EFFETTI COLLATERALI DEL MINOXIL

youngman

Utente
12 Settembre 2004
651
0
265
sono a conoscenza del fatto che tempo addietro il minox fu ritirato dalla commercializzazione a causa della moltitudine dei suoi effetti collaterali ed ho deciso di rivolgervi alcune domande a cui spero possiate rispondermi.

-a quanto tempo fa risale il fatto?
-di che controindicazioni si trattava?
-cos'è cambiato per essere stato reintrodotto in commercio?
-se qualcosa è cambiato rispetto al vecchio minoxil si tratta solo della concentrazione?

chi ne sa qualcosa si faccia vivo[8D]

youngman

Utente
12 Settembre 2004
651
0
265
sono a conoscenza del fatto che tempo addietro il minox fu ritirato dalla commercializzazione a causa della moltitudine dei suoi effetti collaterali ed ho deciso di rivolgervi alcune domande a cui spero possiate rispondermi.

-se qualcosa è cambiato rispetto al vecchio minoxil si tratta solo della concentrazione?

youngman

Utente
12 Settembre 2004
651
0
265

annferri

Utente
17 Ottobre 2004
1,801
2
615
Sinceramente questa cosa non la sapevo. Però stando a quello che mi ha detto il Dott. Campo, se il mnox viene usato a basse concentrazioni dovrebbe avere effetti collaterali pari a 0 !!
I problemi dovrebbero sorgere andando ad aumentare le concentrazioni in modo spropositato. Per esempio lui nn arriva quasi mai a prescirvere minox in concentrazioni maggiori del 3-3,5 % !

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
1) mai sentito , sei sicuro?
2)--
3)--
4)--

Ho circa 1000 pazienti in trattamento con minoxidil mai riferito alcun effetto collaterale...
saluti

harlequin

Utente
28 Settembre 2004
1,309
0
415
quindi il minoxidil nn ha nessun effetto collaterale??anche se assorbito (accidentalmente, 1 o 2 volte) sistematicamente ?? mi pare strano

youngman

Utente
12 Settembre 2004
651
0
265
in passato veniva utilizzato a concentrazioni più elevate e fu ritirato dalla commercializzazione perchè ritenuto pericoloso, di più non so dirvi tant'è che cercavo da voi maggiori informazioni a riguardo

harlequin

Utente
28 Settembre 2004
1,309
0
415
DOTTOR GIGLI:
per assorbimento accidentale sistemico intendo quando il minoxidil viene applicato sulla cute prima che questa sia asciutta del tutto (a cute bagnata), oppure quando il minoxidil viene applicato prima che la lozione precedentemente applicata sia asciugata del tutto)
nn so se mi sono spiegato
quali potrebbero esser gli effetti collaterali (oltre ai soliti... giramenti testa, svenimento)?

firefox

Utente
2 Agosto 2004
647
1
265
Cercando su google di questi effetti collaterali, mi sono imbattuto in una pagina a caso:

http://www.sitri.it/terapia.html

MA E' TERRIBILE !!!!! [:(]
Guardate le sezioni di Minoxidil e Finasteride!

Spero almeno sia un vecchio documento, che il tempo e l'esperienza degli autori ha reso inattuale.[B)]

Vado a [sp]!

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
Non vedo proprio alcun problema sia che tu lo applichi a capeli asc iutti o bagnarti.Di tutti i miei paxzienti nessuno mo ha mai riferito giramenti di testa.

saluti

harlequin

Utente
28 Settembre 2004
1,309
0
415
ora devo uscire dr gigli ma appena posso le racconto la mia esperienza che risale a pochi giorni fa ...

firefox

Utente
2 Agosto 2004
647
1
265
Citazione:Messaggio inserito da harlequin
nn cìè nulla di eclatante, a cosa ti riferisci scusa FireFoz?

Scusa ma qualcosa di eclatante io ce l'ho trovato.
Alcuni passaggi mi hanno fatto pensare ad un documento un po' sorpassato dalla esperienza che i Dott. Gigli e Marliani hanno poi descritto nei documenti di Calvizie.net o in questo forum.
In particolare mi hanno colpito: Citazione:Minoxidil
[...]
L'impiego di concentrazioni più elevate, fino al 5%, come riferito da alcuni studiosi americani, non ci trova d'accordo in quanto aumenta il rischio di effetti collaterali e, probabilmente, espone il paziente al rischio di un telogen effluvium.eCitazione:Finasteride
[...]
L'uso orale della finasteride nel trattamento dell'alopecia androgenetica ci lascia comunque perplessi in quanto:
[...]
3) Gli effetti collaterali denunciati sono ovviamente correlati alla funzione sessuale: impotenza, diminuzione della libido, diminuzione del volume dell'eiaculato ma più frequente pare sia l'oligo-asteno-azospermia reversibile (sempre reversibile?).
[...]
5) il farmaco si ritrova nell'eiaculato e non è certo che un feto di sesso maschile non possa subire femminilizzazione nel caso che la madre venga esposta allo sperma di un paziente in trattamento.Ripeto: l'impressione è quella di documentazione agli inizi dell'uso di queste terapie, con le dovute riserve e precauzioni del caso.

Leggendo i pareri attuali ho avuto poi la netta impressione che tali riserve siano state in parte superate da una maggiore esperienza con detti farmaci.

Grazie dell'eventuale conferma.

annferri

Utente
17 Ottobre 2004
1,801
2
615
Esperti, che dite?

(Mi ha colpito soprattutto la parte degli effetti collaterali reversibili con il punto interrogativo).
Dateci rassicurazioni, se possibile!!

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Innanzitutto, partendo dalla premessa di che il minox è stato creato come un vasodilatatore; magari, il suo uso sia stato divieto non come topico per la calvizie; ma, como farmaco sistemico per altri patologie. Da quello che ho letto e ,ne ho letto parecchio, per conto delle traduzioni che faccio, gli effetti collaterali del minox si devono, in specie, al fatto di essere una lozione alcoolica che in rari casi può provocare delle reazioni allergiche, rossori oppure può indurre ad un telogen effluvium nei primi mesi. Cmq, nulla da farvi restare in panico.

firefox

Utente
2 Agosto 2004
647
1
265
Io ribadisco: le cautele che ho letto mi sembravano normali come da ogni farmaco agli inizi.
Specificare meglio, alla luce delle esperienze pluriennali, di quali effetti si trattasse penso sia più che utile - e tranquillizzante - per tutti.
Grazie Batgirl !

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Prego, Volpe di fuoco!!!
A volte, sentiamo una cosa per la metà e con base in ciò facciamo dei veri film. Ricordate che un farmaco può essere divieto per una patologia ed assunto per un'altra.