Effluvio stagionale. E' iniziato?

peter2004

Utente
29 Aprile 2004
106
0
165
Ho ripreso a farmeli crescere (quelli che residuano!) ma ho notato che in questo periodo ne stanno cadendo di più ergo vorrei da voi sapere se è appena iniziato il sofferto effluvio stagionale.
Cosa fare per <<ammortizzare>> il processo?

Grazie.
 

lortas

Utente
10 Luglio 2004
711
1
265
Non sei l'unico....[:(]
Comunque in questi casi io integro la cura con dosi di ferro e acido folico,
che sembra mitigare assai la caduta...
 

peter2004

Utente
29 Aprile 2004
106
0
165
Grazie. Mi sento meno solo. Proverò ad integrare con il ferro anch'io visto che,tanto per non farmi mancare nulla,sono anche risultato un po' anemico.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,510
3,301
2,015
Milano
Su un documento Sitri-Daniele Campo si può vedere in un grafico che l'aumento della caduta stagionale riprende da metà gennaio sino ad aprile e, nelle persone senza problemi di capelli, parte da un capello caduto ogni mille, per arrivare a 1,66 capelli caduti ogni mille.

Questo per i canonici 100 mila capelli significa da 100 capelli al giorno a 166 (circa) capelli al giorno al picco di aprlie.
Quindi la cosa andrebbe diminuendo fino a metà giugno per arrivare da qui al nuovo picco di ottobre che è più alto, con 2 capelli ogni mille (quindi 200 per 100 mila capelli).

Però si dice anche che dipende da variabili climatiche come lunghezza delle giornate e temepratura.

Ciao.

MA - r l i n
 
16 Novembre 2005
248
0
165
Quindi vitamina B e ferro per cercare di rendere l'effluvio stagionale meno drammatico? Che altro? Idrocortisone un paio di volte la settimana... qualcuno adotta altre misure?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,510
3,301
2,015
Milano
Io d'estate preventivamente uso coprirmi il capo con un cappellino, è un metodo consigliato da alcuni dermatologi e sembra sia dovuto alla produzione di vitamina D3 che influirebbe sul ricambio stagionale anche se fortificherebbe i nuovi capelli.

Ciao.

MA - r l i n
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Ciao Marlin scusami potresti spiegare meglio questa teoria della vitam. D3? io uso pure il cappellino soprattutto al mare, visto che la dr.ssa mi aveva detto che il soleè dannoso perchè distrugge i follicoli, già messi a dura prova dalla caduta/a.a./etc.etc.....
nn sapevo della vitam. D3?!! so che il sole aiuta a sviluppare la vit. D3 nel corpo, che è positiva soprattutto a livello dell'apparato osseo ed articolare, ma cosa accade invece ai capelli?!
ciao e grazie
 

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
Per me è riniziato oggi.....
nn posso fare niente che dove mi volto, mi volto nn vedo altro che i cadaveri dei miei capelli!!
Sono così stanca...........
 

nara

Utente
15 Ottobre 2005
618
1
265
eh lo so!!!
e capisco bene la stanchezza, anche io li semino ovunque, ma ormai c'ho fatto l'abitudine [xx(]
cmq hai provato con il locoidon?dovrebbe aiutare un pochino, almeno parzialmente ti ferma un po'l'effluvio.


un abbraccio!

 

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
no, ho il locoidon a casa, ma metto già minoxidil e nn voglio impiastricciarmi ancora di più i capelli!
Sigh....
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Si ma ragazzi non prendete il ferro così a caso!!!!!
Non è indicato per passare l'effluvio stagionale, per carità!!!!
Troppo ferro intossica!
Quindi se avete carenze certo si deve integrare, ma verificate la carenza con le analisi del sangue!!!!!
Dai mi raccomando....
Lalan come vedi siamo in tanti sul forum! chiedi e ti sarà risposto, nei limiti delle conoscenze...
baci
 

lalan

Utente
20 Marzo 2006
68
0
65
grazie claudia, cominciavo a disperare... dunque il mio quadro è: alopecia androgenetica curata con minox e integratori(serenoa e bohemeria). a ottobre ho fatto un ciclo di 4 iniezioni di kenacort per un effluvio medio (siccome ero in ansia terribile il tricologo me le ha fatte fare...[:I]) il mio problema attuale è che da tre settimane la caduta è molto aumentata... dallo zero siamo passati a circa 50 quando li pettino al mattino e sino a 100 al lavaggio... effluvio stagionale, reazione alla fine della terapia cortisonica o che altro?? mi sai dire?
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
ciao lalan (ma sei uomo o donna?)
ma l'effluvio a cosa era dovuto? hai curato le cause?
Che dice il tuo dermatologo?
baci
 

lalan

Utente
20 Marzo 2006
68
0
65
eccomi claudia!
hai ragione, che sciocca, non ho specificato:sono una donna (lavinia).
quanto alle cause dell'effluvio...bella domanda!il tricologo ha sempre sostenuto fosse normale, in quanto in parte causato dalla stagione ed in parte dallo stress emotivo... ma all'epoca ero molto fragile e avevo solo un desiderio:fermare la caduta. così mi ha assecondato!![:I] per la tua/vostra esperienza cosa pensi potrebbe aver causato quest'ultimo aumento? grazie mille!