effluvio cronico

trilly

Utente
9 Aprile 2007
294
0
265
Sì ostico davvero!!! [:D]
Ma anche molto interessante questo articolo! Ma allora, in un certo senso, aga ed effluvio cronico possono portare quasi allo stesso risultato, in termini di miniaturizzati e capelli con anagen breve?
Sempre considerando però i diversi pattern......

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Beh non proprio, nel senso che certamente in effluvio cronico ci possono essere miniaturizzati, ma non si arriva di solito alla calvizie e a veri e propri vellus (anche se ho vsto alcuni casi di cronico davvero assurdi, meglio che non li posto...)
Ovviamente la maggiore differenza sta nel fatto che mentre il DHT viene prodotto di continuo, ed è un fattore principalmente ormonale, l'effluvio si può risolvere, eliminando le cause scatenanti.
[:)]

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Yoga, sport, training autogeno....
Dipende poi da che tipo di stress è... Se dormi male melatonina, valeriana, antiossidanti che fanno sempre bene.
Ne avevamo parlato anche qui:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=45534
Bisogna andare un po' per tentativi. Per esempio a me la valeriana non fa più niente, mentre con la melatonina direi che è tutta un'altra vita!!!![ov][tp]

andrea g

Utente
2 Settembre 2009
584
1
265
Ma perchè nel foglietto illustrativo di scalpicin è scritto POSOLOGIA:Applicare direttamente sulla cute e lasciare agire. Se usato sul cuoio capelluto dopolo shampoo, asciugare i capelli prima del trattamento. Usare sull`area da trattare 3 o 4 volte al giorno.Io lo uso 1 volta al giorno 2 volte a settimana,sbaglio?

ozzupa

Utente
13 Novembre 2009
300
0
265
Espongo anche il mio caso:
ho potuto constatare un notevole peggioramento dei capelli (quali/quantitativamente) a seguito di un incidente stradale occorsomi 1 anno e mezzo fa.
Ho assunto farmaci anticoagulanti, ed altro; insomma una vera sofferenza anche perchè per quasi sei mesi ho avuto notevoli impedimenti (tra l'altro sono stato ingessato per 30 gg e sono stato su sedia a rotelle...).
Riguardo ai capelli, ho potuto verificare che la qualità è notevolmente peggiorata ed il frontale si è ulteriormente diradato. Anche il processo d'incanutimento si è accelerato (a 50 anni i miei capelli erano NERISSIMI...)
Ho verificato anche con delle foto scattate prima dell'incidente; i capelli sul frontale (anche se pochi) c'erano.
Da premettere che ho AGA da tempo, anche se questo, penso, non ha niente a che fare con questa circostanza in quanto, ripeto, prima dell'incidente non c'erano problemi (accettavo la miniaturizzazione ma, tutto sommato, andava bene).
Ora: NO!
Le analisi del sangue sono buone, con il quadro ematico nella norma.
Sto assumendo MULTICENTRUM 50+ da tre mesi (ho 54 anni ma ho un aspetto giovanile, sono magro e pratico esercizi sportivi...da sempre).
Che diamine si potrebbe fare?
E' certamente un effluvio, perchè non lo collego all'andamento LENTISSIMO della mia AGA (che è imperitura dal 1984).
Mi sono già rivolto all'ottima e precisissima Claudia; solo per collegare gli effetti degli anticoagulanti agli episodi di effluvio...
Potrei integrare con qualche lozione ad hoc!
C'è qualche timida speranza?
G R A Z I E!!!!

lucars

Utente
29 Marzo 2009
3,239
1
915
x andrea g: La posologia indicata nel foglietto dello scapicin non certo riferita al trattamente dell'effluvio, anche perchè il farmaco non nasce per questo ma per il trattamento di pruriti, eritemi, irritazioni cutanee ecc.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Ciao ozzupa,
beh bisogna distinguere...
Un incidente e conseguente eparina ecc, possono provocare un effluvio acuto. Una volta smessi i medicinali responsabili e recuperato il post intervento (dipende poi sempre dal tipo di intervento e di problema di salute) i capelli ricrescono. Quindi effluvio acuto e non cronico.
Probabilmente l'effluvio ti ha peggiorato la situazione, e forse, avendo aga, non hai recuperato proprio TUTTO, però dubito che tu abbia un effluvio cronico. Perderesti molti capelli. O meglio, più capelli del solito. Può darsi anche che la tua aga sia peggiorata nel frattempo (non si diventa più giovani ahimé) e che quindi il peggioramento sia dovuto anche a quello.
In ogni caso, per verificare le possibili cause di un effluvio si fanno le analisi, le solite... emocromo, ferro, ferritina, magnesio, zinco, rame, acido folico, Vit. B12 e per la tiroide TSH, FT3, FT4
Non so se tu hai fatto solo l'emocromo, magari è il caso di valutare anche vitamine, minerali e tiroide.
Multicentrum come ti ho già spiegato non va bene sempre... e non va bene per tutto.
Cosa si può fare, come ho detto le analisi, e integrare solo se si è carenti. Poi puoi provare con gli antiossidanti, che male non fanno mai.
Se fosse effluvio cronico (tutto da verificare), di solito si cerca di risolvere le cause, e poi si usa l'idrocortisone in lozione.
Se invece è solo aga e non vuoi prendere fina, puoi pensare però al minox e 17 alfa estradiolo...[:)]
Ovviamente, meglio ancora, una visita da un dermatologo [:D]

ozzupa

Utente
13 Novembre 2009
300
0
265
Grazie mille, Claudia. Sempre preziosa.
Certo è che, prima di quell'esperienza, era OK (almeno per me...)
Ora, proprio....NO!
Condivido l'invecchiamento, anche se è un concetto (per carità l'invecchiamento è incontestabile, assodato ed accettato) alquanto relativo, tenuto conto che, l'anti-aging (intendo come stile di vita...) aiuta e mi aiuta. E, pi, a 54 anni non mi sento affatto vecchio!!!! Ho l'età di Mel Gibson,Bruce Willis, del Presidente Sarkozy!!!Insomma...(parlo per l'età!).
Poi.....
Mi hai accennato agli antiossidanti.
Quali, in particolare?
Ti riferisci all'alimentazione o ad eventuali integratori?
Es. Antigrey (che potrebbe fare bene anche al grigiume - barba compresa).
Mi mancano solo 5 compresse per esaurire il MULTICENTRUM 50+; poi,.....mi fido di te e di IESON!

G R A Z I E s e m p r e!!!!

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Prego [:)]
Appunto il problema è che se si ha già una situazione compromessa, gli effluvi poi sono micidiali...
L'invecchiamento è SOLO per dire che comunque non ci si riprende più così in fretta come quando si è ragazzini... poco da fare, anche per coloro che comunque si mantengono sempre giovani in baffo all'età anagrafica.
Antiossidanti ce ne sono diversi, il capsures è quello più prescritto... io sto prendendo l'anti age, ma da poco, quindi è presto per fare un bilancio.... Inoltre integro Omega 3 e vitamina E.
In teoria se vuoi essere proprio più specifico, puoi fare le analisi del sangue per i radicali liberi (però insomma non so mica se vale la pena di buttarci soldi), per vedere quali devi combattere maggiormente.
Per il Multicentrum, dammi retta, meglio integrare miratamente solo quello di cui hai bisogno, altrimenti appesantisci fegato, reni e non ti serve ad altro.
Poi per molte cose basta anche una buona dose di buon senso, ma di quello mi sa che ne hai in abbondanza [:)]
Certo ripeto, se la patologia di base é l'aga, puoi far poco a furia di antiossidanti, ma tentar non nuoce, e non ti fanno bene solo ai capelli! [;)]

andrea g

Utente
2 Settembre 2009
584
1
265
Ciao,qualcuno mi sa dire perchè alcuni dicono che con scalpicin la caduta si è azzerata e con locoidon non hanno avuto nessun risultato(o viceversa)?Il principio attivo è lo stessol'idrocortisone

lucars

Utente
29 Marzo 2009
3,239
1
915
Il principio attivo del locoidon è idrocortisone butirrato mentre quello dello scalpicin è idrocortisone acetato. Il meccanismo d'azione dfei 2 farmaci è lo stesso ma come sempre ci sarà chi si trova meglio con uno piuttosto che con l'altro. Personalmente li ho utilizzati entrambi in passato per tamponare l'effluvio acuto stagionale ed ho ottenuto gli stessi risultati, ovvero una caduta meno abbondante.