Effluvio duraturo

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Da lì una serie infinita di visite, di controlli, di analisi del sangue alla ricerca di qualcosa di grave che grazie al cielo non c'era. Il medico curante mi disse che era normale che i capelli cadessero e non ci credeva quando diceva che io fino a qualche giorno prima non ne avevo mai perso uno!!! Io gli dicevo che non mi sentivo bene e lui mi diceva che ero spaventato che mi cadevano i capelli... Ma io non mi sentivo bene già da prima..

Vabbè la solita cosa di analisi del sangue e cose varie che non servono a nulla, per non parlare delle carenze e dello stress che dovrebbe far cadare i capelli, poi si viene a sapere che nella maggior parte delle volte non si trova la causa dell'effluvio....ehehe incredibile.
Poi giustamente facciamo una bella macedonia dicendo aga + effluvio ed abbiamo risolto
 

frank81

Utente
2 Marzo 2018
68
18
65
Allora.. all'epoca (2002) andai dal primo dermatologo che mi diagnosticò aga e mi prescrisse delle compresse di serenoa da prendere per qualche mese.. nel frattempo già un po' di tempo avevo smesso di fissarmi su quanti capelli cadevano e avevo notato che lavandoli ogni giorni e mantenendo il cuoio capelluto pulito andava molto meglio. Ho anche capito subito che la mia aga non era aggressiva perché alcuni miei coetanei nel giro di pochi mesi erano ormai ridotti abbastanza male mentre io vedevo che continuavo ad averli abbastanza folti sebbene ne perdessi tanti. Al secondo mese di serenoa a causa di dolori epigastrici mollai tutto perché avevo paura che la serenoa mi alzasse il colesterolo e potesso avere problemi cardiaci. Cominciai quindi con shampoo anticaduta kerastase e fiale all'aminexil e altre lozioncine sempre kerastase che all'epoca compravo dal parrucchiere sotto casa. Sono andato avanti così un bel po' di anni fino al 2006, l'unica che era leggermente rovinata era la tempia destra, per il resto si manteneva tutto abbastanza bene. Nel 2007 andai a farmi controllare i nei da un altro dermatologo e giacché mi feci dare un'occhiata in testa. Me ne tirò un bel po', li analizzò e mi disse che per qualche sfortunato caso erano tutti capelli che sarebbero caduti da lì a poco e che se 2 per 2 fa 4 anche gli altri avrebbero fatto la stessa fine. Mi prescrisse minoxidil 5%. Preciso che all'epoca non avevo nessun tipo di preparazione sull'argomento, ad esempio non rispettavo proprio le 3 P su cui il nostro Proxy insiste tanto!!! Quindi iniziai ad usare il minoxidil senza cmq abbandonare l'aminexil limitando il minoxidil solo al frontale.. applicavo tutto dopo il lavaggio ma per me che usavo il gel e i capelli bagnati la resa col minox era pietosa.. un mesetto e lo abbandonai senza riprenderlo mai più. Continuavo ad andare avanti con i soliti cosmetici e se di tanto in tanto leggevo di qualche altro prodotto lo provavo. Intanto i mesi passano e grazie al cielo non divento pelato come mi aveva detto il dermatologo. Fine Primo Tempo del racconto.. appena ho qualche minuto il secondo tempo..
 

frank81

Utente
2 Marzo 2018
68
18
65
Ora come sto messo.. dragon sei frettoloso.. siamo arrivati intorno al 2010, situazione ancora molto buona, ogni tanto li faccio crescere, altri periodi li porto più corti. Siamo intorno ai 30 anni e da un giorno all'altro comincio a notare che la tempia sinistra comincia a perdere qualche colpo.. me lo fa notare anche il mio amico parrucchiere senza che io gli avessi detto nulla.. continuavo ad usare i suoi prodotti kerastase. Sfogliando una rivista capito in un'inserzione della migliocres con le softgel miglio e serenoa e decido di comprarle. Diceva di prenderne 3 al giorno ma per me era già un successo riuscire a mandarne giù una al giorno dato che non ho mai mandato giù le compresse. Dopo una decina di giorni noto che durante il lavaggio i capelli erano più duri, li avevo lunghi una decina di cm e addirittura durante il risciacquo si annodavano.. la messa in piega mi riusciva facilissima, niente sebo e li lavavo molto di meno. Dopo un mese cominciano a ricrescere quelli che erano caduti sulla tempia sinistra che erano caduti recentemente e voilà si accorge anche il parrucchiere che nervosamente mi dice che non sa spiegarsi il motivo per cui a me sì e a lui no sebbene quasi le bevesse quelle fiale all'aminexil! Io faccio il duro e non gli dico niente del migliocres. Sul più bello mi va una compressa di traverso e basta, non ne prendo più. Cmq continuo a vivere di rendita, non c'è più ricrescita ma quelli ricresciuti non cadono e la qualità del capelli è soddisfacente. Tiro avanti così altri 3 anni. Di base prodotti kerastase e di contorno lozioncine che ogni tanto decido di provare senza nessun risultato particolare. Siamo intorno al 2014, 33 anni. Mi imbatto poi nella lozione al rosmarino weleda che trovo molto molto buona tanto che comincio a spendere anche di meno in fiale kerastase che limitavo ad applicare solo a tempie e frontale. Addirittura dopo qualche tempo abbandono proprio l'aminexil con grande dispiacere dell'amico parrucchiere e resto solo con la weleda. Passa un anno e intorno a settembre 2015 noto che il frontale perde colpi. Vado in panico. Incontro un amico che non vedevo da anni e con cui avevo parlato del problema anni prima.. lui ancora non ne perdeva, io invece li perdevo da qualche anno.. ora io li continuavo a perdere ma ancora pettinavo bene, a lui erano rimasti sì e no un paio di lavaggi ancora. Mi parla del libro di Serri Pili. Lo scarico, lo leggo e rileggo decine di volte, mi applico, in pochi mesi un miracolo, l'hairline si riempie completamente, capelli spettacolari. Dico possibile che non abbia mai sentito nessuno parlarne? Navigando finisco per la prima volta su questo splendido forum. Ma ahimè la delusione è immensa quando dopo ore e ore a leggere le discussioni sulla gf capisco che pochissimi hanno avuto miglioramenti degni di nota. Non l'avessi mai fatto, anche su di me comincia a perdere efficacia anche se tuttora la continuo un po' a praticare. Fine Secondo Tempo.
 

jess

Utente
28 Ottobre 2018
14
0
5
Io assumo dufaston 3cp dal 18 al 25 gg del ciclo...
Comunque ho consultato due dermatologi, uno mi ha detto che non avevo nulla di stare tranquilla, l’altro che avevo un effluvio cronico ma non mi ha dato cura dicendo che non c’era bisogno ... ma la situazione non è migliorata, anzi .. nel giro di qualche mese dovrò usare una parrucca. Sto iniziando a pensare di usare di testa mia il locoidon ...
 

queen1983

Utente
10 Settembre 2017
287
27
265
Liotru Land
Jess 3 compresse o 8 compresse? Dal 18 al 25 non sono 8?
Il locoidon secondo me puoi usarlo. Magari non tutti i giorni ma a giorni alterni. Costa meno di 10 euro. Lo puoi prendere in farmacia. Non capisco come un medico possa dire di non far nulla di fronte ad un effluvio cronico...
Cmq secondo me i capelli cadono per tanti motivi e quasi mai per uno soltanto.
Stress prolungato fisico e non solo.
Carenze. Malassorbimento. Dimagrimento eccessivo.
Anemia. Malattie autoimmuni. Genetica. Scompensi ormonali. Dermatite. Follicolite. Uso e o interruzione di alcuni farmaci.
Una volta innescato il meccanismo é difficile da interrompere. Anche intervenendo sulla causa. Ammesso che sia una sola.
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
- Frank non credo alla ginnastica facciale, tanto vale mettersi a testa inclinata all indietro, molto indietro o meglio a testa in giú allora si che il sangue irrora tutta la testa. Ma in caso di Dupa bisogna anche vedere.

- Jess se fosse stato effluv
 

jess

Utente
28 Ottobre 2018
14
0
5
Prendo 3 cp da 10 mg al giorno dal 13 esimo al 25 esimo quindi 21 cp totali se dobbiamo fare un conto totale di pillole.
Dragon per te nulla è giusto e nulla è corretto ...
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Certo Jess se non sanno curare un effluvio logico che faccio un pó il ribelle....
Ma c'é qualcosa che si cura ora che siamo alle porte del 2019? no perché vedo patologie che non si risolvono e persone in ginocchio, ragà la psicologia non é da sottovalutare, quí ci sono persone che gli girano le scatole perché prese in giro, con teorie e pratiche accademiche.
E quando la caduta non si ferma? da chi vai? a Lourdes? dal dermatologo che ti dice la pima cosa che gli passa per la testa? Io spero per te che risolvi, ci mancherebbe, ma le calvizie sono tante, purtroppo non sono solo quelle su una tabella di scale nw e ludwig.
Io ho stà caduta da piú di 4 anni e mai e dico mai s'é totalmente risolta. Per quanto mi riguarda la calvizie femminile e peggio di quella maschile, proprio questo ho letto sull'altro forum nel pomeriggio. Mi dispiace solo che le cure fanno poco o niente, cosa abbastanza comune in questo tipo di caduta, la cosa bella e da quello che ho capito e che non ci vuole un ereditarietà per beccarsela, bella roba, sul serio. Avrei preferito una calvizie comune credimi e ti capisco al 100%. Prenditela con chi ti ha in cura. Dovresti. Buona sera.
 

queen1983

Utente
10 Settembre 2017
287
27
265
Liotru Land
Dragon i dottori non sono maghi.
É vero che qualcuno possa essere meno esperto piuttosto che meno interessato al reale ed effettivo processo che porta alla risoluzione del problema. Ammesso che sia un unico problema. E che sia risolvibile.
Premesso che sono la prima ad aver constatato la leggerezza con cui qualche medico affronta i casi. Non tenendo conto dei risvolti psicologici che possono celarsi dietro ad una anomala caduta di capelli che colpisce una donna in giovane età. Sdrammatizzando e riducendo l'importanza del caso. Magari con cure superficiali. Quasi con effetto placebo direi. Quasi ad insinuare che non sia un reale problema di salute la calvizie.
Ebbene tutt'oggi per esempio la sindrome da ovaio policistico non é ben chiara. Tant'è che non si conoscono ancor bene le cause (probabilmente di origine metabolica) né tanto meno le cure. Solo palliativi che non risolvono. Tra i sintomi c'è possibilità di caduta di capelli. Ad altre magari verrà l'acne. Ad altre l insulino resistenza impedisce di mantenere un peso forma. E via dicendo.
La verità é che siamo perfetti . Ma nella ns perfezione se qualche piccolo meccanisco si inceppa é difficile ripristinare la precedente condizione.
Magari un giorno si capirà il perché di tutto.
Intanto non serve a nulla vivere male. Solo tanta pazienza e voglia di contrastare la bestia.
Ciao buon week end a tutti.
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Come mai avete cancellato il link che avevo postato che spiegava bene la DUPA e la DPA?
Una cosa buona che c'é scritto sul sito bellicap...i'avete cancellato...peccato perché era scritta davvero bene, e di facile comprensione.
 

jess

Utente
28 Ottobre 2018
14
0
5
Ora faccio di testa mia, forse sbagliando, ma sono ad un punto che dopo vari consulti non ho risolto nulla, di dunque inizio il Licoidon ... tanto peggio di così ... il prossimo passo è la parrucca.
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
jess ha scritto:
Ora faccio di testa mia, forse sbagliando, ma sono ad un punto che dopo vari consulti non ho risolto nulla, di dunque inizio il Licoidon ... tanto peggio di così ... il prossimo passo è la parrucca.

Lascia perdere che non fermi nulla, poi é cortisone non si usa cosí....purtroppo non só che aggiungere quindi il mio consiglio é questo, poi fai te. Sarebbe bello risolvere eh, magari! Ciao.
 

tommy89

Utente
22 Maggio 2017
42
5
15
Salve a tutti,

Mi ha incuriosito la storia di Frank 81 e il fatto che chiunque racconta di avere avuto prima qualcosa. Anche io sono uno di quelli. In quel periodo, avevo 23 anni, non stavo proprio benissimo, non avevo una stabilità di nessun tipo e avevo un malessere diffuso già da qualche mese. Un giorno, mi rimasero dei capelli in mano mentre li toccavo e dal quel momento sono entrato in un vortice.

Da zero capelli persi, sono passato a una sorta di ossessione per i capelli. Li vedevo ovunque. Ne perdevo parecchi. Ora, sono passati 6 anni e la situazione ha dell'incredibile. Incredibile nel senso che ci sono giorni in cui ne perdo anche centinaia e giorni dove non me ne cade neanche uno. Penso sia una condizione che faccia saltare tutte le regole della tricologia, del ciclo del capello e via dicendo. Ogni doccia passo il pettine a capelli bagnati ed è come giocare alla roulette russa.

Ho letto di tutto. Dalla letteratura scientifica allo sciamanesimo. Dalla psicosomatica al Serri Pilli. Dai metodi delle costellazioni familiari al ruolo del microbiota intestinale nella caduta/ crescita dei capelli. Non mi soffermo troppo su tutto quello che ho provato a fare per contrastare la caduta. Integratori, minoxidil, cambio radicale stile di vita ( bere, fumare, caffè ecc..), massaggi, oli essenziali, meditazione, digiuno terapia, fermenti lattici. La lista è lunga, molto più lunga.

Personalmente parlando, penso che la componente emozionale in tutto questo giochi ruolo centrale. E' l'unica cosa che veramente percepisco avere un effetto tangibile su tutta questa situazione. Anche come detto da Frank 81 sopra, Il serri pilli stavo funzionando per lui fin quando non ha letto che per gli altri non funzionava. Citandolo testualmente: ...Ma ahimè la delusione è immensa quando dopo ore e ore a leggere le discussioni sulla gf capisco che pochissimi hanno avuto miglioramenti degni di nota. Non l'avessi mai fatto, anche su di me comincia a perdere efficacia...

Qual è il ruolo della nostra convinzione in tutto questo? Cosa pensiamo di questa situazione veramente? Pensiamo sia risolvibile in qualche modo o non abbiamo nessuna speranza? In che modo ci confrontiamo con questa? Quanta paura abbiamo?

Il problema, anche se ho smesso di chiamarlo in questo modo, non l'ho risolto. Forse sto iniziando a comprenderlo da una prospettiva più ampia. Forse.

Sarebbe bello e stimolante apripre una discussione sulle dinamiche di inizio della caduta e sullle emozioni che viviamo giorno per giorno quando ci confrontiamo con tutto questo.

 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Tommy89, tutto quello che hai citato avrebbero senso solo se non estistessero la DUPA è la Retrograda....comunque ieri rileggendo (su questa piattaforma) storie vecchie, tutti dicono di aver fermato la caduta con gli anti dht quindi di che parliamo? Dire che lo stress, le carenze, le diete, e compagnia cantante facciano cadere i capelli, e portare fuori strada il soggetto con questa problematica. Comunque, per quanto mi riguarda non credo e nulla di fantascientifico, Ginnastica facciale e meditazione.
 

tommy89

Utente
22 Maggio 2017
42
5
15
Non voglio mandare fuori strada nessuno, parlo di una mia esperienza personale e provo a confrontarmi.

Tutti chi? Forse volevi dire qualcuno, e qualcuno ha avuto dei miglioramenti per poi avere dei peggioramenti successivi. E qualcun altro ancora non ha fermato un bel niente con gli anti dht ed è entrato nel vortice di aumentare le dosi o passare ad anti dht sempre più potenti. E qualcuno ha avuto delle riprese miracolose.

Guarda, non sono qua per fare polemiche cerco solo il confronto. Come la spieghi la storia di frank 81 con la ginnastica facciale? Sta mentendo? Aveva le allucinazioni?


Ps: E' noto ormai da tempo nella letteratura scientifica ufficiale e mainstream ( quindi no new age o cose che vanno in quella direzione) che gli stati emotivi sono dei regolatori ormonali a tutti gli effetti. Sia se parliamo di situazioni dove agiscono in maniera acuta, sia in quelle dove la sintomatologia si cronicizza.