ecco anche le mie foto

refleton

Utente
30 Gennaio 2008
41
0
15
per Dpa: posso farti una domanda se non sono troppo indiscreto ?
hai notato per caso negli ultimi tempi un aumento dei peli magari sulle spalle o sulla schiena?

refleton

Utente
30 Gennaio 2008
41
0
15
L'infezione alle tonsille provoca caduta di capelli ?
io ho sempre mal di gola e dalle analisi e' uscito il valore del VES
troppo alto forse e' questa la causa della cauduta dei miei capelli ?

anche io soffro molto spesso di tonsilliti e ho notato questa cosa...
dalla parte di mio padre tutti i membri della famiglia soffrono di alopecia androgenetica ma i miei cugini
,che hanno 40 e 36 anni ed hanno ancora i capelli,hanno tolto le tonsille da piccoli.
tutti hanno le tonsille criptiche o cavernose; è ereditario.
è possibile che quelste due cose abbiano una relazione o è solo una fantasticheria mia. grazie

dpa

Utente
18 Maggio 2006
295
0
265
Ciao reflton no non ho notato aumento di peluria. Se hai domande non inerenti al topic come quella delle tonsille ti pregherei di aprire un topic tuo, sennò facciamo confusione, infatti il dott. Gigli non ha visto il mio post di 3 righe fa perchè giustamente legge solo l'ultimo.

Allora cito quello che ho scritto sopra così se può rispondermi dott. Gigli, e chiunque voglia dire qualcosa ne sarei grato:

Citazione:Messaggio inserito da dpa
Nuovo aggiornamento: sono quasi a 3 mesi di cura, sembra dico sembra un leggero inspessimento dei capelli alla base vicino al bulbo. Quello che è sicuro è che la caduta non è calata, cadono sempre un centinaio di capelli al giorno, forse più. Mi sono informato sul pattern ludwig che mi è stato diagnosticato... non ne sono molto convinto, in teoria le tempie e il frontale dovrebbero salvarsi se avessi quel pattern, invece sto perdendo le tempie (come si può vedere dalle foto della prima pagina) oltre a un diradamento generale nella parte superiore del capo. Non so,mi sto convincendo di avere un pattern norwood 2 + effluvio cronico che mi provoca diradamento generale. Ne parlerò col dermatologo fra 2 settimane che avrò la nuova visita... voi cosa ne pensate?

tralaltro negli esami che mi aveva fatto fare il dermatologo vecchio (un incompentente) tra quelli che hai elencato tu, claudia, ho fatto solo ematocrito, ferro, ferritina e th4, senza magnesemia, cupremia, zinchemia, acido folico, vit. B12, VES, proteine totali, TSH e FT3...

dpa

Utente
18 Maggio 2006
295
0
265
volevo sapere se dalle foto della prima pagina, soprattutto quelle del 5 novembre (sono verso la fine della prima pagina), si può ipotizzare che NON sia un pattern ludwig come mi ha diagnosticato il dermatologo, in quanto sto perdendo anche le tempie che con un ludwig dovrebbero rimanere... ma più che altro sia un norwood + effluvio cronico, vista anche la vistosa caduta (100 capelli al giorno, anche più) che mi accompagna da 2 anni ormai.. e se un potenziale effluvio cronico potrebbe trovar causa(visto che non ce n'è una psicologica) in una carenza di quelle sostanze che non ho verificato con gli esami cioè: magnesemia, cupremia, zinchemia, acido folico, vit. B12, VES, proteine totali, TSH e FT3.

la ringrazio molto
Marco

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,030
1,247
2,015
Non capisdco cosa ti camnbi se si modifica il pattern di diradamento? la cura se e' un aga rimane la stessa.
Saluti
Gli esami fatti vanno bene nonc'e da aggiiungere altro.
Saluti

dpa

Utente
18 Maggio 2006
295
0
265
perchè se fosse un norwood più effluvio ovviamente oltre all'aga ci sarebbe anche questo da curare, invece ora sto curando solo l'aga con fina+minox 2%. Cmq credo sia difficile capirlo dalle foto, ne parlerò col dermatologo alla prossima visita, sperando non si dimostri chiuso mentalmente come il mio medico di famiglia (del tipo che quello che dice è legge e non sta a discutere sulle ipotesi che gli espongo)

la ringrazio cmq!