Salve, sono nuovo e ho approfondito la questione sui sintomi e le controindicazioni dei farmaci a base di finasteride. Mi sono seriamente preoccupato perché mi sono imbattuto in delle avvertenze che nei forum o nei vari siti che parlavano di propecia o proscar non avevo mai letto e invece si parlava solo di sintomi quali minor eiaculazione o disfunzione erettile, e che fossero sempre reversibili e riguardavano solo l'1 o il 2% di chi lo assumeva. Ho scoperto che non è così e sotto vi metterò delle estrapolazioni di tutti gli effetti che possono capitare.
Vorrei capire perché non si parla di queste cose e si dice che gli effetti collaterali sono pochi e quasi nessuno li ha, o se li ha spariscono col tempo. Non sembrerebbe così. Che ne pensate?
- Sintomi sessuali: riduzione delle erezioni mattutine, disfunzione erettile, desiderio sessuale ipoattivo, disfunzione eiaculatoria con diminuzione dell'intensità orgasmica, riduzione del getto e del volume seminale, riduzione delle dimensioni del pene, induratio penis plastica, intorpidimento del pene, riduzione del volume testicolare e intorpidimento testicolare.
- Sintomi fisici sistemici: ginecomastia, astenia cronica, svogliatezza, ipotrofia muscolare, debolezza muscolare, contrazioni muscolari, secchezza della cute, diminuzione della produzione del sebo, assottogliamento della pelle, melasma incremento del peso corporeo e della massa grassa, diminuzione della temperatura corporea, tinnito, riduzione di HDL, aumento dei trigliceridi.
- Sintomi neurologici: riduzione della memoria, rallentamento dei processi cognitivi, diminuzione della comprensione, danni alla capacità di problem solving, depressione, ansia, insonnia, pensieri suicidi, piattezza emotiva, anedonia.[26][27][28][29][30]
- Sintomi immunologici: depressione immunitaria
Vorrei capire perché non si parla di queste cose e si dice che gli effetti collaterali sono pochi e quasi nessuno li ha, o se li ha spariscono col tempo. Non sembrerebbe così. Che ne pensate?