Esami Del Sangue (x Dott Gigli)

gibson

Utente
24 Settembre 2003
464
0
265
Salve dottore volevo chiedere che esami del sangue devo fare per controllare un pò i valori visto che sto usando finasteride e dutasteride da diversi mesi.Questi vanno bene?
Livello di T nel sangue(frazione libera)
emocromo
Livello gonadotropine LH e FSH

Grazie anticipatamente
 

gibson

Utente
24 Settembre 2003
464
0
265
Salve dottore volevo chiedere che esami del sangue devo fare per controllare un pò i valori visto che sto usando finasteride e dutasteride da diversi mesi.Questi vanno bene?
Livello di T nel sangue(frazione libera)
emocromo
Livello gonadotropine LH e FSH

Grazie anticipatamente
 

gibson

Utente
24 Settembre 2003
464
0
265
Salve dottore volevo chiedere che esami del sangue devo fare per controllare un pò i valori visto che sto usando finasteride e dutasteride da diversi mesi.Questi vanno bene?
Livello di T nel sangue(frazione libera)
emocromo
Livello gonadotropine LH e FSH

Grazie anticipatamente
 

way

Utente
17 Giugno 2003
228
0
165
esami ormonali completi andrebbero fatti prima dell'assunzione e durante l'assunzione. in modo tale che se si verificano squilibri di qualsiasi tipo tu sia in grado di capire quale è il problema


 

simone86

Utente
6 Aprile 2008
884
0
265
d che tipo di squilibri parli?
qll ke ha detto il dottore mi sembra + ke corretto è già troppo uno spermiogramma
 

way

Utente
17 Giugno 2003
228
0
165
www.propeciahelp.com
parlo di questo. centinaia di persone affette da sides irreversibili post finasteride. prima che qualche utente di ieson insorga stizzito preciso che chi soffre di sides (soprattutto irreversibili) è una percentuale davvero molto bassa rispetto al totale...
ma se per caso ti capitasse di non riuscire piu a rimetterti dai sides e trovarti con calo di libido, grasso addominale, stanchezza perenne croniche... allora pagheresti oro per avere sottomano degli esami ormonali pre-finasteride e capire in tempi brevi cosa si è alterato.
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,892
1,088
2,015
la finasteride non altera alcun valore ormonale c'e solo l'abbassamento del dht e il tesosterone che puo' salire ma rimanendo entro i limiti. inutile fare esami .se compaiono i side bisogna interrompere , finisce li.
saluti
 

way

Utente
17 Giugno 2003
228
0
165
Il sistema endocrino è un equilibrio molto delicato, in cui tutti gli ormoni sono in diretta correlazione tra loro. Andare a provocare un abbassamento di un valore e/o l'innalzamento di un'altro ha delle conseguenze non trascurabili che in RARI casi possono derminare serie conseguenze.

Ritengo il dott. Gigli un dermatologo molto preparato. Ma quando si parla di questi farmaci, quando si parla di ORMONI ci si deve rivolgere ad ENDOCRINOLOGI non a DERMATOLOGI.

Gigli lei dice:
la finasteride non altera alcun valore ormonale c'e solo l'abbassamento del dht e il tesosterone che puo' salire ma rimanendo entro i limiti. inutile fare esami .se compaiono i side bisogna interrompere , finisce li.
saluti

SOLO l'abbassamento del DHT e del Testosterone? ma come può un professionista anteporre la parola SOLO davanti a questi due ormoni?

Il mio consiglio, ragazzi del forum, è di agire di testa propria e di documentarsi, non chiedendo delucidazioni ad un dermatologo che risponde on line ma di andare a leggere in prima persona tutti quelli studi che giorno dopo giorno stanno venendo alla luce dimostrando scientificamente cosa può accadere ad un organismo quando viene alterato dalla finasteride il suo naturale equilibrio. Prima di una qualsiasi risposta, date una seria occhiata a questa raccolta di articoli medici in merito:

http://www.propeciahelp.com/forum/viewforum.php?f=8&sid=acbbb67898dbf6dde83c099c708f0668
 

way

Utente
17 Giugno 2003
228
0
165
simone86 non sto parlando di calvizie, sto parlando di problemi piu seri in confronto ai quali la calvizie è una passeggiata
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,892
1,088
2,015
Caro way le cose che riferisco sono approvate dalla comunita' scientifica internmazionale , e qualsiasi endocrinologo o dermatologo preparato le puo' cvonfermare il resto sono solo bufale internettiane .
saluti
 

way

Utente
17 Giugno 2003
228
0
165
Caro dott. Gigli l'avanzamento della conoscenza scientifica in qualsiasi campo si basa sulla messa in discussione delle precedenti conoscenze sulla base della nuova evidenza sopraggiunta (risultati di nuovi studi scientifici). Ogni giorno vengono fatte nuove scoperte in ogni ambito e le precedenti convinzioni vengono talvolta raffinate talvolta soppiantate dalla nuova conoscenza ottenuta.

Gli articoli che le ho indicato riportano nomi e cognomi dei medici autori e la denominazione degli istituti medici/universitari da cui provengono (mi chiedo se li abbia gia letti, dato che ha risposto in tempo molto veloce). Finasteride è attualmente in libero commercio ed i dottori fuori dal campo della ricerca continueranno a sentenziare che non presenta rischi (perchè così hanno appreso sul libri e come è normale che sia). Se mi consente la critica costruttiva, se Lei fosse un medico veramente aggiornato come dice di essere dovrebbe sapere molto bene che gli articoli medici contro la finasteride si stanno accumulando mese dopo mese. Non si aspetti di trovare documentazione in merito qui in Italia, in confronto ad altre realtà noi siamo fermi, da tempo e e su quasi tutto. Oltreoceano, oltre quanto gia detto, ci sono medici che si occupano dichiaratamente (tra le altre attività) di squilibri derivanti dall'uso di finasteride, ci sono medici che si sono schierati contro il suo utilizzo, altri che hanno chiesto alla FDA di riesaminare il caso finasteride piu attentamente sulla base dei risultati delle nuove ricerche. Negare l'esistenza di tutto questo è la vera bufala internettiana, non gli articoli firmati che le ho indicato.

Detto questo sono sicuro che prima che la Finasteride venga tolta dal mercato passerà ancora diverso tempo, ci sono ancora tanti passaggi da affrontare, non ultimo gli interessi economici in gioco.

Detto questo chiudo il discorso, non voglio professare alcuna unica verità ma solamente invitare l'utenza del forum a far volare lo sguardo un po oltre quello che ci viene detto da chi il farmaco lo produce, dai medici nostrani (soprattutto se non ricercatori) e di provare a sentire, cosi tanto per completezza di informazione, cosa si dice di finasteride al di fuori di questo forum. Una volta documentati poi, sarete come è ovvio voi, insieme ai vostri medici curanti, a decidere se assumerla a meno
 

simone86

Utente
6 Aprile 2008
884
0
265
way in linea di massima te ke li hai già letti cosa dicono questi articoli? sono tanti e sinceramente a leggerli tutti non finiscono +.
Ho solo letto il primo post puoi dirci qualcosa? chi è ke scrive queste post?
grazie
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,892
1,088
2,015
Copme sopra quando la comunita' scientifica internazionale accreditera' novita' sulla finasteride sarì' il primo a comunicarvelo per ora vi posso confermare che nessun relatore in congressi internazionali mette in dubbio efficacia e sicurezza del farmaco.La storia che i medici nostrani come li definisci tu non siano informati o quantomeno di quanto possa esserlo un utente di internet e' inesatto, semmai un medico con esperienza di uso di finasteride puo' interpretare al meglio i datidella letteratura e trarne le giuste conclusioni, non certo quelle che puo' trarre un utente non laureato in medicina e digiuno di farmacologia biochimnica e soprattutto esperienza clinica.
saluti
 

way

Utente
17 Giugno 2003
228
0
165
Cito wikipedia per citare qualcosa di universalmente conosciuto, ma fonti e documentazioni si trovano ovunque:

Finasteride is under investigation by the Swedish Medical Products Agency for possibly causing irreversible sexual side effects.

tale studio è stato anche riportato a diversi congressi europei a cui Lei evidentemente non ha partecipato. Il fatto che sia sotto studio per i suoi effetti irreversibili non significa di per se nulla finchè non si giungerà ad una conclusione. Ma già il fatto che Lei non lo abbia nemmeno citato (per completezza di infomazione) la dice lunga su molte cose





 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,892
1,088
2,015
Niente di concreto, quando la finasteride sara' tolta dal commercio per uso tricologico ne possiamo parlare. Io cito le fonti attenduibili non le supposizioni, nei principali congressi di dermatologia europei e mondiali mai viste relazioni sui side di finasteride di questo tipo, questa the Swedish Medical Products Agency la vedo un entita' alquanto nebulosa e non certo ufficiale.
Cerca di interpretare le informazioni invece di prendere per buono tutto quello che leggi.
Saluti
 

way

Utente
17 Giugno 2003
228
0
165
Ne parleremo solo quando sarà tolta dal commercio per uso tricologico? nel frattempo non si può ragionare su nulla? nemmeno discutere degli articoli? e se nessuno ne deve discutere chi la toglierà (eventualmente) dal commercio? il padre eterno?
Sono sempre piu perplesso.

the Swedish Medical Products Agency la vedo un entita' alquanto nebulosa e non certo ufficiale

Non è questione di vederla o non vederla, è questione di essere informati o meno, documentati o non documentati, è un ENTE pubblico che esiste e si è mosso su richiesta di un certo numero di persone. C'è stato anche un servizio tv in lingua svedese in merito (e se mi permette ammiro molto di più l'efficenza pubblica nord europea che quella italiana). Che l'indagine non sia ancora nulla di concreto l'avevo gia anticipato quando ho detto che si tratta appunto di una indagine e nulla più.

In ogni caso ho fatto la mia parte esponendo il mio punto di vista; come ultima cosa, se mi è permesso, sempre nell'ambito di una critica costruttiva e non offensiva, mi sento di consigliarle di passare un po meno tempo su questo forum e un po piu di tempo a leggersi qua a la i vari articoli dei ricercatori (non serve solo partecipare a congressi internazionali, la rete mette a disposizione tutto a tutti, basta volerlo e basta cercare). Questa è una cosa che vale per tutti e che può aiutare, non solo Lei, ad assumere un punto di vista che tenga davvero conto delle varie voci del coro e non sia solo un giocare alla scimmietta che non vede nn sente e non parla.

Spero che il dibattito, sebbene aspro, non si mai scaduto in una mancanza di rispetto.
Saluti
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,892
1,088
2,015
La medicina si muove sula base di linee guida , dati obiettivi e condivisi dala comunita' scientifica internazionale, quando ci saranno cose nuove sulla finasteride saro' il primo pewr mia coscienza ad informarvi.Ma e' fuori luogo prendere per oro colato qualsiasi cosa venga scritta sula rete ed in psarticolare lavori scientifici magari fatti su 10-20 casi , dal valore dubbio etc. Bisogna stare al dispora delle parti .
saluti