Errata corrige 27 luglio - leggete

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
jamesflipper ha scritto:
Hai il colesterolo cattivo (ldl) un po' alto, circa 160 (non dovrebbe superare i 120), per il resto dire a posto.


Salve James, stamane ho ritirato le analisi dei prelievi ripetuti ieri l'altro per valutare nuovamente i valori di colesterolo.

Valori rilevati il 21.07.2016:
Colesterolo totale: 233 (riferimento <200)
Colesterolo Hdl: 56 (riferimento >55)
Colesterolo Ldl: 159 (riferimento >150).

Valori rilevati il 26.07.2016:

Colesterolo totale: 199 (riferimento <200)
Colesterolo Hdl: 47 (riferimento >55)
Colesterolo Ldl: 129 (riferimento >150).

Si noterà che a distanza di 6 giorni tutti i valori sono scesi fra cui anche l'Hdl che da 56 è passato a 47.

Calcolo dell'indice di rischio (nell'uomo dev'essere inferiore a 5):

Rapporto colesterolo totale/hdl nel mio caso = 199/47 = 4,23.

Premetto che non ho assunto nessun integratore o farmaco mantenendo lo stesso regime alimentare. Posso star tranquillo? Domani vedrò anche il mio medico.

Ps: a mio parere questi valori sono stati influenzati dall'aver mangiato carne rossa e uova durante la settimana precedente le analisi a meno che non vi sia un'incidenza familiare a fare queste oscillazioni nei miei valori di colesterolo.

Ad ogni modo benché si dica che la maggioranza del colesterolo è endogeno per un 70/75% direi che anche un 25% di quello apportato con l'alimentazione è una percentuale elevata poiché se a valori come i miei togliamo anche un 20% i valori si abbassano a livelli più che ottimali.


 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415

Ciao
chi mi segue è in ferie quindi vado per ciò che ho letto e studiato. Da quanto ho capito anche dopo aver riportato in alto i valori di ferritina occorrono tempi lunghi per vedere miglioramenti evidenti (si parla anche di oltre 1 anno), ma già aver fermato gli effluvi non è poco. La mia dottoressa in questo è sempre stata molto realista: chi parte da una situazione difficile necessita di tempi lunghi e di strategie coniugate per favorire il miglior recupero.

Nel mio caso imputo molto al farmaco per la gastrite. La sua sospensione ha evidentemente facilitato l'assorbimento poiché il ferro necessita di una discreta acidità per venire assorbito.

Nel tuo caso non conosco quel prodotto ma è relativo. I pasticconi di ferrograd non sono più grandi di quelli di msm anzi, quindi un sorso e vanno giù facilmente non vedo questi problemi. Il ferrograd è ben dosato e la formulazione con 500 mg di vitamina c è davvero azzeccata. Comunque anche altre formulazioni vano bene, il problema è quanto ne assorbi non la marca dell'integratore.

Purtroppo mangiar carni, uova e altre fonti di ferro è importante ma a mio parere più per il mantenimento. Anche se mangi bistecche alla fiorentina tutti i giorni dubito che la ferritina salga più di tanto senò non esisterebbero gli integratori (considera che 100 gr di carne rossa contengono mediamente pochi mg di ferro mentre 1 cpr di ferrograd ne contiene 105 mg). Inoltre le persone adulte necessitan comunque di 20 mg al giorno di ferro!

Ma torno a ripetermi: indagherei più a fondo i motivi del cattivo assorbimento, non dico arrivare a 200 ng/ml ma almeno sopra i 100 considerando che fai queste cure da prima di me se non ricordo male. Io del resto sono stato poco costante, il ferrograd la prima volta lo provai alcuni anni fa ma dovetti sempre interromperlo perché mi dava noie allo stomaco.

Ti auguro di riuscire a capire i motivi del ferro basso e di riuscire a integrarli e ti ricordo che il ferro si perde anche per forte sudorazione quindi se fai una intensa attività sportiva o ti alleni col caldo tienine conto.

Ps: quando ai miei valori penso che dovrebbero restare comunque decenti ad ottobre. Per ora non voglio vedere ferro e altri integratori per qualche mese! Ma in autunno ripeterò le analisi e vedrò cosa fare.



 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
ERRATA CORRIGE VALORI FERRITINA

In riferimento ai valori di ferritina riportati sopra e alla richiesta di chiarimento fra mcgr/L ed ng/ml c'è stato un errore. Stamane sono stato dal medico a fargli vedere le analisi e mi ha fatto giustamente notare che il riferimento del mio laboratorio è 30-400 e non 30-200 come la scala in ng/ml. Mi ero fatto influenzare da quello specchietto 30-200 così da pensare che la mia ferritina fosse salita parecchio, cosa effettivamente strana considerando che 3 mesi fa non superava i 60 ng/ml (in quel caso ng/ml perché il laboratorio di analisi era un altro).

Pertanto il mio medico mi ha detto che la mia ferritina non è affatto alta ma è buona. Vorrei sapere le vostre opinioni al riguardo e come tradurre 211 mcgr/L con la scala in ng/ml perché se la prima ha un riferimento 30-400 la seconda cel'ha 30-200 e quindi 211 mcgr/L non possono corrispondere a 211 ng/ml.

Ho chiesto al medico se fosse il caso di riprendere col ferrograd almeno 1 cpr a settimana ma mi ha detto che a suo parere è inutile ma lui è endocrinologo e non tricologo.

Mi ha inoltre detto di limitare molto uova e carni poiché il mio colesterolo è di origine alimentare e ciò significa ritornare alla vecchia dieta vegetariana dove il ferro stentava sempre a raggiungere livelli decenti con la sola alimentazione.