effetti collaterali preoccupanti

nico99

Utente
25 Luglio 2020
2
0
5
Salve, sono nuovo e ho approfondito la questione sui sintomi e le controindicazioni dei farmaci a base di finasteride. Mi sono seriamente preoccupato perché mi sono imbattuto in delle avvertenze che nei forum o nei vari siti che parlavano di propecia o proscar non avevo mai letto e invece si parlava solo di sintomi quali minor eiaculazione o disfunzione erettile, e che fossero sempre reversibili e riguardavano solo l'1 o il 2% di chi lo assumeva. Ho scoperto che non è così e sotto vi metterò delle estrapolazioni di tutti gli effetti che possono capitare.

• Sintomi sessuali: riduzione delle erezioni mattutine, disfunzione erettile, desiderio sessuale ipoattivo, disfunzione eiaculatoria con diminuzione dell'intensità orgasmica, riduzione del getto e del volume seminale, riduzione delle dimensioni del pene, induratio penis plastica, intorpidimento del pene, riduzione del volume testicolare e intorpidimento testicolare.
  • Sintomi fisici sistemici: ginecomastia, astenia cronica, svogliatezza, ipotrofia muscolare, debolezza muscolare, contrazioni muscolari, secchezza della cute, diminuzione della produzione del sebo, assottogliamento della pelle, melasma incremento del peso corporeo e della massa grassa, diminuzione della temperatura corporea, tinnito, riduzione di HDL, aumento dei trigliceridi.
  • Sintomi neurologici: riduzione della memoria, rallentamento dei processi cognitivi, diminuzione della comprensione, danni alla capacità di problem solving, depressione, ansia, insonnia, pensieri suicidi, piattezza emotiva, anedonia.[26][27][28][29][30]
  • Sintomi immunologici: depressione immunitaria
In uno studio osservazionale condotto dall'università di Trieste su 79 uomini è risultato che il sintomo più frequentemente riportato era la diminuzione della sensibilità genitale (rilevata nell'87,3% dei pazienti), diminuzione della forza eiaculatoria (riportata dall'82,3%), anedonia (75,9%), mancanza di concentrazione (72,2%) e diminuzione del tono muscolare (51,9%).[31]

Vorrei capire perché non si parla di queste cose e si dice che gli effetti collaterali sono pochi e quasi nessuno li ha, o se li ha spariscono col tempo. Non sembrerebbe così. Che ne pensate?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,476
9,113
2,015
Ne pensiamo che sono 20 anni che è sul mercato ed usata a livello globale.
Ne pensiamo che non esiste un solo studio ufficiale(ne esistono centinaia che dicono tutto ed il contrario di tutto) che possa effettivamente affermare che esista anche solo uno dei terribili sides.( A ti manca la deformazione del cranio)
Essendo un prodotto prettamente per un problema estetico,poco costoso(quindi con pochi interessi economici), basterebbe poco per ritirarlo da mercato.
Quindi ad oggi è un farmaco ed e resta un farmaco sicuro.
Io lo uso dal 98 senza nessun problema,sono 20 che gestisco il forum e puntualmente ogni tanto si aprono discussione del genere.
Questo avviso è in questa sezione in evidenza da anni,ho cercato di racchiudere un po' tutto,con avvisi e consigli

nico99

Utente
25 Luglio 2020
2
0
5
capito, e mi scuso, avrei dovuto controllare il post di avvertenza, l'ho letto e mi ha chiarito il tutto, grazie! diciamo però che il fattore ansia gioca a mio sfavore perché in situazioni particolari o di stress mi ritrovo ad essere abbastanza ansioso, però sono cose momentanee e non ce l'ho come patologia certificata diciamo.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,476
9,113
2,015
Si diciamo che è molto importante partire senza remore, tutto qui.