma mi dà meno aggressività sessuale, leggero calo della libido e simili, certamente non lo vengo a dire a te perché nel complesso, seppur non sia in una situazione ideale, comunque vivo bene ugualmente; e poi, da uomo, mi vergognerei di ammettere di aver barattato anche solo un 10% della mia virilità per vanità. È così che funziona.
Il discorso è sempre lo stesso, un anti-DHT potente darà per forza riduzione della potenza sessuale, non esiste che non sia così. Tra gli studi e la realtà, come si ripete sempre qui, ci passa un abisso, e lo sappiamo tutti.
io ti dico nel mio caso non ho avvertito nulla (non vuol dire valga per tutti) .... poi per il resto, a meno di casi rari, non penso ci sia qualcuno che dinanzi ad una problematica su quel lato, continui con l'assunzione del farmaco... sarebbe follia. dopotutto nella vita ci sono 3 cose di cui non si può fare a meno (dormire, mangiare e la terza la sappiamo). se la terza viene meno o risulta difficoltosa il gioco non vale mai la candela.

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
io ti dico nel mio caso non ho avvertito nulla (non vuol dire valga per tutti) .... poi per il resto, a meno di casi rari, non penso ci sia qualcuno che dinanzi ad una problematica su quel lato, continui con l'assunzione del farmaco... sarebbe follia. dopotutto nella vita ci sono 3 cose di cui non si può fare a meno (dormire, mangiare e la terza la sappiamo). se la terza viene meno o risulta difficoltosa il gioco non vale mai la candela.
Ed invece ti sorprenderebbe sapere quante persone la assumono nonostante "piccoli sides". Anche su questo forum spesso si legge di minimizzazioni nei riguardi di "sides innocenti" come le lamentele di minor frequenza di erezioni mattutine o meno grinta: "Ah, ma finché è solo quello!"; no, non è "solo quello", "quello" non dovrebbe proprio accadere. Io contesto questo, non il farmaco in sé.
Non so se ci sei mai stato da un andrologo/urologo, fina e duta non le usano più neanche loro, chiediti perché. In andrologia si usano i gel al DHT per aumentare libido, eh... Comunque è sempre il solito discorso. Per quanto mi riguarda, ben vengano le ricerche su terapie, vere, alternative.

zed444

Utente
25 Gennaio 2024
129
37
165
Ed invece ti sorprenderebbe sapere quante persone la assumono nonostante "piccoli sides". Anche su questo forum spesso si legge di minimizzazioni nei riguardi di "sides innocenti" come le lamentele di minor frequenza di erezioni mattutine o meno grinta: "Ah, ma finché è solo quello!"; no, non è "solo quello", "quello" non dovrebbe proprio accadere. Io contesto questo, non il farmaco in sé.
Non so se ci sei mai stato da un andrologo/urologo, fina e duta non le usano più neanche loro, chiediti perché. In andrologia si usano i gel al DHT per aumentare libido, eh... Comunque è sempre il solito discorso. Per quanto mi riguarda, ben vengano le ricerche su terapie, vere, alternative.
su quello non ci sono dubbi ben vengano la ricerca e le novità. Il tema è sempre quello....farsi seguire e se si ravvisano problemi indagare sulla causa. Poi sono d'accordo con te che ci sono casi in cui la fina non dovrebbe essere assunta causa problemi reali, tuttavia, conosciamo tutti l'effetto placebo.... tanta gente si condiziona. se sul bugiardino del minox ci fosse scritto "x% causa impotenza o riduzione libido" verrebbero fuori casi come i funghi.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,476
9,114
2,015
su quello non ci sono dubbi ben vengano la ricerca e le novità. Il tema è sempre quello....farsi seguire e se si ravvisano problemi indagare sulla causa. Poi sono d'accordo con te che ci sono casi in cui la fina non dovrebbe essere assunta causa problemi reali, tuttavia, conosciamo tutti l'effetto placebo.... tanta gente si condiziona. se sul bugiardino del minox ci fosse scritto "x% causa impotenza o riduzione libido" verrebbero fuori casi come i funghi.
Il bello che già avviene con il minox,senza leggere il bugiardino 😅
Comunque ci sono sempre mille cose da valutare prima di additare il farmaco.
Ci sono tante problematiche che già abbiamo che non vengono approfondite e se succede qualcosa la colpa (nel nostro caso) va a Finasteride e Minox

21 Gennaio 2025
128
12
165
Non voglio fare polemica con te, ma da questo messaggio si capisce che in pratica hai fatto tutto da solo... hai chiesto la prescrizione di questo, poi hai chiesto la prescrizione di quest'altro. E poi con due spruzzi di finasteride topica avevi paura della sindrome post finasteride.
Quindi su che base affermi di aver avuto a che fare con dermatologi incapaci?
In quel caso l'ho chiesta io perché diceva puoi continuare col minox e basta, ma io so benissimo come sta andando la situazione stempiatura ed è in declino, e preservare l'hairline è il mio primo pensiero.
Sulla base che chiedi, lo affermo dopo centinaia di visite anche e soprattutto per altri problemi che ho della pella, non aga. Fidati, ce ne sono di veramente incapaci. Per stare in tema alopecia ti posso fare l'esempio di una dermatologa che quando le ho chiesto se la finasteride inibendo il Dht che è coinvolto nella crescita dei peli, potesse anche solo leggermente migliorare una situazione di irsutismo, lei ha detto che invece poteva aumentare la crescita confondendosi secondo me col minox.

21 Gennaio 2025
128
12
165
Il bello che già avviene con il minox,senza leggere il bugiardino 😅
Comunque ci sono sempre mille cose da valutare prima di additare il farmaco.
Ci sono tante problematiche che già abbiamo che non vengono approfondite e se succede qualcosa la colpa (nel nostro caso) va a Finasteride e Minox
Boh sinceramente però non è paragonabile al minox, uno agisce sugli ormoni. Il Dht è circa 3 volte più potente del testo ed è coinvolto anche in funzioni sessuali, i recettori androgeni sono importanti per la libido, ecc. Ci sta che considerata la complessità di questi meccanismi salti fuori qualcosa
Anche perché, la molecola di finasteride non era stata progettata per l'alopecia. E anche attualmente io non ho trovato nessuna informazione riguardo a come agisce esattamente a livello chimico sull'enzima 5-alfa reduttasi

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
Boh sinceramente però non è paragonabile al minox, uno agisce sugli ormoni. Il Dht è circa 3 volte più potente del testo ed è coinvolto anche in funzioni sessuali, i recettori androgeni sono importanti per la libido, ecc. Ci sta che considerata la complessità di questi meccanismi salti fuori qualcosa
Anche perché, la molecola di finasteride non era stata progettata per l'alopecia. E anche attualmente io non ho trovato nessuna informazione riguardo a come agisce esattamente a livello chimico sull'enzima 5-alfa reduttasi
Ti sbagli, invece, perché la finasteride è stata sviluppata proprio con l'alopecia androgenetica come indicazione; puoi controllare il brevetto originale se hai dubbi. Semplicemente è stata storicamente approvata prima per l'ipertrofia prostatica benigna perché è un disturbo più grave, da cui la compagnia sviluppatrice poteva trarre maggiore profitto anche e soprattutto attraverso i sistemi sanitari nazionali.
L'azione sull'enzima è di inibizione, vi si lega al posto del testosterone (e degli altri ormoni minori che ne fanno uso) che così non può venire convertito in DHT. La molecola libera scompare dall'organismo totalmente in 2 giorni (fai 3 nel dubbio), mentre quella che ha già agito tiene l'enzima bloccato per una trentina di giorni; la produzione di DHT riparte già dopo 3-4 giorni dalla sospensione del farmaco, ma ovviamente serve almeno un mese per tornare "a regime". Non c'è molto altro da sapere.

Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: zed444
21 Gennaio 2025
128
12
165
Ti sbagli, invece, perché la finasteride è stata sviluppata proprio con l'alopecia androgenetica come indicazione; puoi controllare il brevetto originale se hai dubbi. Semplicemente è stata storicamente approvata prima per l'ipertrofia prostatica benigna perché è un disturbo più grave, da cui la compagnia sviluppatrice poteva trarre maggiore profitto anche e soprattutto attraverso i sistemi sanitari nazionali.
L'azione sull'enzima è di inibizione, vi si lega al posto del testosterone (e degli altri ormoni minori che ne fanno uso) che così non può venire convertito in DHT. La molecola libera scompare dall'organismo totalmente in 2 giorni (fai 3 nel dubbio), mentre quella che ha già agito tiene l'enzima bloccato per una trentina di giorni; la produzione di DHT riparte già dopo 3-4 giorni dalla sospensione del farmaco, ma ovviamente serve almeno un mese per tornare "a regime". Non c'è molto altro da sapere.
no, sono sicuro, primariamente era per ipertrofia prostatica, infatti è stata approvata anni prima per quello. Sull'alopecia si è scoperto quasi subito ma era un "effetto secondario", poi hanno fatto altri studi e trovato la dose per alopecia. Sugli studi clinici di Caretopic che hai citato sai dove potrei trovarli?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,476
9,114
2,015
Era semplicemente per allacciarsi al discorso di quanto la gente vada via di testa per quello che legge(specie suo social) il Minox non ci azzecca nulla con quel tipo di problematica
È terrorizzata anche solo al intonare la parola Finasteride
La molecola è utilizzata da più di 30 anni ormai,non è sconosciuta e ha una base clinica immensa a livello di utilizzo mondiale
Non stiamo parlando di duta e simili
Quindi ci vuole un po' di buon senso e pensare prima di uscire fuori di testa per nulla

• Mi Piace
21 Gennaio 2025
128
12
165
Ragazzi comunque qualcuno che sa dove cercare qui nel forum sa dirmi dove trovo consulti con la lista di esami ormonali consigliabili per avere un quadro "andrologico" iniziale? Sto cercando e non trovo

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
no, sono sicuro, primariamente era per ipertrofia prostatica, infatti è stata approvata anni prima per quello. Sull'alopecia si è scoperto quasi subito ma era un "effetto secondario", poi hanno fatto altri studi e trovato la dose per alopecia. Sugli studi clinici di Caretopic che hai citato sai dove potrei trovarli?
Ah, vabbe', se sei sicuro allora è sicuramente così, mi sembra una motivazione validissima.

”Treatment‐related sexual adverse events (sexual dysfunction, erectile dysfunction, libido decreased, loss of libido) were reported in 2.8% vs. 3.3% vs. 4.8% of patients treated with topical finasteride, placebo, or oral finasteride. Discontinuations due to treatment‐related sexual adverse events were reported in 0% vs. 1.1% vs. 2.4% of patients, respectively."

21 Gennaio 2025
128
12
165
Ah, vabbe', se sei sicuro allora è sicuramente così, mi sembra una motivazione validissima.

”Treatment‐related sexual adverse events (sexual dysfunction, erectile dysfunction, libido decreased, loss of libido) were reported in 2.8% vs. 3.3% vs. 4.8% of patients treated with topical finasteride, placebo, or oral finasteride. Discontinuations due to treatment‐related sexual adverse events were reported in 0% vs. 1.1% vs. 2.4% of patients, respectively."
grazie per il link
per la motivazione validissima vai a leggerti la storia del farmaco e vedrai

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
Ragazzi comunque qualcuno che sa dove cercare qui nel forum sa dirmi dove trovo consulti con la lista di esami ormonali consigliabili per avere un quadro "andrologico" iniziale? Sto cercando e non trovo
Non ci sono esami da fare. Al massimo dosi il testosterone totale, l'estradiolo sensitive, e fai uno spermiogramma.

• Mi Piace
Reazioni: proxy

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
grazie per il link
per la motivazione validissima vai a leggerti la storia del farmaco e vedrai
Certo che in questi giorni state arrivando in tanti qui sul forum con quest'attitudine da supereroe... Io la storia del farmaco la conosco, non ho bisogno di ripeterlo.
Concludo qui.