errori alimentazione mortalità prematura

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
ci sono dei punti su cui sono molto d'accordo. un libro di approfondimento, con una bibliografia imponente è la grande via scritto da Franco Berrino e da Luigi Fontana. Le idee esposte non sono semplici opinioni, sono le conclusioni che i due studiosi hanno dedotto sulla base di 30 anni di studi scientifici, tutti riportati nelle pagine bibliografiche finali.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,511
3,303
2,015
Milano
Comunque immagino che Berrino abbia parlato sopratutto di tumori, mentre l'articolo sopra riportato parla di malattie cardiometaboliche.

Per me comunque c'è una parte ideologica di questi ricercatori che porta a elaborare i dati (che già spesso sono biased) nel senso a loro più congeniale. Non perché non sia tutto vero, ma perché si sa che la ricerca odierna ha queste pecche.

In altre parole, non sarà vero il contrario, ma vengono enfatizzate alcune tendenze, del resto alle statistiche, se si mastica un po' di tecnica, si può far dire un po' quello che si vuole.

Ciao

MA - r l i n
 

wenden63

Utente
10 Luglio 2008
152
0
165
Lunedì sera, girando canale, ho visto in tv l'ultimo minuto di un servizio su Report, penso sui prodotti della pesca e inquinanti.
Al termine, in studio, c'era Berrino (non sò se ci fosse anche prima del servizio, poiché, ripeto, ho visto solo gli ultimi istanti).
E' classe 1944, cioè deve ancora fare 73 anni.
Orbene, al di là di ogni ragionevole congettura, l'evidenza non depone a favore.
La magrezza eccessiva, lo stato TERRIBILMENTE infiammato della pelle del viso (unica parte visibile, ma mi piacerebbe vedere il resto), la cadenza del parlato sono segni INEQUIVOCABILI di una carenza di nutrienti che non rispecchia ASSOLUTAMENTE quella salute che il regime che propone dovrebbe garantire.
Berrino è un medico epidemiologo, in due parole un medico che attraverso le statistiche si occupa di analizzare le incidenze delle malattie e di individuarne le cause.
E' abbastanza scontato pensare che una dieta di eliminazione possa abbassare l'incidenza delle malattie cronico degenerative, ma a quale prezzo?
Val la pena vivere da malato per morire da sano?


 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,511
3,303
2,015
Milano
Sì l'aspetto ho visto pure io Report, non era solo sui prodotti dell pesca, comunque parlava bene degli omega 3. Anche a me l'aspetto di Berrino non ha mai convinto, ma non me la sento di infierire, la genetica e l'ereditarietà rivestono sempre un ruolo importante, magari senza la sua alimentazione sarebbe già deceduto e quindi non si può dire se ha fatto consiglia cose davvero effettive o meno.

Purtroppo le cose non sono così lineari, io per esempio ho un aspetto giovanile, ma da anni ho macchie su una mano tipiche degli anziani e ho un'inizio di cataratta che pure è molto in anticipo rispetto all'età mia eppure sono molto attento ad alimentazione e integrazione.

Ci sono cose che noi consideriamo sinonimi e non lo sono, non voglio dire che siano in conflitto apertamente, ma non vanno sempre assieme, tipo i capelli e la salute o la longevità. I centenari di solito non sembrano 60enni e non hanno floride capigliature, in compenso ho l'impressione che molti con i capelli folti anche dopo i 50 siano meno longevi e così anche molti dall'aspetto più giovanile.

Ciao

MA - r l i n
 
F

fenderman

Visitatore
Marlin ha scritto:
Sì l'aspetto ho visto pure io Report, non era solo sui prodotti dell pesca, comunque parlava bene degli omega 3. Anche a me l'aspetto di Berrino non ha mai convinto, ma non me la sento di infierire, la genetica e l'ereditarietà rivestono sempre un ruolo importante, magari senza la sua alimentazione sarebbe già deceduto e quindi non si può dire se ha fatto consiglia cose davvero effettive o meno.



Dell'aspetto di Berrino ne abbiamo parlato altre volte, secondo me è giusto non infierire per i motivi che hai elencato e soprattutto perché una persona non fa statistica.

 

zimmerman

Utente
26 Novembre 2013
2,199
1
615
questo caso è l opposto

https://www.google.it/amp/www.meteoweb.eu/2015/09/luomo-di-95-anni-ma-che-ne-dimostra-40-il-segreto-yoga-e-tanti-orgasmi-foto/492907/amp/
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,511
3,303
2,015
Milano
Sì era già stato segnalato, a meno che non sia un falso, va detto che non è proprio l'opposto di quanto scritto sopra, infatti i capelli dove sono ?[:)]

Ciao

MA - r l i n