elucubrazioni fantascientifiche

stizza

Utente
20 Agosto 2008
1,790
1
615
Secondo quel che dici i miei figli o la mia discendenza dovrebbero avere una testata di capelli[:D]
 

yanez

Utente
10 Ottobre 2009
701
19
265
beh vi si attiverebbe quel meccanismo di necessità in effetti
ma non so se le cause dell'universale sparirebbero ,quello è un altro problema una reazione autoimmune ,biosognerebbe indagare le sue cause evolutive
 

razorblade

Utente
28 Giugno 2009
531
0
265
personalmente non credo alla trasformazione energia materia, perchè imporrebbe la comparsa dal nulla di meccanismi genici
le farfalle con gli occhi non hanno mai pensato di volere una camuffamento del genere, evidentemente la prima del loro genere era meno soggetta ai predatori, e cosi si è potuta riprodurre più facilmente.
ma l'evoluzione più straordinaria per tempistica è qualità siamo noi, o meglio, il nostro cervello
 

yanez

Utente
10 Ottobre 2009
701
19
265
Citazione:personalmente non credo alla trasformazione energia materia, perchè imporrebbe la comparsa dal nulla di meccanismi genici

le mutazione genetiche ad esempio

Citazione:
le farfalle con gli occhi non hanno mai pensato di volere una camuffamento del genere,


no ma neanche il meccanismo energia>materia necessita di averci pensato ..basta che avvenga una certa azione continua per portare dei cambiamenti

certo vi potrebbe essere consapevolezza e indirizzare l'evoluzione se fossero conosciuti questi meccanismi

Citazione:

evidentemente la prima del loro genere era meno soggetta ai predatori, e cosi si è potuta riprodurre più facilmente.
ma l'evoluzione più straordinaria per tempistica è qualità siamo noi, o meglio, il nostro cervello

si senza dubbio la selezione sessuale è più veloce delle mutazioni geniche ,ma la prima del loro genere come si è sviluppata? può averlo fatto solo attraverso un meccanismo energia>materia
 

razorblade

Utente
28 Giugno 2009
531
0
265
no non c'entra energia materia, mica stiamo parlando di fisica...cioè una cosa cosi non l'ho trovata scritta in nessun testo...
 

yanez

Utente
10 Ottobre 2009
701
19
265
infatti è una mia teoria [:D]
e poi gli enti fisici protagonisti dell'evoluzione geni etc sono soggetti alle leggi fisiche come ogni altra cosa


non me ne intendo per niente di fisica ma ho trovato questo
che ricordavo di aver letto cioè un corpo che rilascia energia aumenta la sua massa in pratica ( se ho capito bene)


3) La massa di un corpo, valutata in un sistema di riferimento supposto in quiete, è inferiore a quella dello stesso corpo valutata in un sistema in moto rispetto al primo. In breve: la massa aumenta all’aumentare della velocità. In termini matematici si ha:

m=m0 / #8730;1-(v2/c2)

dove:

m = massa in SR - v;

m0 = massa in SR – q.

e anche

l'equivalenza massa- energia

Un altro risultato assolutamente sorprendente della teoria della relatività riguarda il rapporto tra materia ed energia.

Per la fisica classica, una variazione dell’energia cinetica 1/2 mv2 può essere dovuta soltanto ad una variazione della velocità, poiché la massa rimane sempre la stessa.

Secondo la teoria della relatività, invece, ad un incremento della velocità corrisponde un incremento della massa; quindi il lavoro compiuto su un corpo da una forza acceleratrice corrisponderà sempre a #916; Ec, ma questa sarà dovuta in parte all’aumento della velocità ed in parte all’aumento della massa.

In base alla teoria della relatività, dunque, l’energia inizialmente fornita ad un corpo si trasformerebbe soltanto parzialmente in “movimento” del corpo stesso, cioè in aumento della sua velocità; una parte di essa verrebbe infatti spesa per incrementare la sua massa.

In effetti, gli sviluppi matematici della teoria di Einstein hanno consentito di stabilire che, in generale, esiste una proporzionalità diretta tra variazioni di massa e quantità di energia assorbita o ceduta da un corpo, cioè che l’energia può trasformarsi in massa e la massa in energia. Anche questo è un risultato “incredibile” poiché si era sempre pensato all’energia come a qualche cosa di immateriale, qualche cosa che, per sua natura, non ha nulla a che vedere con le caratteristiche della materia.

http://www.iisalessandrini.it/progetti/studenti/mfabbri/Tesinamarco/la_relativita%27.htm
 

razorblade

Utente
28 Giugno 2009
531
0
265
si, non metto in dubbio che ci sia la correlazione materia massa, ma i geni mutano per altre cose, duplicazioni, inversioni, crossing over sbagliati ecc
comunque quando un corpo rilascia materia sottoforma di energia la sua massa diminuisce
 

yanez

Utente
10 Ottobre 2009
701
19
265
non te lo so spiegare ma è un principio che intuisco ..come quando si usa la muscolatura questa tende a diventare ipertrofica ..stesso principio quando qualcosa di organico si muove sembra che tenda a un ipertrofia ma questo solo dopo un certo tempo (anche se magari subito diminuisce )

cmq ho trovato questo

É per questo che, accelerando un corpo, apparentemente si crea materia, contro il principio di Lavoisier. In realtà non vi é nessuna creazione: semplicemente, é l'energia fornita al corpo che si trasforma in massa. Fu proprio tale considerazione che condusse Einstein alla sua più grande scoperta. Vediamo come.
http://www.fmboschetto.it/tde/4_2.htm

forse la prima fase è materia/energia con una momentanea eventuale diminuzione di massa ..ma poi questa energia liberata ritorna ad essere materia (con una nuova nascita)
quindi materia/energia/materia
..non so dovrei indagare