Effluvio cronico lieve

DanieleX85

Utente
18 Aprile 2019
2
0
5
Pisa
Buonasera a tutti,

Sono un ragazzo di 33 anni e da inizio di Febbraio (forse causa Stress e dimagrimento) ho una caduta di capelli non molto eccessiva ma mi sono reso conto, soprattutto nell'ultimo periodo, di avere capelli più fini e intravedo dei diradamenti in zona vertex. Prima della visita mi sono fatto prescrivere dal mio medico le analisi del sangue i cui risultati sono stati Vit.D a 20, Zinco leggermente basso a 749, Sideremia 88 e Ferritina 173 e globuli bianchi leggermente inferiori a 4300 (4500-10000)
Successivamente ho effettuato una visita da un dermatologo con dermotoscopia il quale mi ha diagnosticato effluvio cronico lieve con inizio di AGA prescrivendomi Zinco, Capsures per 2 mesi e Restax per sei mesi con una lozione da applicare sulla cute di Minoxidil al 2%.
Una settimana fa ho eseguito, da un altro dermatologo, la tricoanalisi miscroscopica in luce polarizzata in cui mi è stato visto che ho un 17% dei capelli miniaturizzati con un diametro di 78.7 (116/119) e una profondità di 11. Ma non AGA.
Secondo voi il primo Dermatologo mi ha dato un placebo per tranquillizzarmi?

Circa da un mese sto assumendo solo Restax e capsures ma senza lozione sulla cute.

La mia domanda è la seguente: Ho scelto di non usare il Minoxidil visto che tra pochi mesi mi sposerò e non vorrei avere meno capelli di ora causa della paura di avere caduta indotta. Secondo voi, se usassi solo la lozione prescritta dal primo Dermatologo senza però il Minoxidil, ovvero Idrocortisone butirrato 006%, 17 alfa estradiolo 0.025%, progesterone 1%, Transcutol, Alcoo qb, potrebbero migliorare i miei capelli dal punto di vista dello spessore/volume?

Inoltreil restax o il capsures, possono dare come effetti indesiderati gonfiore addominale? Da quando assumo queste cose, oltre a mangiare di + mi sono reso conto di essere + "gonfio", sensazione di pienezza anche muscolare...

Grazie anticipatamente.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
22,329
98
2,015
Ma non ho ben capito,hai utilizza o no il minoxidil??
La tua situazione?
Rispondi a queste domande e soprattutto posta foto se vuoi un parere
 

DanieleX85

Utente
18 Aprile 2019
2
0
5
Pisa
Ma non ho ben capito,hai utilizza o no il minoxidil??
La tua situazione?
Rispondi a queste domande e soprattutto posta foto se vuoi un parere
CIao,

attualmente non sto usando nessuna lozione. Soltanto integratori per bocca Restax e Capsures.
Volevo solo sapere se a livello follicolare una lozione di Idrocortisone butirrato 006%, 17 alfa estradiolo 0.025%, progesterone 1%, Transcutol, Alcoo qb, mi potrebbe far migliorare il volume dei capelli.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
22,329
98
2,015
Non conoscendo la tua situazione,non posso darti una risposta.
Se hai i capelli fini per AGA,non basta.
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
357
1
265
Dipende
Per esperienza sulla mia persona (anche io affetto da caduta cronica lieve) posso dirti che l'uso del minoxidil non ti porta a peggioramenti estetici nei mesi in cui si comincia la cura, e dopo 4 mesi circa ho rovesciato la situazione e non avevo più zone scoperte.
Al contrario leggendo in giro pare che la caduta indotta da interruzione improvvisa causa peggioramenti estetici, ma probabilmente perché a quella caduta non si associa l'effetto stimolante del minoxidil. Su questo però non saprei dirti.