effluvio cronico o aga?

andrea g

Utente
2 Settembre 2009
584
1
265
Salve a tutti ho 17 anni ,mi cadono i capelli da 2 anni circa ,all'inizio mi sembrava che si diradasse solo il vertice ma dopo ho notato che la caduta era generalizzata(anche se la parte inferiore dei capelli era un pò meno colpita)e che i capelli si erano schiariti,sottolineo che i miei genitori non hanno problemi di capelli (anzi mio papà ha una chioma molto folta e non ha nemmeno un capello bianco)e nemmeno i miei nonni,inoltre noto che quando cadono i capelli sono lunghi e abbastanza grossi con un puntino bianco.So che non si può fare una diagnosi 'online'però a voi sembrerebbe effluvio cronico o aga?
Comunque sono già stato da un dermatologo che non mi ha fatto una diagnosi precisa(non mi ha quasi guardato i capelli ...),e al più presto farò le analisi del sangue per vedere eventuali carenze

andrea g

Utente
2 Settembre 2009
584
1
265
Salve a tutti ho 17 anni ,mi cadono i capelli da 2 anni circa ,all'inizio mi sembrava che si diradasse solo il vertice ma dopo ho notato che la caduta era generalizzata(anche se la parte inferiore dei capelli era un pò meno colpita)e che i capelli si erano schiariti,sottolineo che i miei genitori non hanno problemi di capelli (anzi mio papà ha una chioma molto folta e non ha nemmeno un capello bianco)e nemmeno i miei nonni,inoltre noto che quando cadono i capelli sono lunghi e abbastanza grossi con un puntino bianco.So che non si può fare una diagnosi 'online'però a voi sembrerebbe effluvio cronico o aga?
Comunque sono già stato da un dermatologo che non mi ha fatto una diagnosi precisa(non mi ha quasi guardato i capelli ...),e al più presto farò le analisi del sangue per vedere eventuali carenze

andrea g

Utente
2 Settembre 2009
584
1
265

andrea g

Utente
2 Settembre 2009
584
1
265
ah mi ha prescritto sametrix 1 capsula al dì e deltacrin forte(che non ho comprato, è un dermocosmetico:()

micheal

Utente
18 Novembre 2009
461
0
265
puoi fare anche un wash test :nn ti lavi i capelli x 5 giorni dopo li lavi nel lavandino tappando il buco di scarico e conti i capelli che sono caduti...poi ci dai il numero potremmo valutare almeno se e' una caduta da effluvio o da androgentica

andrea g

Utente
2 Settembre 2009
584
1
265
grazie micheal,io comunque quando mi lavo i capelli(un giorno sì e uno no) non ne perdo molti(sui 60 ,in ogni caso vado a periodi ne posso perdere di più o anche di meno)e quelli che perdo sono lunghi e nella maggior parte dei casi spessi...comunque proverò a fare il wash test

lucars

Utente
29 Marzo 2009
3,239
1
915
Se il conteggio dei capelli lavati è corretto dubito che si tratti di effluvio cronico. Comunque se vuoi toglierti il dubbio fai bene a fare il wash test.

andrea g

Utente
2 Settembre 2009
584
1
265
ok dott.,ma come mai ho dei diradamenti anche se lievi? Questa caduta di capelli potrebbe essere spiegata con un carenza di qualcosa(ferro,..)

lucars

Utente
29 Marzo 2009
3,239
1
915
A mio parare la caduta di capelli che descrivi è assolutamente fisiologica. Il fatto che noti un iniziale diradamento può essere sintomo di un principio di AGA. Fai una visita da un dermatologo esperto così ti puoi togliere ogni dubbio.

andrea g

Utente
2 Settembre 2009
584
1
265
la prossima settimana faccio gli esami del sangue e se vedo che non ho particolari carenze cercherò un dermatologo esperto...Grazie comunque a tutti per l'interessamento

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
non e0' una cxaduta patologicxa non c'e da sopiegare niente in ogni caso swe hai diradamenti potrebetro dipenderee da un aga e inn quel casop il metro di misura non e certo la caduta macroscoopica dei capelli

andrea g

Utente
2 Settembre 2009
584
1
265
scusate mi sono spiegato male non ho diradamenti veri e propri ho più che altro uno sfoltimento generale...

lucars

Utente
29 Marzo 2009
3,239
1
915
E' strano se non hai mai avuto una caduta abbondante. Ripeto, l'unica soluzione è farti vedere da un'esperto che ti possa chiarire la situazione.