effetti alcol e fumo sui capelli

jackbs

Utente
19 Gennaio 2016
59
0
65
ciao a tutti,
da quando ho smesso di fumare (quasi un pacchetto al giorno) ho notato un netto miglioramento dei miei capelli colpiti da AGA , sia come qualità del capello che come caduta. Volevo chiedervi invece se e quanto i superalcolici posso influire sull'alopecia, ad esempio bere 4-5 cocktail in una sera ogni 1-2 settimane.
grazie

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
L'alcol è sempre tossico e raggiunge ogni tessuto (ecenfalo incluso). Le dosi tollerabili secondo il mio punto di vista sono 20g (fai due conti il vino ha in genere 12.5%, un superalcolico arriva a 30-40%), ma nei libri di medicina si arriva fino a 40g.
il fumo aumenta il rischio di svariati tipi di cancro (non solo polmone ma fegato e vescica), accelera l'arteriosclerosi (è uno dei fattori di rischio classici assieme a ipertensione, diabete e dislipidemia) è un fattore di rischio per la BPCO (entità nosologica tutt'altro che benigna, specialmente l'enfisema centro-lobulare). esiste uno studio che mostra come il fumo acceleri e aggravi l'alopecia androgenetica, ma chi è indenne potrebbe avere solamente un incanutimento accelerato.
il fumo contiene microparticelle di Polonio, un elemento radioattivo che decade emettendo delle radiazioni. esso raggiunge il polmone e viene inglobato nelle zone più periferiche dove permane con un tempo di emivita lunghissimo, continuando una lenta emissione di radiazioni.

phil

Utente
15 Novembre 2010
291
5
265
Sullo smettere di fumare hai fatto benissimo. Ho smesso anchio quattro mesi fa. Sui capelli certo il fumo influisce. Ma l'alcool a quei quantitativi non credo. Stai tranquillo.