elettrostimolatore per lo scalpo

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,340
36
1,415
Caro witosten
si è parlato di elettrostimolazione e capigliatura ultimamente in questa discussione:

http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=31204

Baci
Cleopatra...[:)]

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Cleopatra,
non sono d'accordo..in quella discussione si parla più che altro di ellettromagnetismo[:)].

Per me ha fatto bene Witosten ad aprire una discussione con questo titolo..pensa che lo stavo per fare io.[sm]

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
In effetti è da valutare attentamente l'uso dell'elltrostimolatore nel nostro caso.. e questo per diversi motivi:

1) perché la suggerisce Pecchiai..e chiedo ad Ardecore a chi ha letto il suo libro, altre info (se Pecchiai suggerisce dove posizionarli, che tipo di programma usare ect..);

2) perché lo stesso Marlin ha ripetuto più volte di un tale che si è fatto riscrescere i capelli con questo apparecchio... e quindi chiedo a Marlin di darci un po' di info su questo tizio (tipo era un esperto di ellettrostimolazione p era uno comeno?).

Ciao belli.

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,340
36
1,415
Si, Elvix
mica ho detto che ha fatto male ad aprire questa discussione..anzi
Visto che Marlin in quell'ocasine ha parlato comunque di stimolatori elettrici ed elettricità (era quello il post di origine) in riferimento alla caduta dei capelli mi sembrava un ottimo punto di incontro o di inizio! [;)]
Baci

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
ovviamente se in certe zone nn si han capelli o si e'rasati si puo' applicar meglio l'elettrodo.cmq per capir dove applicar gli elettrodi si potrebbe consultar un atlante anatomico dei muscoli del cranio!

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
vado a consultar un atlante per cercar di capire qualcosa anche se tali muscoli han una dinamica di contrazione particolare avendo una forma peculiare e origine e inserzione molto complesse.

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
mi sovviene poi che,anche se forse secondario,occorrerebbe individuare un impulso con un appropriata frequenza per ottenere una stimolazione ottimale e sufficiente ai mostri scopi senza danneggiar lo scalpo e gli stessi muscoli che nn son predisposti per sopportare tensioni elevatissime...

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Cleopatra,
scusami ho frainteso il tuo post precedente[;)].

Ardecore,
si lo so che il libro lo hai venduto a Stan, ma di quel capitoletto non ricordi proprio nulla?

Comunque quando ho tempo invio un messaggio privato a Stan (che è un po' che non si fa sentire) chidendogli info.

Ciao belli.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Se l'elettrostimolazione è finalizzata a muovere i muscoli facciali, allora, a mio parere, è meglio la ginnastica per i maggiori fattori biochimici che coinvolge.

Se invece attraverso l'elettricità si punta all'elettromagnetismo e quindi alla creazione di un corrispondente campo magnetico si torna alla discussione di cui sopra (ETG & Co.).

Io dovrei invece sottoporvi documentazione che collega la ginnastica con i campi elettromagnetici, appena posso lo farò.

Ciao

MA - r l i n

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Marlin,
Citazione:Messaggio inserito da Marlin
Se l'elettrostimolazione è finalizzata a muovere i muscoli facciali, allora, a mio parere, è meglio la ginnastica per i maggiori fattori biochimici che coinvolge.

condivido con Wito: non dobbiamo sostituire la gf ma integrarla... come detto anche da te qualche settimana fa, la gf sarebbe meno efficace sul vertex e quindi un altro motivo per spermentare l'elettrostimolazione e quello di mettere sotto allenamento proprio il vertex applicando lì qualche elettrodo.

Per il resto sorvolerei sul campo dell'ellettromagnetismo perché servirebbero degli esperti.

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Comunque Marlin,
ti è sfuggito il motivo per cui ti ho invitato qui: sopra ho scritto:
2) perché lo stesso Marlin ha ripetuto più volte di un tale che si è fatto riscrescere i capelli con questo apparecchio... e quindi chiedo a Marlin di darci un po' di info su questo tizio (tipo era un esperto di ellettrostimolazione p era uno comeno?).

Quindi sarebbe ora che su questo tale che hai citato molte volte, facessi più luce: dimmi tutto quello che sai (grado di recupero, età, tempo di recupero ect...).

Ciao Marlin.

antoxx

Utente
20 Febbraio 2007
984
0
265
Ragazzi, secondo voi l'elettrostimolazione può aiutare anche in caso di alopecia areata? Qualcuno sa rispondermi?

Grazie mille.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Ah sì, Elvix; solo che ero ragazzo quando lessi questa notizia sul Corriere, ma se non erro nelle notizie locali (Milano) e ne rimasi colpito, ma da allora non ne ho saputo più niente.

L'archivio del Corriere era disponibile (ma solo per gli ultimi 10 anni se ricordo bene) in rete gratuitamente, ma poi l'hanno messo a pagamento. Comunque a me interessava capire se c'era stato solo quel fantomatico prof a farsi ricrescere i capelli con un apparecchio che sfruttava l'elettromagnetismo oppure altre esperienze e ho trovato l'intero filone dell'ETG che risale proprio a quei tempi ed è arrivato sino ai nostri giorni, quindi credo che la ricerca di questo pioniere nostrano dell'elettromagnetismo applicato alla ricrescita dei capelli, sia superata dai numerosi studi che ci sono stati nel frattempo e che ho documentato nell'apposita discussione.

In caso di areata, Antoxx si usano da tempi i raggi UVA nella terapia PUVA, incentivandone l'azione con gli psoraleni:

http://www.calvizie.net/documento.asp?args=29.1.476

Ma anche ETG agisce sull'areata:

http://www.current-technology.com/ETG/AreataPhotos.cfm

Ciao

MA - r l i n

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Beh, non è molto quello che sai su questo tizio...però se ho capito parliamo di un professore, siamo negli anni '90 più o meno e il fatto avviene a Milano....mmm... scusa (la sparo) ma quel tale non potrebbe essere proprio Pecchiai?

E' un professore, vive a Milano o dintorni e si è curato negli anni '90.... potrebbe essere[;)].

Comunque non è tanto il discorso teorico di come funziona un'elettrostimolatore che mi interessa (mica tutti quelli che lo usano sanno cosa sono le frequenze) ma cerco suggerimenti pratici: il tipo di elettrodi da usare, il loro posizionamento, il tipo di programma ...

INVITO TUTTI A PROPORRE I LORO SUGGERIMENTI A TAL PROPOSITO.

Ciao belli.