Effluvio stagionale. E' iniziato?

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Cara lalan, allora benvenuta![:D]
beh bisogna andare con ordine....
Sei andata da un dermatologo o da un tricologo?
Hai fatto le analisi del sangue per vedere se hai carenze di vitamine o minerali? La tiroide è a posto? Devi scoprire le cause dell'effluvio per fermarlo. Il cortisone, anche intramuscolo, si fa di solito quando la terapia locale (con il Locoidon lozione, per intenderci) non funzionano e l'effluvio è grave.
Ma si tampona il problema. Se le cause scatenanti non vengono risolte, l'effluvio poi riprende.
Prova a leggere le schede qui:
http://www.calvizie.net/menu_effluvium.asp
Che tipo di diradamento hai? Un po' dappertutto o localizzato? Perdi molti capelli? Hai problemi ormonali? Prendi la pillola?
Quante domande...
baci

 

lalan

Utente
20 Marzo 2006
68
0
65
eh già, quante domande...ma ti ringrazio, perchè vuol dire che hai un approccio serio!allora, vado con ordine. sono in cura da un tricologo dal 2003 che mi ha diagnosticato l'alopecia.non ho carenze vitaminice e gli ormoni sono normali...la spiegazione (oltre alla mia mamma ed alla sua famiglia in cui il ceppo femminile è sempre stato affetto da questa malattia) è stata ravvisata in una sorta di iperattività dei miei ormoni maschili.fin qui l'alopecia.
nell'ottobre 2004 si è manifestato il primo (e credo anche unico) vero caso di effluvio:centinaia di capelli!la spiegazione è che avevo sospeso quasi totalmente ed improvvisamente il minoxidil...[:(] gli effetti sono stati arginati con le iniezioni
quell'episodio mi ha traumatizzato e così quando l'estate scorsa ho avuto una caduta per così dire media sono caduta in un forte stato d'ansia e il tricologo mi ha chiaramente detto che il cortisone intramuscolo non era indispensabile, ma che se questa cosa poteva aiutarmi a calmarmi, potevo anche ripetere il ciclo (ultima iniezione a novembre2005)
da allora tutto molto bene. come ti dicevo, l'aumento della caduta è comparso nelle ultime tre settimane: 50 circa quando li pettino al mattino ed al lavaggio (compresa asciugatura) circa 100... ho risposto a tutto? grazie un abbraccio
 

lalan

Utente
20 Marzo 2006
68
0
65
...mi sono accorta che non ho risposo a tutto...[8D]
allora, grazie al cielo non ho per ora un diradamento così evidente solo la riga un po' marcata (in realtà molte persono dicono che sia una mia fissa... mah, sarà vero???) ho preso dyane per un anno, ora prendo gracial!
ecco adesso ho proprio risposto a tutto!
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Cara lalan,
OK adesso mi sono fatta un'idea più precisa...
Priam di tutto il tricologo come definizione non esiste. La tricologia è una branca della dermatologia, quindi un sedicente tricologo sarà piuttosto dermatologo esperto (non esiste neppure la specializzazione) in tricologia.
Detto questo, e dato per scontato che sei andata da un dermatologo serio, certo può essere che la tua sia una che ormai chiamiamo carenziale nella donna. Ti consiglio anzi di leggere gli articoli che trovi qui:
http://www.calvizie.net/menu_donna.asp
In molti casi come il tuo è risultato molto utile l'impiego dell'estrone in lozione, associato al minox se ne hai bisogno (ma lo deve valutare il dermatologo) 17 alfa estradiolo e talvolta melatonina e idrocortisone (per l'effluvio).
Forse a parte il minox il tuo medico dovrebbe prescriverti una terapia un po' più completa per il tuo problema.
Il fatto che i capelli ti cadano dopo le iniezioni non saprei da cosa dipende, se dal riprendere dell'effluvio o semplicemente sono quei telogeni che comunque dovevano cadere per ricambio e che erano stati bloccati dal cortisone (ma magari dico una cretinata).
Secondo me dovresti o riparlare col tuo medico per una lozione più completa, o provare a sentire un altro parere da un altro dermatologo, che sia esperto in tricologia.
Un abbraccio

 

lalan

Utente
20 Marzo 2006
68
0
65
grazie claudia!
in effetti nella lozione che metto c'è anche qualcos'altro oltre al minox... non ti specifico perchè non ricordo precisamente!
di sicuro non c'è idrocortisone ;-)
ti faccio un'ultima domanda: come è possibile quantificare l'entità dell'effluvio stagionale? nel forum ho visto che si può addirittura arrivare fino a 170 capelli al giorno!
davvero è possibile che una simile caduta sia normale??
grazie mille! (domani vado dal tricologo - effettivamente è un dermatologo!!! - e ti dico!)
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Grazie lalan!!!!!![:D][:D][:D][:D][:D]
Non faccio più caso all'onomastico anche perché in molti calendari il 20 marzo risulta Santa Alessandra.......[B)]
Allora fammi sapere che c'è nella lozione e cosa ti dice il dermatologo. Per la quantità di capelli in caduta beh dipende molto, io ai tempi bui del mio effluvio ne perdevo fino a 300 a lavaggio..... Non credo ci sia modo di quantificare l'entità dello stagionale. Si definisce di solito come una caduta aumentata rispetto a quella fisiologica.
baci
 

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
E' iniziato anche a me.Quast'anno però al posto di avere i capelli un pò più grassi rispetto all'inverno li ho secchissimi, quais riarsi, devo usare due balsami al lavaggio per renderli accettabili.
 

lalan

Utente
20 Marzo 2006
68
0
65
ciao a tutti e ciao a claudia!
sono andata dal dottore: mi ha detto di stare tranquilla che si tratta proprio di effluvio stagionale (non ha le caratteristiche dell'effluvio in telogen) e mi ha prescritto (solo se voglio perchè non è necessario) elocon gocce... che dire... yu-hu!!!![:eek:)]
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
[:D][:D][:D][:D][:D][:D]
Son contenta!!!!!!
Comunque se posso permetterti di darti un piccolo consiglio, prendi la caduta con un po' più di serenità.... Io meno ci penso e meno cadono!
baci
 
27 Marzo 2006
7
0
5
ciao.
io ho 23 anni e sono maschio.
perdo capelli solo sul lato sinistro.
sia zona tempia, sia zona chierica.
non è ancora molto visibile, ma io noto la differenza davanti lo specchio.
è alopecia areata?
consigli?
grazie
 

lalan

Utente
20 Marzo 2006
68
0
65
rieccomi!
ma, scusate... quanto dura normalmente l'effluvio stagionale? e come si fa a sapere se i capelli stanno ricrescendo? lo so, sono domande piuttosto stupide....
baci a tutti!
 

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
Ciao Lalan,
difficile dire quanto durerà l'effluvio stagionale. E' molto soggettivo, diciamo che può avere una media di 2 mesi, circa, ma ripeto è molto soggettivo.
Difficile vedere se i capelli stanno ricrescendo.... dovresti vedere tanti capellini corti sulla cute
 

soukrates

Utente
3 Aprile 2006
420
0
265
Come si può riconoscere un effluvio telogen (lasciando per il momento da parte il modo più sicuro, ossia andando dal dottore)? è vero che solo passandosi la mano tra i capelli questi vengono via molto facilmente? O la caduta può essere meno evidente di così?