effluvio stagionale

roby182

Utente
14 Maggio 2009
200
0
165
ragazzi in questo periodo perdo tanti capelli in più...penso che sia un effluvio stagionale, voi come fate a contrasarli?? usate qualche shampoo o integratore??
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,519
3,310
2,015
Milano
A livello di topico, ma non di natural viene molto usato l'idrocortisone (Locoidon), come integrazione si parla ultimamente della biotina ad alto dosaggio (Diathynil) anche per gli effluvi (oltre che contro il sebo...) e poi di vari antinfiammatori naturali che, a mio avviso però, andrebbero presi prima dell'evento. Mi riferisco a omega3 e 6 (Twin Efa) magari insieme a vitamine del gruppo B e oligoelementi (importanti sarebebbero ferro, zinco, rame, magnesio, potassio, manganese...).

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,519
3,310
2,015
Milano
alec ha scritto:
ma il potassio che c'entra coi capelli?


C'entra in vari modi, i canali ionici del potassio sono quelli aperti dal minoxidil (vedi anche il tentativo del TRX2), poi ci sono gli studi sull'aldosterone, la pressione alta e l'alopecia sia maschile che femminile e quindi c'è l'utilizzo dello spironolattone che è peraltro un risparmiatore del potassio (e ha come analogo più costoso, ma forse più efficace, il canreonato di ...potassio) anche se poi la sua valenza nell'alopecia androgenetica dovrebbe essere legata al suo legame col recettore degli androgeni.

Ciao

MA - r l i n