Vorrei fare un appunto sullo stare a testa in giù sia con panca che con la posizione yoga che si chiama shirshasana se non sbaglio...
Ho frequentato varie lezioni di yoga e a quanto pare questa posizione è benefica per tutto il corpo (se non sbaglio chi soffre di pressione alta dovrebbe evitare, da verificare cmq) e anche per l'irrorazione sanguigna del cuoi capelluto. E' importante prima di mettersi a testa in giu fare un bel riscaldamento, può bastare anche un saluto al sole ripetuto però un bel pò di volte!
E' importante mettersi in posizione molto lentamente e ancora più importante è scendere piano piano e MAI RIALZARSI ALL'ISTANTE, anzi bisognerebbe stare per un pò (ascoltarsi qui è fondamentale) in ginocchio con le mani chiuse a pugno una sul'altra e la fronte appoggiata sopra le mani!!! Più si sta in posizione capovolta e più dev'essre lento il rientro! Questo vale direi anche per chi usa la panca, per chi sapesse esguire questa posizione yoga sarebbe da eseguire subito dopo la candela che rilassa i muscoli del collo compressi dalla posizione. Un mio insegnate yoga ha detto che è rimasto per 2 settimane con la parte destra del corpo paralizzata e insensibile, perchè mentre che era in posizione capovolta(qui si parla di oltre 20 minuti, per arrivare a tale durata ci vuole un bel pò di allenamento) è squillato il telefono e si è rialzato al volo... PERICOLOSISSIMO!!!! Chiaro se state 30 secondi capovolti e se siete giovani rischi nn ce ne dovrebbero essere....
Ciaooo Giorgio