Salve a tutti, è il mio primo commento dopo aver letto tutto o quasi di questo forum (Complimenti)...
Volevo solo riportare la mia esperienza circa l'utilizzo di farmaci:
Ho 27 anni ed uso propecia da 5...inizialmente di preparazione galenica, da 1 anno o poco più originale...Già a fine liceo ho iniziato a notare una caduta di capelli ma avendo una chioma talmente folta non mi sono mai preoccupato più di tanto...col tempo le cose sono peggiorate ma ho avuto la fortuna di avere un fratello 5 anni più grande che ha iniziato a curarsi poichè soffre anche di dermatite sul cuoio capelluto...Questa premessa x spezzare inizialmente una lancia in favore di propecia, l'unica cura che abbia utilizzato in questi anni (anche se non in modo costante) e che ha permesso alla capigliatura di restar più o meno costante nel tempo...Come shampoo ho sempre usato stiprox 1% e Eucerin 5,5,prescritti dal dermatologo nella mia unica visita effettuata x risolvere i problemi di caduta capelli e soprattutto del costante prurito (x quest'ultimo ho sempre pensato fossero gli shampoo ma sono stato molto superficiale)...poi come detto niente più visite.
Da giugno però ho avuto una caduta molto forte, probabilmente dovuta all'interruzione di propecia x 2 mesi circa (x far contenta mia madre che ha paura delle conseguenze dell'utilizzo di questo farmaco...Io in verità non ho mai avuto alcuno dei temuti effetti collaterali, anzi da 3 mesi frequento una ragazza devo dire molto arrapata! e mediamente siamo sui 4-5 rapporti settimanali...ma forse è lei che è molto stimolante[
]) coincisa forse x lo stress dovuto alla fine del mio fidanzamento (problemi vari con l'ex,più scarsa e poco corretta alimentazione, più ballare 7 giorni su 7 x tutta l'estate, ecc...)...A luglio allora ho iniziato nuovamente ad assumere propecia in modo regolare ed ho iniziato ad assumere anche 1 pillola al giorno di multicentrum ma la caduta continuava e lo stress aumentava anche x via di ciò...
Poi ho scoperto questo forum e ho trovato molte informazioni utili e allora:
1) da 1 mese ho cambiato shampoo (ora alterno revivogen e k-max)
2) utilizzo ogni sera da 1 mese la soluzione revivogen
Risultato: caduta interrotta (penso che contare max 5 capelli ogni mattina durante lo shampoo non debba preoccupare più di tanto, dal momento che prima una decina cadevano già dopo lo shampoo!, e la sera quando applico la lozione me ne restano in mano 1 max 2)...ma soprattutto non ho più prurito in testa.
Se prima ho ringraziato propecia ora devo ringraziare anche revivogen quindi...
X l'evolversi della situazione vi aggiornerò...
Complimenti ancora per il forum, veramente utile soprattutto x le esperienze riportate che aiutano ad orientarsi meglio in questo settore di sciacalli...e un saluto con 3 interrogativi:
1) E' veramente la stessa cosa usare 1/4 di Proscar invece che Fina?
2) Oppure sarebbe meglio usare Duta?
3) Conviene che usi anche Minox x stimolare la ricrescita?