eccomi qui....

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Citazione:Messaggio inserito da complessata
Il minoxidil da effetti teratogenici sul feto come ho scritto da qualche altra parte.

Cara Comply, ma dove l'hai letto? Mi sa che ci deve essere un malinteso....
Nemmeno se usato oralmente (se vai a leggere il foglietto di istruzioni del Loniten) c'è scritto che che teratogenico!

Sai non vorrei creare allarmismi in chi lo usa....
Anche nel foglietto illustrativo del Rogaine 5% c'è scritto:
Citazione:pregnancy and Lactation: The safety for use of minoxidil topical solution in pregnancy has not been established. Orally administered minoxidil has been shown to reduce the conception rate in rats and to show evidence of increased fetal resorption in rabbits when administered at 5 times the human oral dose. There was no evidence of teratogenic effects in rats and rabbits.

baci

complessata

Utente
14 Maggio 2005
635
1
265
claudia ti copio e incollo quello che ho trovato scritto nel forum bellicapelli

Birth Defects Res Part A Clin Mol Teratol. 2003 Dec; 67(12): 997-1001.

Topically applied minoxidil may cause fetal malformation: A case report.

Smorlesi C, Caldarella A, Caramelli L, Di Lollo S, Moroni F.

Dipartimento di Farmacologia Preclinica e Clinica, Universita di Firenze
and Azienda Ospedaliera Careggi, Firenze, Italy.

BACKGROUND: Minoxidil is a K(+) channel opener able to cause relaxation of vascular smooth muscles and modify cell growth and cell fate or migration. It is now widely used for its hair growth promoting effects. When locally applied, it is absorbed through the skin and may have systemic pharmacological effects. CASE: A 28-year-old white pregnant
woman daily applied minoxidil 2% to her scalp because of hair loss. At the 22nd gestational week, after a routine ultrasound test showing significant brain, heart, and vascular malformations of the fetus, pregnancy was interrupted. The placenta had numerous ischemic areas and a discrepancy between gestational age and villi maturation. In the
villi, capillaries were increased in number, significantly enlarged, and excessively marginalized. The fetus' heart was increased in volume and had a globose shape, the aorta had a distal stenosis. The sigmoid colon was significantly increased in length and a mesentery commune was present. The brain had enlarged ventricles and abundant hemorrhages.
Histological examination showed areas of demyelinization with gliosis, signs of excessive and inappropriate angiogenesis, and capillary rearrangement.

CONCLUSIONS: Further knowledge on minoxidil-induced fetal toxicity would be beneficial before allowing its use in pregnant women.
Birth Defects Research (Part A), 2003. Copyright 2003 Wiley-Liss, Inc.

Poi ambasciator non porta bene eh
[8)]

mammabu

Utente
7 Settembre 2006
81
0
65
ma la madre fisicamente aveva delle alterazioni? non si capisce. le alterazioni al feto sono una cosa che può impensierire, ma solo se sei incinta o pensi di volerlo essere nel futuro prossimo. ma gli effetti su cuore, aorta e capillari erano localizzati solo al feto o anche la madre aveva riportato danni? nello stralcio di questo articolo non si capisce molto bene... dice it is absorbed through the skin and may have systemic pharmacological effects ma non specifica a sufficenza su chi. e come.

complessata

Utente
14 Maggio 2005
635
1
265
sul feto è sicuro basta pensare che i ginecologi cmq sconsigliano di fare tinte permanenti nei primi 3 mesi di gestazione.

credo che qualsiasi cosa messa per tutta la vita due volte al giorno attraverso la cute possa in qualche maniera riflettersi sull'organismo. Pero' giuro è una mia opinione.

mammabu

Utente
7 Settembre 2006
81
0
65
occorrerebbe il parere di un esperto. però un esperto che non basi il successo della sua attività sull'uso di questi farmaci, altrimenti è inevitabile che non sia obbiettivo. è come per la pillola: mai sentito un ginecologo ammettere che può fare male, curano tutto con questo farmaco. qualunque cosa hai ti rifilano la pillola e il problema è risolto. ma se non facesse male perchè nel bugiardino c'è un elenco lungo così di effetti collaterali e controindicazioni?? se non ha mai fatto male a nessuno da dove le hanno tirate fuori queste informazioni? è poi cosa vuol dire assumerla sotto controllo medico? se ti fanno fare gli esami una volta l'anno è già tanto. e in un anno possono succederne di cose....
nel caso particolare sul bugiardino c'è scritto questo In rari casi, l'uso di sostanze ormonali quali quelle contenute in Diane può indurre patologie epatiche come l'ittero e, molto raramente, si associa a qualche forma di tumore al fegato. Quest'ultimo può provocare un'emorragia intraaddominale con pericolo per la vita. ma mai una sola volta un ginecologo ha ammesso che poteva avere effetti negativi sul fegato. insistono a cercare di farmi prendere ormoni anche dopo che gli dico cosa ho al fegato. non ho mai conosciuto un medico che vedo una cm. al di la del suo ristrettissimo ambito.
ebbene si, oggi ce l'ho con i medici [:D]
perchè ieri ho chiamato il mio medico di base per farmi prescrivere gli esami che il dott. gigli ha richiesto e lui mi ha detto (testuali parole): <<di che ti preoccupi? al limite metti una parrucca!>> se avessi avuto un'arma a lunga gittata non so come finiva....mi girano ancora adesso!

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Certo mammabu che neanche il tuo medico scherza per sensibilità! vabbè che gli uomini scarseggiano tutti!!! ma lui è stato proprio indelicato! nn so fossi stata al posto tuo come avrei risposto, ma di certo non è bello sentirsi rispondere così, magari lui è anche 1 capellone!!! io avrei sicuramente fatto notare la scorrettezza, semplicemente!
ma tu vai avanti non ti lasciar scalfire da queste cattive frasi!!!ciao [:X]

ally

Utente
2 Settembre 2006
34
0
15
ragzze ma tutte le medicine hanno effetti collaterali, anche il minox ne ha di terrificanti e delle torvastatine che servono ad abbassare i livelli di colesterolo nela sangue a causa dei quali rischi l'infarto ne vogliamo parlare??? se si prendessero alla lettera gli effetti collaterali c'è da mettersi paura.
Voglòiamo parlare dei conservanti dei cibi, gli adulcloranti, i coloranti e ultimamente anche la presenza di DDT?
effettivamente per chi soffre di cisti ovariche è importante l'assuzione della pillola anche perchè se si ingrandiscono purtroppo addio ovaia, rimane solo l'asportazione chirurgica e addio futuro di bimbi.
Insomma se le prescrivono alcune volte èperchè sono costretti.

mammabu

Utente
7 Settembre 2006
81
0
65
quello che voglio dire è che i medici ragionano troppo per statistiche e considerano poco il caso singolo che hanno davanti. prendi me: ho 42 anni, non ho figli e non voglio averne. in 42 anni non c'è stato mai un giorno in cui abbia avuto il minimo dubbio. sono assolutamente certa che non cambierò idea in futuro. me le togliessero ste ovaie mi farebbero solo un favore. ma no, perchè se volessi avere figli....
e quella medicina che ha effetti teratogenici (è giusta la parola?) su eventuali feti...ma nel caso mio quali feti?? non ci sono e non ci saranno mai. non è che solo per il fatto di essere donna devi per forza di cose restare incinta prima o poi! ma statisticamente....

complessata

Utente
14 Maggio 2005
635
1
265
mammabu io facevo un discorso piu' ampio per dire che sicuramente rispetto ad altri medicinali il minox non da grossi problemi ma il fatto di doversi curare A VITA con questo prodotto topico mi fa venire dei dubbi proprio sull'entita' degli effetti collaterali. Cioè io ne ho due di figli ed ho gia'fatto in modo di non invecchiare il paese pero' mi viene in mente che questo prodotto topico è cmq un qualcosa che in situazioni particolari puo' non essere del tutto innoquo.

ally io sono una di quelle che la pillola non la assume neppure come anticoncezionale (vado di spirale) perchè non mi piaceva il concetto che per farmi una trom....bata sicura dovevo bloccare tutto il mio apparato riproduttivo.

paolina

Utente
21 Aprile 2006
2,170
0
615
Comply,scusa il ritardo [:I]...sì,sono io nella foto.
sono così al termine della caduta...tipo verso novembre,quando mi ricrescono tutti di colpo,poi,a maggio...ricominciano a cadere,ed è il delirio.
divento così [ov]. [8)]

paolina

Utente
21 Aprile 2006
2,170
0
615
hei...ma che bella è la canzone di T.Ferro ero contentissimo,si intitola così ?!?
mi fa morire...HEH...

mammabu

Utente
7 Settembre 2006
81
0
65
capisco cosa vuoi dire comply (posso chiamarti così?). in effetti sarebbe interessante sapere se è mai stato condotto uno studio su eventuali effetti collaterali del minox assunto per periodi molto lunghi di tempo. magari anche a basse concentrazioni.

ally, io non prendo pillola da un bel po' di anni, però mi ricordo che quando ero una ragazzina alla prima visita ginecologica (potevo essere sui 14 anni mi pare) per il fatto di avere un ciclo leggermente irregolare (ritardi di pochi giorni) e piuttosto doloroso, mi diedero il diane senza neanche un esame del sangue. e non avevo acne ne niente. l'ho preso per molti anni e mai mi è stato detto di fare una interruzione o degli esami. erano anni in cui sembrava che con una pillola risolvevi qualunque problema. quell'atteggiamento l'ho poi riscontrato spesso in altri ginecologi negli anni successivi e non l'ho mai apprezzato particolarmente....

fairy

Utente
12 Dicembre 2005
328
0
265
Paolina ma nella foto stai benissimo!!! hai una montagna di capelli!!!!stai proprio proprio bene!!!
ma la pillola in generale non è che sia proprio così dannosa, io la prendo ormai da 11 anni e all'inizio anche per me fu il diane per l'acne e anche a me lo prescrisse senza esami, mai nessun problema nè analisi successive sballate, nè interruzioni, pèerchè fare pause di 2 mesi per poi riprenderla è inutile.
Non lo so, poi ognuno pensa un pò come vuole, io sono a favore, rientro nella categoria di quelle che la prendono volentieri, niente gravidanze, niente ciclo doloroso, pelle migliore, sui capelli nessun effetto particolare nè senza prenderla nè prendendola, mai avuto effluvi a causa della pillola insomma.
Sinceramente faccio molto più attenzione a quello che mangio, solo verdure fresche , mai confezionate, niente cibi in scatola, niente carne surgelata, solo del macellaio, insomma a me fa più paura quello che mi danno da mangiare, però è una forma mentis, io sono fissata con gli effetti collaterali del cibo, però se tu preferisci non prenderla, ci sono un sacco di altre soluzioni, tipo fitoestrogeni naturali, progesterone per via topica, insomma ci sono altre soluzioni sicuramente. Poi sono sicuara che il doc Gigli ti troverà una cura ad hoc!!!

mammabu

Utente
7 Settembre 2006
81
0
65
certo, ognuno ha le sue prefernze e le sue fisse [:)]
però io penso che il diane per dei ritardi di due o tre giorni in assenza di qualunque altro problema sia un po' esagerato.
ovviamente la pillola è comoda per tanti motivi, ma credo che vada presa se serve a qualcosa: per contraccezione, se lo desideri, o, come ne caso del diane, per curare qualcosa, se hai qualcosa da curare.
personalmente a me fa meno impressione mangiare degli spinaci surgelati che far vivere il mio corpo in uno stato ormonale artificiale indotto da ormoni di sintesi ed estranei al mio corpo, per anni e anni [:)]

fairy

Utente
12 Dicembre 2005
328
0
265
Si ok, ma nessuno per il momento ti ha prescritto la pillola, quindi è inutile farsi il problema anche perchè sarebbe cmq utile nel caso di un aumento del livello di ormoni androgeni del sangue che da quello che ho capito in ogni caso non hai, magari si tratta di una carenziale dovuta all'abbassamento di estrogeni, cmq se non ricordo male, esci da una situazione prolungata di stress, che sicuramente anche sui capelli si sarà fatto sentire, hai fatto già qualche analisi del sangue per vedere qualche carenza?
Io penso che per il momento la cosa migliore sia di non pensare a diagnosi nè cure, vedrai che Gigli ti aiuterà a risolvere i problema, e la cosa migliore è riacquistare un pò di serenità, per affrontare le cure e aspettare i miglioramenti.
baci e cazzuta!!1

mammabu

Utente
7 Settembre 2006
81
0
65
si, mi preoccupo prima di sapere [:)]
spero di poter fare a meno di ormoni, comunque. se hai letto la storia sai che sarebbe problematico prenderli, potrei anche rischiare le penne alla lunga....
per il momento non ho ancora fatto sti benedetti esami. stamattina sono andata a revocare il vecchio medico di base e a nominare il nuovo. domani mattina mi presento e spero che anche se non mi ha mai vista me li prescriva senza fare storie.
poi scoprirò dove andare a prenotarmi per farli e spero che me li diano per tempo, perchè pare che la visita non sarà il 28 ottobre bensì il 14.
fino a quel momento incrocio le dita, spero tanto che non sia androgenetica ma effluvio cronico, da quel che ho letto potrebbe anche.....ma non sono un medico e quindi è solo una speranza [:)] incrociamo le dita e facciamo un sorriso, nonostante la pessima e piovosissima giornata che c'è oggi [X][:)][:)][:)][:)]

fairy

Utente
12 Dicembre 2005
328
0
265
ma guarda ci sono diverse soluzioni come ti dicevo invece degli ormoni per esempioi fitoestrogeni naturali che stanno nel biomineral donna e fitormil della ganassini, li ha presi anche mia madre, glieli ha prescritti sempre la mia derma causa di una diminizione dei capelli dovuta alla menopausa, insieme a minox e progesterone localmente e devo dire che la terapia ha fatto.

mammabu

Utente
7 Settembre 2006
81
0
65
vedremo cosa dice gigli, ho letto solo cose positive su di lui e mi sembra un medico molto attento e coscienzioso, oltre che competente.
oggi non so perchè ma sono allegra, anche se mi sembra di avere i capelli più bucati del solito. boh?
un bacione a tutte [:X]

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Ciao ragazze!!!!!
Mannaggia avevo scritto un post-fiume e per qualche motivo il sistema non l'ha inseritooooooooo!!!!!![}:)][}:)][:(!][:(!][:(!]
Poi sono stata presa da mille e una cosa oggi giornataccia di lavoro e non ho fatto più in tempo a scrivere!
Vabbé riassumo di nuovo....
Per Comply,
Credo che sia difficile da un articolo così sentenziare che il minox sia teratogenico! Prima di tutto che ne sappiamo di altre cose che magari quella persona ha assunto? Senza parlare di ipotetici problemi genetici? Ma poi, il minox è stato testato soprattutto all'inizio perché veniva preso oralmente, quindi certo mille volte più forte di un possibile assorbimento sistemico da applicazione cutanea e alla percentuale del 2%! Se hanno somministrato oralmente ai soliti poveri ratti minox in dosi 5 volte maggiori di quella umana e nonsi è rivelato teratogenico..... Mah diciamo che secondo me un articolo di UN caso clinico non basta, poi siamo tutti d'accordo che sarebbe meglio non applicare proprio nulla se si vuole fare un figlio, se sconsigliano persino le tinte per capelli!!!!
Per mammabu,
boh, a me la pillola l'hanno sempre vietata. Diciamo che pillola, fumo e problemi di vene non vanno certo d'accordo e preferisco evitarmi la trombosi.....
L'avevo presa per un periodo, sei mesi. Poi ho rifatto le analisi del sangue (sotto controllo del ginecologo ovviamente) che dopo aver visto i parametri delle analisi dopo soli 6 mesi di pillola mi ha detto di dimenticarmene, che lui di certo non me la prescriveva più.....
Quindi beh, non cè che proprio tutti dicono che non fa male e di prenderla. Dipende dai problemi che si hanno! Certo la pillola deve essere prescritta da un medico e dopo un'attenta anamnesi.
Comunque sono davvero contenta, ho letto che stai prendendo il fattore capelli con molta filosofia! [:D] Ho letto alcune frasi da applauso...... [ov] Brava brava continua cosìiiiiiiiii!!!!!!!!
Per Paolina, ti volevo solo dire che il tuo sorriso in quell'avatar mi mette di buon umore tutte le volte che lo guardo!!!!!! Fantastica davvero!!!!!!
Un abbraccio,