esami del sangue

ayam

Utente
12 Aprile 2010
26
0
15
Ciao a tutti, visto il persistere della caduta, di recente ho rifatto gli esami del sangue e volevo avere una vostra opinione in merito. Vi riporto di seguito gli esiti.

ALBUMINA 56% 4,10 g/dl
CALCEMIA 9,00 mg/dl
FERRITINA 6,3 ng/mL
SIDEREMIA 74 ug/dl
FOLATI 9,90 ng/ml
MAGNESIO 2,0 mg/dl
PROTEINE TOTALI 7,20 g/dl
RAME 246 pg/100 ml
VITAMINA A 0,50 microgr/ml
VITAMINA B12 111 pg/ml
VITAMINA D 26,60 ng/ml
ZINCO 1026 pg/l
VES 12 mm/1h
POTASSIO 4,3 mmol/l
AST/GOT 12 U/l
ALT/GPT 9 U/l

Il medico, per integrare il ferro, mi ha prescritto ferrograd + una bustina di ferrotono da prendere ogni giorno. Per la vitamina B12 invece le fiale di DOPETIN da bere, una al giorno per una settimana e poi una alla settimana. Secondo voi la cura può essere sufficiente?
Ho visto che il rame è molto alto rispetto al valore di riferimento, ma il dottore mi ha detto che non c’è modo di abbassarlo. Qualcuno mi sa dire cosa puo’ aver determinato un valore così alto? Tale alterazione può influire sulla caduta dei capelli. Vi ringrazio.[:)]

Buona serata.
Ayam

gelsi

Utente
12 Febbraio 2008
187
0
165
prendi la pillola o sei stata di recente ammalata? le infezioni batteriche persistenti fanno alzare i valori di rame, e in parte anche la pillola.
la ferritina è bassa, ma la sideremia non è malaccio.
però dovresti mettere i valori di riferimento quando riporti le analisi...
il ferro ti consiglio di prenderlo insieme alla vitamina C, perchè viene assorbito meglio. io per la vitB ho sempre preso il benexol, ma il tuo medico è un medico, mica uno scemo [:eek:)] quindi immagino che la cura vada bene
per i capelli dovresti far alzare la ferritina, però secondo me non è necessariamente quella che ti fa cadere i capelli, ad alcune persone sì, sicuramente, però per me si tende troppo spesso ad assimilare tutto alla carenza di ferro, quando in realtà le donne hanno proprio spesso la ferritina bassa, specialmente quelle con il ciclo abbondante, e di donne con pochi capelli in giro io ne vedo poche poche.
credo che dovresti andare da un dermatologo e affiancare per lo meno una lozione.
poi dipende da cos'hai, dal perchè in realtà hai problemi di capelli.

ayam

Utente
12 Aprile 2010
26
0
15
Ti ringrazio molto per la risposta. [:)]

In effetti prendo la pillola, Diane, da circa 3 anni ma non mi sono ammalata di recente. L'alto livello di rama, che in base ai valori di riferimento dovrebbe essere compreso tra 65 e 165, può quindi dipendere solo dalla pillola?

Sono una di quelle persone che non sa ancora quali sono le cause che scatenano la caduta. Sembra si tratti di effluvio cronico e non di una questione ormonale (la pillola la prendo per abitudine) quindi diventa più difficile capire da cosa dipende. In ogni caso voglio provare a riportare la ferritina e la vitamina B ai corretti livelli, magari la situazione può migliora.

Come lozioni utilizzo vari prodotti, ma a parte Ell- Cranell Alpha (ogni tanto) si tratto di cosmetici.

Buon anno a tutti! [:D]

gelsi

Utente
12 Febbraio 2008
187
0
165
si il rame più alto può essere causato dalla pillola, che sfalsa anche per es i valori di colesterolo.
come mai prendi la diane? avevi gli ormoni sballati? il ciclo irregolare o problemi di acne o simili?
io ho integrato ferro vitamina b acido folico ecc ma sinceramente..pur avendo valori bassi...l'alzarli non mi ha aiutato, il massimo è stato avere capelli qualitativamente leggermente più belli (anche se i miei capelli non sono brutti, non hanno l'aspetto di capelli malati). quantitativamente non è cambiato niente.
in ogni caso anche se cmq la sideremia è abbastanza alta, non problematica, la ferritina è bassa (è un po' strana sta cosa) quindi se la integri stai anche meglio fisicamente. per lo meno per me è stato così, il senso di spossatezza che avevo è diminuito un pochino.

6 Marzo 2003
867
5
265

Ma l'hai visto che hai 6 di ferritina?
La ferritina è fondamentale per il corretto ciclo del capello e va tenuta sempre sopra 30 (meglio sopra 40).
Il rame non è un problema !