Errata corrige 27 luglio - leggete

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415

Per favore leggete cosa ho scritto nell'ultimo post e commentate grazie

Salve a tutti, stamane ho ritirato le analisi svolte in settimana. Vi riporto i valori che reputo più importanti con il relativo range di riferimento del laboratorio:


Ferritina: 211 mcgr/L (riferimento 30-400).

Tsh: 3,9 mcUI/ml (riferimento 0,26-4,2).

Vitamina D3 25-Oh: 40 ng/ml (riferimento 30-100).

Globuli Bianchi: 4400 mmc (riferimento 4.000-8500).

Colesterolo Totale: 233 mg/dl (riferimento fino a 200).

Hdl: 56 mg/dl (riferimento >55).

Trigliceridi: 87 mg/dl (riferimento fino a 172).

Glicemia: 85 mgr/dl (riferimento 60-110).

Vi chiedo un parere generale in modo particolare su Ferritina, Tsh, Vitamina D e Globuli Bianchi. La Ferritina a me sembra buona, mentre il Tsh è ancora nel range ma alcuni sostengono che valori sopra il 3 sono da considerarsi comunque alti ed è noto che una tiroide che lavora male influisce anche sui capelli e sul Colesterolo (anch'esso aumentato).

Infine la Vitamina D è nel range ma comunque bassa così come quei valori di Globuli Bianchi. In settimana le farò vedere al medico ma vorrei comunque leggere i vostri pareri al riguardo.

Nb: preciso che non assumo alcun farmaco.

Grazie






 

francescob

Utente
22 Gennaio 2015
373
1
265
Mi inserisco per quanto riguarda la ferritina...
Io come valore ho 176 ng/mL (riferimento da 22 a 275) . Come mai i nostri valori e il riferimento cambia nelle nostre analisi?
Dovrei essere messo bene con la s-ferritina se il riferimento è questo
 

jamesflipper

Utente
5 Marzo 2009
3,118
2
915
Hai il colesterolo cattivo (ldl) un po' alto, circa 160 (non dovrebbe superare i 120), per il resto dire a posto.
 

dodolandia

Utente
16 Luglio 2015
106
5
165
francescob la per ferrittina nell'uomo certi laboratori alzano il valore massimo perché si considera che l'uomo, al non avere il ciclo, accumula piu ferro che la donna pre-menopausica. Con 176 di ferrttina, si quale sia il valore massimo di riferimento, sei a posto... non cercare il problema lí perché non troverai nulla ;)
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
jamesflipper ha scritto:
Hai il colesterolo cattivo (ldl) un po' alto, circa 160 (non dovrebbe superare i 120), per il resto dire a posto.


Ciao e grazie per la replica, ma altri riferimenti indicano 160 il valore massimo di Ldl nelle persone adulte e non 120 come scrivi. Ho fatto la prova del calcolo dell'Ldl tramite questo sito dove mi riporta un valore di 159,9 ed anche questo sito sostiene che per una persona sana il valore di Ldl non deve superare i 160.

http://www.my-personaltrainer.it/salute/calcolo-colesterolo.html

Infine il cosiddetto Indice di Rischio valutato come rapporto fra Colesterolo Totale ed Hdl viene nel mio caso 233/56 = 4,16 ed il valore di soglia nell'uomo adulto è pari a 5.

Pertanto credo che dovrei stare ancora tranquillo e non credo che il medico mi dia da prendere le cosiddette Statine. Preciso che faccio già un'alimentazione molto povera di grassi saturi, molte verdure e frutta, 1/2 bicchiere di vino ai pasti, fumo un po di sigaretta elettronica, sono normopeso e faccio mediamente 1 ora di camminata al giorno. Non so cos'altro potrei togliere alla mia alimentazione per livellare ancora i miei valori di Colesterolo e credo che sia una questione puramente ereditaria.

Volevo invece chiedere al mio medico se assumendo qualche integratore di Selenio e Iodio per dare una scossa alla Tiroide ciò avesse potuto agire positivamente sui miei valori di Colesterolo.






 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
francescob ha scritto:
Mi inserisco per quanto riguarda la ferritina...
Io come valore ho 176 ng/mL (riferimento da 22 a 275) . Come mai i nostri valori e il riferimento cambia nelle nostre analisi?
Dovrei essere messo bene con la s-ferritina se il riferimento è questo


Ciao Francesco, è un ottimo valore. Considera che io per anni ho oscillato attorno ai 14 e dopo anni sono riuscito gradualmente (integrando col Ferrogrqad) a riportarla a valori accettabili.

Coi tuoi valori credo che basti monitorare la Ferritina una volta l'anno.

 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Pogba16 ha scritto:
Io ho 28 di Vit D ed il dott gigli ha detto di non integrare tu hai 40 quindi ..


Ok grazie!
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,182
7,270
2,015
Questi i valori di riferimento in tricologia:
http://www.sitri.it/laboratorio%202/untitled.html
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415

Grazie Proxy, sono un attimo perplesso perché quei valori riportati dal Sitri sono espressi in ng/ml mentre quelli del mio laboratorio sono in mcgr/L e deduco che avere 211 mcgr/L di Ferritina non sia uguale ad avere 211 ng/ml.

Dove sbaglio? E perché alcuni laboratori esprimono diversamente i risultati delle analisi?

Grazie
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,182
7,270
2,015
Attendi un commento di Gigli,che sicuramente può chiare le differenze
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Proxy ha scritto:
Attendi un commento di Gigli,che sicuramente può chiare le differenze


Purtroppo credo che il dottore sarà in ferie fino a settembre. Vediamo se qualcun altro può far chiarezza su questo argomento. Non vorrei che 211 mcgr/L corrispondessero a 21 ng/dl perché sarebbe un'amara delusione dopo aver dato per scontato che la mia Ferritina è finalmente salita a livelli ottimali.

Ringrazio chiunque possa fare un po di chiarezza perché sulla Ferritina ci ho lavorato davvero a lungo.

Grazie.

 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Proxy ha scritto:
Prova a mandare una mail al doc Marlini[;)]


E' una buona idea ma prima di disturbarlo attenderò che qualcuno del forum mi dia qualche schiarimento. Immagino che sarà capitato anche ad altri di ricevere le analisi con unità differenti.

Pertanto rinnovo la domanda: qualcuno può dirmi che differenza c'è tra un valore di Ferritina di 211 mcgr/L ed un valore di 211 ng/ml?

Grazie ancora
 

jamesflipper

Utente
5 Marzo 2009
3,118
2
915
De Rossi ha scritto:
jamesflipper ha scritto:
Hai il colesterolo cattivo (ldl) un po' alto, circa 160 (non dovrebbe superare i 120), per il resto dire a posto.


Ciao e grazie per la replica, ma altri riferimenti indicano 160 il valore massimo di Ldl nelle persone adulte e non 120 come scrivi. Ho fatto la prova del calcolo dell'Ldl tramite questo sito dove mi riporta un valore di 159,9 ed anche questo sito sostiene che per una persona sana il valore di Ldl non deve superare i 160.

http://www.my-personaltrainer.it/salute/calcolo-colesterolo.html

Infine il cosiddetto Indice di Rischio valutato come rapporto fra Colesterolo Totale ed Hdl viene nel mio caso 233/56 = 4,16 ed il valore di soglia nell'uomo adulto è pari a 5.

Pertanto credo che dovrei stare ancora tranquillo e non credo che il medico mi dia da prendere le cosiddette Statine. Preciso che faccio già un'alimentazione molto povera di grassi saturi, molte verdure e frutta, 1/2 bicchiere di vino ai pasti, fumo un po di sigaretta elettronica, sono normopeso e faccio mediamente 1 ora di camminata al giorno. Non so cos'altro potrei togliere alla mia alimentazione per livellare ancora i miei valori di Colesterolo e credo che sia una questione puramente ereditaria.

Volevo invece chiedere al mio medico se assumendo qualche integratore di Selenio e Iodio per dare una scossa alla Tiroide ciò avesse potuto agire positivamente sui miei valori di Colesterolo.









A me il medico ha detto essere 120 il limite; io avevo 180 e mi ha dato la pastiglia da prendere tutti i giorni. Se il limite fosse 160, allora magari con un po' di più atenzione alla attività fisica e alla dieta, avrei potuto evitare la pastiglia.
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Ciao James e grazie per la replica. Domani ripeto nuovamente il prelievo solo per il Colesterolo perché la settimana scorsa il totale era 217 ed in soli 3 giorni è salito a 233. E' una cosa un po strana poiché in questi giorni (per l'esattezza da 1 settimana), sto mangiando tutto in bianco con assenza totale di carni, uova e formaggi quindi non riesco a spiegarmi queste oscillazioni. Ad ogni modo giovedì farò vedere tutto al mio medico che è endocrinologo e valuteremo cosa fare.

Nb: quanto al discorso delle unità della Ferritina sai darmi qualche schiarimento? Ovvero 211 mcgr/L è diverso da 211 ng/ml?

Grazie
 

jamesflipper

Utente
5 Marzo 2009
3,118
2
915
Siccome mcgr/L = ng/ml, allora 211 mcgr/L = 211 ng/ml. Quindi, per rispondere alla tua domanda, no non è diverso.
 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Esattamente[;)]
microgrammi/litro o nanogrammi/millilitro sono due modi diversi di esprimere il medesimo valore

ciao
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Grazie del chiarimento amici, allora posso finalmente dire che la mia Ferritina dopo tanta fatica è salita a livelli buoni (direi buonissimi!!).

 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415

Ciao Koz
pensa che mi sto addirittura facendo problemi se la ferritina avendo superato valore 200 possa crearmi nuovamente effluvi! Aggiungo che nonostante la mia ferritina sia salita considerevolmente la mia sideremia è salita di poco attestandosi 114 (range 33-193). Rispondendo alle tue domande posso dirti che il vero giro di boa l'ho fatto solo sospendendo i farmaci inibitori di pompa protonica che ho assunto per alcuni anni a dosaggi massicci e che ho ripetuto a cicli fino ad aprile.

Sono stati quelli il vero ostacolo all'assimilazione del ferro infatti durante il loro uso la mia ferritina non ha mai superato i livelli di guardia. A ciò devi aggiungere che ho anche apportato varianti importanti alla mia alimentazione onde evitare tutti quei cibi che potevano impedire l'assorbimento del ferro.

Vi è infatti da sottolineare che se i farmaci che inibiscono l'acidita gastrica sono dei nemici del ferro anche alcuni cibi ne impediscono l'assimilazione, fra questi il cioccolato, il the ed il caffè (ricchi di tannini), nonchè i cibi ricchi di calcio a cominciare dai latticini. Non è un caso che abbia ridotto il caffè ad 1 solo nel latte a colazione evitando gli altri alimenti indicati.

Posso dirti che l'ultima cura di ferrograd è stata decisiva. E' durata 2 mesi assumendo 1 cpr al giorno, 1 mese di sospensione e 1 mese con 1 cpr a settimana. Il ferrograd C tel'ho sempre consigliato perché contiene 500 mg di vitamina C utilissima all'assorbimento del ferro. Io inoltre ho aumentato l'uso del limone che metto quotidianamente nella lattuga.

Concludendo se non ci sono particolari problemi nell'assorbimento del ferro e se non si è donne col ciclo mestruale, i livelli di ferritina con una cura di ferrograd o altri farmaci analoghi dovrebbe garantire un buon innalzamento dei livelli di ferritina. Logicamente la terapia deve stabilirla il tuo medico e deve capire tutte le possibili cause del tuo malassorbimento di ferro (che frequentemente è causato dalla malattia celiaca, hai fatto i test per stabilirlo?). Un'altra motivazione potrebbe esserci se sei un frequente donatore di sangue. Mi pare che è diverso tempo che lotti per far salire la tua ferritina, pertanto al tuo posto cercherei di indagare i motivi del cattivo assorbimento del ferro, una spiegazione dev'esserci.

Quanto a miglioramenti apprezzabili ad ottobre ripeterò la visita dermatologica, adesso a occhio posso dirti senz'altro che non vi è stato effluvio estivo, che la caduta è ridotta ai minimi storici anche durante i lavaggi e l'asciugatura, al wash test non cadono più di 60-70 capelli e la densità è inalterata ma al tatto sento come delle puntine sulla cute (nuovi capelli anagen?). Anche gli spessori sono migliorati nei mesi e non ci sono più capellini lunghi ma quasi trasparenti (prima ne avevo moltissimi e negli shampoo cadevano diversi displastici).

Fammi sapere