effluvio primavera 2006

lunacastana

Utente
10 Marzo 2006
8
0
5
Ciao ragazze e grazie. In effetti sono proprio felice di essere mamma, cosa conta qualche capello in piu' o meno se hai due bimbi bellissimi? Durante le mie due gravidanze devo dire che i miei capelli erano davvero migliorati, segno che , quindi, se si azzecca la terapia giusta qualcosa si puo' fare!
Aspetto dopo l'allattamento e dopo parto all'attacco!!
In realtà a parte l'effluvio post parto, che arriva a tutte, io soffro di caduta cronica, ho iniziato verso i 18-20 anni, quando contemporaneamente sono iniziati i primi segni di acne. POiché i medici da cui mi ero recata non proponevano nulla di valido dopo circa 5 anni di tentativi inutili ho deciso di gettare la spugna. Ogni capello caduto mi creava angoscia, arrivavo a conservarli in una bustina di plastica (casomai un giorno qualcuno avesse scoperto il modo di farli resuscitare), non volevo lavarli perché avevo l'incubo del lavandino pieno etc etc.
Cosi' come i capelli anche la mia vita stava cadendo a pezzetti, ancora prima di iniziare: situazione economica disastrosa (dovevo finire gli studi), sentimentale da impiccarsi, familiare conflittuale, ero un po' sovrappeso, insomma una CIOFECA come diceva ToTO'. MA ECCO LA SVOLTA....Decisi che non potevo far fronte a tutto contemporaneamente, viste le mie limitate riserve energetiche e poiché alcuni problemi erano strettamente legati (non potevo ottenere l'indipendenza dai miei se non avevo soldi, se non finivo gli studi, se non mi sganciavo dal mio ragazzo morbosamente geloso) decisi di risolvere i problemi uno per uno (senza minimamente pensare piu' ai capelli). Vi risparmio i dettagli di come nel tempo ho risolto i problemi, uno per uno, intanto prendendo la laurea e lasciando l'otello, e ri-acquistando ogni giorno sicurezza e auto-stima.
Non vi dico in quel periodo i corteggiatori!!!I capelli cadevano sempre ma io ero troppo occupata a lavorare, divertirmi, farmi corteggiare, comprare nuovi vestiti che mi valorizzassero (l'otello mi aveva proibito minigonne e trucco da un pezzo). Oggi che sono felicemente sposata, mamma di due bimbi e non sono completamente a l verde posso finalmente ri-occuparmi dei miei capelli (che avevo tralasciato per un decennio).
Scusate se mi sono dilungata con la mia storia personale, ma forte del clima di condivisione che ho trovato su questo sito, spero che possa servire ad altre ragazze a focalizzare su cio' che é piu' urgente ed importante e stilare una lista di priorità e di sequenzialità di problemi.
Ciao
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Ciao Luna, invece è proprio importante il tuo racconto perchè tramite la tua esperienza possiamo incoraggiarcia nn mollare, malgrado le difficoltà e certi momenti che la vita proprio ci lascia stremate! e cmq. è sempre + rilevante un' unica verità bisogna imparare ad amarsi di più, come si diceva il altri post, e da lì poi viene tutto!
Per i capelli, malgrado il tempo trascorso hai sempre modo di riprendere in mano la situazione, basta documentarsi e capire come muoversi! ma adesso aspetta di finire di allattare, e poi all'attacco! pensa magari di fare inizialmente una visita da uno dei tricologi competenti, trovi qui l'elenco di tutti i dott, e poi dopo la visita avrai le giuste indicazioni!
tanti auguri soprattutto per i pupi!!![:D]
ciao[:X][:X]
 

lunacastana

Utente
10 Marzo 2006
8
0
5
Grazie Nara, io al momento vivo all'estero ma rientrero' in Italia per le vacanze di Pasqua, visto che anche tu , come me, sei siciliana , potresti consigliarmi qualcuno a Palermo o dintorni?
Grazie[8D]
 

orchidea

Utente
9 Gennaio 2006
169
0
165
Citazione:ah, che bello essere donne!! [:D]

Condivido. E' molto bella questa atmosfera serena e di condivisione che si respira in questi ultimi messaggi. Ciao a tutte [:X]
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Ciao luna sn io la sicula [:D]forse c'è stata un pò di confusione! parli di medici esperti in trico? qui purtroppo nn è che ce ne siano tanti! a palermo c'è un derma valido ma nn credo tanto per capelli!, ma se dai un'occhiata nel sito, c'è se nn erro una dott. di Catania o prov., però, che dicono sia valida!
ciao [:X]
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Ciao Luna benarrivata!!!!!
Che bello ragazze, come mi piacciono questi post!!!!![:D]
C'è poco da fare le donne sono molto più coraggiose, e secondo me affrontano la vita in modo diverso.....
Un piccolissimo consiglio per l'umore...
Non piangete sul latte versato....
Cioé il passato è passato, fare confronti con quello che si aveva prima e che non si ha più fa solo soffrire e non serve a nulla....
Bisogna guardare in avanti affrontare la realtà di come si è adesso e di come ci si può volere ancora più bene, di come coccolarsi ancora di più perché è un momento in cui magari ci si piace un po' meno. Il fascino di una donna, grazie a Dio, non dipende certo solo dai capelli, anzi... Comunque leggo energia e positivismo, che secondo me sono due carte assolutamente vincenti anche per i capelli. Sono stata molto preoccupata per qualcosa di più serio che i capelli. A parte che di capelli non me ne è caduto praticamente nemmeno uno, certe preoccupazioni vi assicuro che rimettono le cose nella giusta prospettiva....
Non vale la pena di soffrire per qualche capello in meno, tantopiù che nella stragrande maggioranza dei casi nessuno nota nulla, se non noi stesse ipercritiche e e sempre a litigare con lo specchio. Un po' di autoironia e di autostima, di sapere che c'è molto di più in noi stesse che i capelli, sono un toccasana anche per pensarci di meno.
baci

 

lunacastana

Utente
10 Marzo 2006
8
0
5
Ciao e grazie a tutte ragazze, e scusa Nanty!
ERRORE CI FU. CONFUSIONE FECI!!
Volevo chiedervi una cosa il parrucchiere é un alleato o un nemico per voi?
IO ci vado raramente e quelle poche volte pur essendo contenta del risultato, credo che il mio scalpo ne risenta on po' troppo.
Voi che ne pensate?
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Figurati!!!![:D]
Il parrucchiere quando lo trovi garbato!! è già molto! e cmq. andarci e sempre molto bello!!!![:D][cc][cc]
Io evito proprio, arrivo agli estremi della lunghezza e poi mi imbarco!!! ma ormai al mio ho dato un sacco di dritte! o così o nn ci vado!!!
ciao[:X]
 

greida

Utente
16 Maggio 2005
581
0
265
Che belle che siete ragazze!!!mi togliete le parole da bocca,abbiamo le stesse paranoie!!!
grazie a voi non mi sento una mosca bianca!!!
PS.l'altro giorno una mia amica si lamentava perchè ha TROPPI capelli....l'ho odiata
 

lunacastana

Utente
10 Marzo 2006
8
0
5
Ciao greida, oggi mi sento in vena di manuale dei luoghi comuni. Se é vero che : mal comune mezzo gaudio, l'unione fa la forza e chi la dura la vince, credo che condividendo le piccole/grandi afflizioni che questo problema ci comporta, scambiandoci esperienze- terapie-risultati e, soprattutto, perseverando, a qualcosa arriveremo.
Se non altro a non sentirci isolate!![X]
 

sweetfairy

Utente
7 Marzo 2005
174
0
165
Buongiorno a tutte, ragazze!
...ho passato la notte in bianco...l'ho passata pensando ai miei capelli che da settembre andavano bene e ora hanno ricominciato a cadere.... ma perchè cadono?
come ormai saprete ho alopecia androgenetica e mi sto curando con diane, minoxidil e androcur.
Ammetto che sto passando un periodo un po' stressante, qualche problemino sul lavoro e corsi aziendali serali...praticamente esco di casa alle 6.30 e rientro la sera alle 23...dormo 6 ore a notte...questa situazione va avanti da gennaio. Credete che possa essere la causa della mia caduta?
può essere un effluvio primaverile? sapevo dell'effluvio autunnale ma non di quello primaverile...
vi prego datemi una mano...
 

nara

Utente
15 Ottobre 2005
618
1
265
Cara sweet come vedi, dal titolo del post, siamo nel ben mezzo dell'effluvio primaverile, anzi no più verso l'inizio che verso la fine, x risponderti sicuramente una buona parte della tua caduta è dovuta a questo, poi il resto a stress,
con i ritmi che hai è chiaro che se il tuo punto debole sono i capelli essi ne risentono, però capisco che se si parla di lavoro non puoi permetterti di scegliere.
x arginare la caduta prova con il locoidon, dovrebbe aiutare!

[:X]
 

sweetfairy

Utente
7 Marzo 2005
174
0
165
Grazie Nara! gentilissima!
come e quando dovrei applicare il locoidon? tieni presente che io applico il minoxidil 2 volte al giorno, mattino e sera...
Secondo te possono servire anche degli integratori?
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara sweet,
il Locoidon potresti metterlo 2/3 volte a settimana 2/3 ml per volta (almeno questa è la prescrizione base). Lo puoi mettere insieme al minox. Cioé fai asciugare bene il minox e poi metti il Locoidon, magari la sera, così poi puoi lavare i capelli il mattino dopo.
Lo stress e le 6 ore per notte decisamente non favoriscono la chioma... ma immagino che tu non possa farci molto se è lavoro, come dice giustamente nara.
Per gli integratori, mah, dovresti vedere se hai carenze... Altrimenti per tirarti un po' su puoi provare a prendere il supradyn.
Baci
 

sweetfairy

Utente
7 Marzo 2005
174
0
165
Ciao Claudia.....sinceramente dagli ultimi esami non risultava nessuna carenza, però credo che il supradyn non possa certo farmi male anche perchè se non sbaglio è un energetico e magari potrebbe aiutarmi a sentirmi meno stanca!
Provo da lunedì, ottimo consiglio Claudia, io nemmeno ci pensavo.
Un bacione!
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Prego figurati!
Comunque dai cerca di riposarti di più, almeno nei week end!!!!
baci
 

nara

Utente
15 Ottobre 2005
618
1
265
figurati sweet, facci sapere se con il locoidon va meglio, però ci vorrà un po'di tempo perchè come sai con i topici si parla di effetti dopo mesi, cmq per arginare la caduta credo che già dopo il primo mese dovrebbe andar meglio,

buon week rilassante!

baci!