effluvio da stress

rosinaldo

Utente
29 Aprile 2008
395
0
265
Questo è quello che mi è stato diagnosticato(chiazzette omogenee senza capelli su tutta la testa e pure sulla barba).Vorrei gentilmente chiedere che possibilità ho di recupero.Naturalmente ora la prima cosa da fare è ritrovare la serenità e lasciarsi alle spalle il brutto periodo che ho appena trascorso,su questo nn ci piove.Allo stesso tempo vorrei chiedere se sarebbe opportuno prendere anche qualche prodotto tipo integratori o se aspettare e basta.Grazie caio ciao

rosinaldo

Utente
29 Aprile 2008
395
0
265
Questo è quello che mi è stato diagnosticato(chiazzette omogenee senza capelli su tutta la testa e pure sulla barba).Vorrei gentilmente chiedere che possibilità ho di recupero.Naturalmente ora la prima cosa da fare è ritrovare la serenità e lasciarsi alle spalle il brutto periodo che ho appena trascorso,su questo nn ci piove.Allo stesso tempo vorrei chiedere se sarebbe opportuno prendere anche qualche prodotto tipo integratori o se aspettare e basta.Grazie caio ciao

rosinaldo

Utente
29 Aprile 2008
395
0
265

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,340
36
1,415
Ciao rosinaldo
come hai detto tu stesso la prima cosa importante da fare è lasciarsi alle spalle il brutto periodo e ricominciare a guardare le cose con ottimismo e positività, vedrai che anche la capigliatura subità un miglioramento visibile.
Sicuramente possono esserti utili questi articoli sulla relazione stress - caduta di capelli e sulla comparsa di un'alopecia definita psicogena.

http://www.sitri.it/stress2/stress.html

http://www.sitri.it/psicogena/psocogena.html

Cmq, sinceramente, il fatto che la tua caduta sia caratterizzata da chiazzette omogenee senza capelli, diffuse anche sulla barba, fa più pensare ad un'areata che ad un effluvio da stress, per quanto lo stress è ugualmente un fattore scatenante di alcune manifestazioni areate (io stessa, in un periodo particolarmente difficile, ho sviluppato una chiazza di areata poi rientrata completamente) e, citando il dott. Marliani uno stress forte improvviso e di breve durata potrà provocare un effluvio in anagen (quindi clinicamente una alopecia areata).
Prova a rimetterti in forze anche psicologicamente e vedi come va.
Ma il dermatologo non ti ha prescritto nulla?

Baci
Cleopatra...[:)]

rosinaldo

Utente
29 Aprile 2008
395
0
265
primas mi fa fare gli esami del sangue poi mi dirà cosa prendere.Scusa cleopatra che differenza c'è tra effluvio da stress e areata se la causa è sempre lo stress?Per quel che ne so la perdita della barba è dovuta o a stress o a problemi alla tiroide...

rosinaldo

Utente
29 Aprile 2008
395
0
265
allora...fatti gli esami del sangue tutto ok...quindi nessun problema alla tiroide...dato che oltre ai capelli ho anche la barba a chiazze e che negli ultimi due tre mesi in particolare sn stato parecchio stressato temo sia alopecia psicogena(anche xkè mi ha preso tutta la testa,pure sopra le orecchie),Domani torno dal derma e vediamo se mi conferma ciò che penso per poi cominciare la cura...