Anche io parlo per esperienza personale. Non si può fare di tutta un'erba un fascio.
A Roma, per esempio, c'è l'IDI che è un grandissimo istituto dove si occupano solo di dermatologia, curano pure i tumori della pelle per intenderci, oltre che psoriasi, dermatiti ecc. E sono molto bravi anche nella terapia dell'alopecia androgenetica seppur non si dichiarino "esperti in capelli" come scrivi tu. L'Aloxidil stesso è prodotto dall'IDI farmaceutici quindi da loro... dubito che non sappiano come applicarlo. Inoltre è una struttura a cui si accede anche tramite SSN quindi pagando le visite molto poco. E come loro ci sono tanti dermatologi bravi in giro. Ma anche non bravi, questo è sicuro.
A me risulta che la dermatologia sia un specializzazione di medicina in cui i capelli sono compresi

. Non so tu a che specializzazione ti stia riferendo... come a dire che un ortopedico sappia curare solo un pieide e non un ginocchio.
Inoltre la diagnosi di alopecia androgenetica non è che sia così complicata, anzi... è essenzialmente clinica. In teoria non servirebbe nemmeno una grande strumentazione di supporto perchè pure a fronte di una buona dermoscopia, per esempio, la situazione potrebbe peggiorare in tempi brevissimi.