Effluvio stagionale: iniziato...

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Si cara Sara
può capitare che il cuoio capelluto durante un effluvio faccia male con una sensazione di tensione fastidiosa al solo tocco...si chiama tricodinia ed è una infiammazione la cui causa è ancora non ben definita. Generalmente scompare spontaneamente quando l'effluvio è in via di guarigione, tuttavia l'impego del locoidon può aiutare a tenerla sotto controllo!

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
ciao sara!
Prova anche a non tenere i capelli legati, ma lasciali sciolti....
A volte le legature tendono a far piegare i capelli in un senso diverso da quello di fuoriuscita dal bulbo e il muscolo pilo erettore viene sollecitato, quindi fa male il cuoio.....
baci
 

sara

Utente
19 Gennaio 2005
308
0
265
Clau...grazie ..io li lego sempre!! da un po di tempo a questa parte..ma la prox settimana ci do un taglio...seguirò il tuo consiglio...Ps:io ti darei una laurea ad onorem in tricologia...un beso
 

sara

Utente
19 Gennaio 2005
308
0
265
Il dolore a giorni è molto intenso....oltre a cadere si fanno pure sentire....proverò la soluzione Claudia..e poi hihihi[:D] li taglierò...Stasera esco quindi..sciolti di sicuro....Ragazze ho fatto le analisi, ma non per i capelli per riavere la patentuzza che me l'hanno ritirata dopo la cena di ferragosto ([:D][:D][:D])...il mio fegatuccio sta bene, ma ho le alfa1 e le alfa2 un po alte..leggermente nell'unità di dl/g invece in percentuale entrano nel range...che vuol dire???
Tra un po mi preparo per uscire...un bacio
 

vincenzo coni

Utente
27 Aprile 2005
2,317
0
615
Citazione:Messaggio inserito da Cleopatra
Si cara Sara
può capitare che il cuoio capelluto durante un effluvio faccia male con una sensazione di tensione fastidiosa al solo tocco...si chiama tricodinia ed è una infiammazione la cui causa è ancora non ben definita. Generalmente scompare spontaneamente quando l'effluvio è in via di guarigione, tuttavia l'impego del locoidon può aiutare a tenerla sotto controllo!

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]



e' capitato anche a me,mi passavo la mano tra i capelli rasati e sentivo un dolore/fastidio che partiva dalla radice
 

julia

Utente
7 Novembre 2005
29
2
15
Scusate ragazzi, ma anch'io ne perdo molti di più da circa un mese e mezzo. Al lavaggio (li lavo ogni 5 giorni circa) sono almeno 200 (se non di più) ed anche durante il giorno me ne cadono molti di più (non li conto altrimenti impazzisco...). Ma secondo voi è da considerarlo effluvio stagionale o una riacutizzazione dell'effluvio cronico di cui soffro?
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Cara Julia
se l'aumento di caduta lo hai riscontrato nell'ultimo mese e mezzo direi proprio che è effluvio stagionale! Capita anche a me e davvero sembra una carneficina considerato che di base c'è un effluvio cronico... ma mai disperare..passato questo momento tutto si stabilizzarà! [;)]
Continua serena la cura che stai seguendo e non preoccuparti.

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]
 

gigi1988

Utente
17 Ottobre 2005
146
0
165
ma qundo finise questo effluvium stagionale???
a me da circa settembre...sulla zona frontale si sn formati tipo dei capellini..cioè secondo me..m sn caduti i capelli e stanno ricrescendo molto deboli...uff..è 1 caso di effluvium stagionale???e qundo finirà(se è vermante quetsa la causa)??
 

zpeppez

Utente
14 Novembre 2004
921
0
265
Anche a me é cominciato ad agosto e non vuole smettere. Mi ha veramente stancato!!!![V][V]
Applico da un mese 3 volte a settimana locoidon speriamo almeno di risolvere un pò!!
DA derma ci sono andato mi ha daignosticato TELOGEN EFFLUVIUM e mi ha prescritto minoxidil che io non ho intenzione di prendere perche accellera maggiormente il TE. Quindi speriamo che il locoidon faccia qualcosa....
Ragazzi a voi quanto dura? A me é cominciato ad AGOSTO ed é la prima volta nella mia vita che ne sto soffrendo cosi tanto.....
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
heheheh grazie sara della laurea ad honorem!!! Addirittura....
Però c'era un articolo del Dr. Campo...
Citazione:per lo stesso motivo sono anche sconsigliati gel, spume e lacche. Sappiamo, infatti, che il capello fuoriesce dal follicolo non diritto, ma inclinato di circa 120°, la ghiandola sebacea ed il muscolo pilo erettore si trovano rispetto a questa angolazione sempre in una posizione ben precisa e con il fondo della ghiandola sebacea che poggia sul ventre dei fasci muscolari dell'organo piloerettore.
Tutti quei cosmetici acconcianti che sovvertono questa disposizione spaziale alterano l'angolo di uscita del capello sollecitando il muscolo erettore, che reagisce a questa modificazione delle strutture follicolari. Si ipotizza che questa situazione costituisca un microtrauma meccanico che comporta un'irritazione del follicolo e tricodinia, quella dolorabilità delle radici dei capelli che tutti hanno conosciuto dopo averli tenuti costretti dopo una legatura particolarmente intensa, o dopo aver portato il casco per un certo tempo

http://www.sitri.it/cura/cura.html
[:D]

Caro peppe,
beh, sai l'effluvio dura di solito tre mesi, perché il telogeno prima di cadere sta in testa ancora 100 giorni....
baci!
 

sara

Utente
19 Gennaio 2005
308
0
265
e allora dovrebbe passarmi tra poco!!!!! Io ai tre mesi ci sono quasi..mancano poche settimane [X]