Effetti collaterali Finasteride

Reekon

Utente
16 Aprile 2019
7
1
5
Veneto
Salve a tutti, sono nuovo. Ho 22 anni e più o meno da 4 anni ho scoperto di soffrire di AGA, infatti ho i capelli diradati nella zona delle tempie e dietro sulla nuca. Mi é stata prescritta una cura a base di minoxidil 2% e finasteride topica, per un anno ho continuato cosí, la situazione mi pareva quantomeno stabile.

Nonostante questo per me non era abbastanza, non notando questi grandi miglioramenti e preoccupato di aver letteralmente buttato i miei soldi (soprattutto per quanto riguarda il costo elevato della finasteride topica) ho deciso di intraprendere la costosissima terapia laser (16 sedute + lozioni e shampoo vari).

Scrivo questo a pochi giorni dalla seduta finale e devo ammettere che considerando il costo complessivo di quasi 2000€ non sono per niente soddisfatto, la situazione continua ad essere la medesima e anzi a peggiorare anche se lentamente.

La mia intenzione era quella di riprendere con il minoxidil ma optando per il 5% ed integrarlo con della finasteride. Tuttavia sono parecchio spaventato dai possibili effetti collaterali che potrebbe causare (impotenza in primis). Perciò mi chiedevo se qualcuno di voi potesse condividere con me la propria esperienza con il farmaco in questione. L'impotenza é una minaccia reale? Esistono dei validi sostituti della Finasteride utilizzabili sempre per via orale?
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,259
2,015
45
COMO
L'impotenza NON è un sides di finasteride, a livello sessuale l'unico possibile sides è una lieve diminuzione della libido, quindi significa che li sotto funziona tutto bene ma psicologicamente si può avere leggermente meno voglia e leggera diminuzione dell'eiaculato, stop.
Valido sostituto naturale è la serenoa , ma ovviamente con un'efficacia molto meno marcata.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,595
7,113
2,015
Peccato che non hai avuto modo di leggere cosa può fare la terapia laser,qui l'abbiamo utilizzata per molti anni.
Diciamo che con tutti quei soldi ti compravi un dispositivo tuo.
Ma a parte questo,potevi semplicemente rivedere la cura.
Hai foto da mostrare??
Per la fina,non devi essere timoroso,se parti in questo modo,lascia proprio perdere.
Io ad esempio uso finasteride dal 98 senza nessun problema,ti invito a leggere qui:.
Ad inizio terapia puoi avere addirittura un aumento della libido
 
  • Mi Piace
Reazioni: Reekon

Reekon

Utente
16 Aprile 2019
7
1
5
Veneto
Il fatto é che ho cominciato le sedute dopo essermi rasato i capelli (in un momento di crisi dopo aver notato che ovviamente col capello più corto il diradamento era molto più evidente) e nella fase iniziale ero rimasto anche piacevolmente stupito dal risultato. I capelli sembravano più folti e addirittura più scuri, effettivamente l'unico risvolto positivo sta proprio nel pigmento del capello. Per quanto riguarda la quantità siamo esattamente al punto di partenza, sembravano più folti semplicemente perché erano più lunghi e portandoli in avanti coprivano gli spazi vuoti (pic related: inizio cura / 12-13 sedute). Ad essere sincero in questo periodo mi sembra di perderne pure di più probabilmente a causa dell'effluvio stagionale che ero riuscito a scongiurare con il minoxidil.
 

Allegati

  • Screenshot_20190416-170529__01.jpg
    Screenshot_20190416-170529__01.jpg
    142.6 KB · Vista: 27

Reekon

Utente
16 Aprile 2019
7
1
5
Veneto
Ciao Proxy grazie in anticipo per le tue risposte tempestive. La foto a sinistra é di settembre (inizio terapia laser) mentre quella a destra è di febbraio circa a 3/4 della terapia.

Allego una foto della mia situazione attuale in modo che possiate darmi un parere. Premetto che ho sempre avuto una stempiatura fisiologica, ma che il diradamento c'é e si vede. Pensate che il minoxidil 5% e la finasteride possano bastare?
 

Allegati

  • Screenshot_20190416-185028__01.jpg
    Screenshot_20190416-185028__01.jpg
    229.7 KB · Vista: 30

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,595
7,113
2,015
Beh la situazione e' recuperabilissima con una terapia farmacologica.
Io ripartirei dal minoxidil al 2%+finasteride
Beh hai avuto un ottimo recupero direi
 
  • Mi Piace
Reazioni: Reekon

Reekon

Utente
16 Aprile 2019
7
1
5
Veneto
Grazie mille! Mi rendo conto che la mia situazione non sia certamente ad uno stadio avanzato ma già ad ora mi crea un disagio non indifferente. Spero di riuscire per lo meno ad arrestare l'avanzare dell'aga. Qualche consiglio sulla finasteride? Qual'é la migliore e la più economica? Ho notato che non costa poco e che molta gente anziché prendere Propecia 1m spezza in 4-5 parti il Proscar.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,595
7,113
2,015
Esatto generici(o PROSCAR) da 5mg spezzati in 4 ,oppure capsule galeniche
 
  • Mi Piace
Reazioni: Reekon

Reekon

Utente
16 Aprile 2019
7
1
5
Veneto
Grazie davvero. Per quanto riguarda il recupero, ti dirò (magari può essere utile anche ad altri) sono quasi certo che la quantità di capelli, come ho detto prima, sia esattamente quella antecedente la terapia. Sicuramente il laser non mi ha fatto male, ha rafforzato i capelli che già c'erano, ma quanto a ricrescita, siamo a 0. Mi aspettavo un risultato migliore per quanto riguarda quelli miniaturizzati.

Per quanto riguarda il rapporto qualità prezzo non lo consiglierei a nessuno, se non a chi non ha problemi economici e sta già intraprendendo una cura farmacologica. Purtroppo a me hanno fatto un vero e proprio terrorismo psicologico riguardo il minoxidil ecc. dicendomi che non serve a nulla e che fa solo ricrescere i peli come effetto collaterale :confused: penso che l'obiettivo fosse quello di far leva sul momento di debolezza screditando la mia cura precendente.
 

DavUUT

Utente
23 Giugno 2017
235
25
165
L'impotenza NON è un sides di finasteride, a livello sessuale l'unico possibile sides è una lieve diminuzione della libido, quindi significa che li sotto funziona tutto bene ma psicologicamente si può avere leggermente meno voglia e leggera diminuzione dell'eiaculato, stop.
Valido sostituto naturale è la serenoa , ma ovviamente con un'efficacia molto meno marcata.
Non credo proprio, l'impotenza è uno dei sides più comuni causati da Fina, c'è scritto anche sul foglio illustrativo
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,595
7,113
2,015
Ma che stai dicendo,qui trovi anche il bugiardino aggiornato
 

DavUUT

Utente
23 Giugno 2017
235
25
165
Quello che ho io afferma:
"Impotenza e diminuzione del desiderio sessuale sono le reazioni avverse più frequenti"
Effetti indesiderati comuni
Diminuzione del volume di sperma
Impotenza
Diminuzione del desiderio sessuale
 

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,572
115
615
Veneto
calviziehelp.it
Quello che ho io afferma:
"Impotenza e diminuzione del desiderio sessuale sono le reazioni avverse più frequenti"
Effetti indesiderati comuni
Diminuzione del volume di sperma
Impotenza
Diminuzione del desiderio sessuale
Parliamo di finasteride da 1mg?
Non credo proprio.

Ovvio che il foglietto di un farmaco che va assunto a dosaggio 5 volte superiore riporterà sides maggiori.

Infatti il bugiardino di propecia non contiene la frase da te citata mentre quello di Proscar si.
Ma per aga il proscar mica lo assumiamo intero.
 

Allegati

  • footer_001117_034237_FI.pdf
    192.1 KB · Vista: 4
Ultima modifica:

DavUUT

Utente
23 Giugno 2017
235
25
165
Non voglio fare confusione né discuture se prendere o meno finasteride(io per esempio lo continuerò a prendere anche con i sides)
Anche nel f.i. di propecia viene menzionato
Propecia:
diminuzione del desiderio sessuale
• difficoltà nel raggiungimento dell’erezione
• problemi con l’eiaculazione quali riduzione della quantità di sperma emesso
• depressione
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,259
2,015
45
COMO
appunto, come vedi qui NON parla di impotenza ma di diminuzione libido e quindi ovviamente se la libido è poca si fa fatica a raggiungere l'erezione ma non per un problema fisico ma mentale data dalla libido più bassa, ma sapete leggere raga?
 

Reekon

Utente
16 Aprile 2019
7
1
5
Veneto
Beh la situazione e' recuperabilissima con una terapia farmacologica.
Io ripartirei dal minoxidil al 2%+finasteride
Beh hai avuto un ottimo recupero direi

Posso chiederti il perchè mi consiglieresti di ripartire dal minox al 2%? Durante la cura precedente non avevo ottenuto sti gran risultati, è vero che non utilizzavo finasteride se non quella topica, ma leggendomi la vostra guida ho notato che non c'è differenza per il prezzo riguardo il 5%, quindi perchè no? Pensavo di ordinare da Jonny del Corvinex data la minore quantità di glicole. (per quanto riguarda lo stato della cute mi si formano abbastanza facilmente squame e sudo parecchio proprio nella parte dell'attaccatura dei capelli, in particolare durante la notte si sporcano)
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,595
7,113
2,015
Perché hai una situazione molto buona ed appunto integri finasteride che è la base
Fai sempre in tempo ad aumentare la % ,poi fai tu ovviamente
 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: Reekon

DavUUT

Utente
23 Giugno 2017
235
25
165
appunto, come vedi qui NON parla di impotenza ma di diminuzione libido e quindi ovviamente se la libido è poca si fa fatica a raggiungere l'erezione ma non per un problema fisico ma mentale data dalla libido più bassa, ma sapete leggere raga?
Sai leggere?
"difficoltà nel raggiungimento dell’erezione"