Caro padol, l'effluvio cronico è un effluvio che si è protratto molto nel tempo perchè non sono state rimosse le cause scatenanti. Non sempre è di facile individuazione perchè le motivazioni possono davvero essere molteplici e sovrapposte per cui il primo passo è cercare di analizzare la propria situazione personale e vedere se, nel caso, ci possa essere stato un evento ben specifico (carenze alimentari, patologie mediche particolari, periodo psicologicamente problematico e via di seguito).
Lo stress può essere una delle cause, ti basta dare un'occhiata a questi articoli:
http://www.italway.it/associazioni/sitri/stress2/stress.html
http://www.italway.it/associazioni/sitri/neurogenica/Italian.html
http://www.italway.it/associazioni/sitri/alopecia_neurogena/stress.html
http://www.italway.it/associazioni/sitri/psicogena/psocogena.html
Tu pensi di aver subito un forte trauma da questo punto di vista?
Le cure sono piuttosto soggettive perchè, come scritto sopra, sono legate al tipo di causa o concausa.
Il minoxidil viene a volte prescritto a basse percentuali come supporto ad una cura più complessa. Sicuramente una visita specialistica potrebbe esserti di fondamentale aiuto. Non hai proprio possibilità di recarti da qualcuno?
Io soffro di effluvio cronico e devo dire che integrando il ferro (ho la ferritina praticamente sempre a livelli bassissimi), applicando lozioni a base di estrogeni ed idrocortisone, utilizzando i rame-peptidi ed, adesso, integrando con associazioni di acidi grassi e vitamina E riesco a tenere la situazione sotto controllo ed a recuperare piuttosto bene. Chiaramente le cure sono soggettive così come anche i possibili risultati.
Le analisi che potresti eseguire sono le solite:
Ferro, ferritina, emocromo, magnesemia, zinchemia, cupremia, acido folico e vitamina B12, mentre per la tiroide FT3, FT4 e TSH.
In bocca al lupo [

]
______________________________________________________
- Solo chi ha il caos dentro di se può generare una stella -