ecco anche le mie foto

sentws

Utente
4 Novembre 2005
1
0
5
sulla base delle ultime foto il dott.Gigli riesce a dirci qualcosa in più? mi sembrava che sin dalle prime foto non escludeva un effluvio.

vinxkr

Utente
12 Novembre 2007
82
0
65
scusate ma mi dite un pò cosa intendete per Aga?
e poi esistono degli esami specifici per capire se la perdita di capelli è causata da un momentaneo stress o da altri motivi?

semmy83

Utente
5 Novembre 2007
355
0
265
Alopecia Andro Genetica..Certo esistono vari esami che sono richiesti a discrezione del medico curante.
cmq sia credo che tu soffra di ambedue le cose,anch'io ho aga e penso 1 certo effluvio,quello purtroppo nn manca mai.lo noto anche dal fatto k da quando assuni nipo(circa 5 mesi vero?) hai capelli leggerm piu coprenti.
la mia situazione è simile alla tua,sono solo messo meglio sulla nuca,cadono capelli in buono stato e poi fan fatica a ricrescere.ho provato a curare anche con locoidon ma nessun risultato veram soddisfacente.il vero problema è k spesso dopo un effluvio l'aga aggredisce e non ti fa recuperare come disse un grande trico-derma.
dpa fatti seguire da un buon derma e assuni fina nn aspettare,prima agisci meglio sarà.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,030
1,247
2,015
Aga = alopecia androgenetica, per approfondire le cause si puo' esefuire una tricoanalisi in luce polarizzata in casiselezionati.
saluti

dpa

Utente
18 Maggio 2006
295
0
265
Aggiornamento, sono stato da un dermatologo serio finalmente, che mi ha diagnosticato aga (non mi ha menzionato effluvio), sono ludwig tra 1 e 2 e ho quasi tutti i capelli miniaturizzati. Cura propecia (dice che il proscar diviso in 5 non va bene perchè non si riesce a dividerlo perfettamente in parti uguali e siccome bisogna assumere la stessa identica quantità ogni giorno perchè funzioni, non va bene) , e continuare con minoxidil 2% ma solo un applicazione alla sera invece che due come sto facendo ora (il minox mi ha seccato moltissimo la cute). Abbandono nipo e passo a propecia quindi.

dpa

Utente
18 Maggio 2006
295
0
265
una domanda..adesso che ho iniziato a prendere fina ho smesso nipo di colpo. Questo può provocare problemi come smettere fina di colpo? perchè oltre a fina ora prendo anche liposkin per il sebo... prendere 3 pastiglie al giorno almeno psicologicamente non fa bene..

dpa

Utente
18 Maggio 2006
295
0
265
Piccolo aggiornamento dopo una settimana di uso di propecia, liposkin + interruzione nipo.
Allora ovviamente risultati non ci sono, però volevo specificare che non ho avuto i sides comuni (ammesso che generalmente inizino già durante la prima settimana). Al contrario durante la giornata mi capita di avere un leggero bruciore/fastidio nella zona perinale (tra lo scroto e l'ano, detto papale papale [:D]), sensazione che avevo anche durante le prime 2/3 settimane quando iniziai ad assumere nipo, ma poi andò via.
Potrebbe collegarsi alla sospensione della nipo o all'assunzione di propecia? non credo sia un fattore psicologico visto che al massimo mi aspettavo i sides comuni, a questo nemmeno di ci pensavo.

dpa

Utente
18 Maggio 2006
295
0
265
ah una curiosità... il dermatologo durante la visita mi ha visionato la testa al buio con una lampada bluastra tipo quella a ultravioleti...quello sarebbe il tricogramma? così sul momento non mi è passato per la testa su cosa fosse quell'analisi

mister x

Utente
21 Dicembre 2007
47
0
15
io sono messo uguale a te..mi è capito un effluvio che mi ha reso come te..dalle amalisi del sangue ho trovato la causa era un infezione (brutta storia).pero adesso la sto curando e spero poi ricrescano..in mezzo si vadono tanti capellini che stanno ricrecendo..l'unica cosa (se è stato un effluvio anche per te) devi trovare la causa ed eliminarla..poi sperare nella ricrescita..[X] se si tratta di androgenica è un altra cosa e ci vogliono altre cure..

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Gli esami del sangue sono utili in caso di effluvio.
Di solito si fanno emocromo, ferro, ferritina, magnesemia, cupremia, zinchemia, acido folico, vit. B12, VES, in qualche caso proteine totali e per la tiroide TSH, FT3 e FT4.

vinxkr

Utente
12 Novembre 2007
82
0
65
se mi confermate che sono questi gli esami da fare vado subito dal medico a farmeli prescrivere!

dpa

Utente
18 Maggio 2006
295
0
265
Nuovo aggiornamento: sono quasi a 3 mesi di cura, sembra dico sembra un leggero inspessimento dei capelli alla base vicino al bulbo. Quello che è sicuro è che la caduta non è calata, cadono sempre un centinaio di capelli al giorno, forse più. Mi sono informato sul pattern ludwig che mi è stato diagnosticato... non ne sono molto convinto, in teoria le tempie e il frontale dovrebbero salvarsi se avessi quel pattern, invece sto perdendo le tempie (come si può vedere dalle foto della prima pagina) oltre a un diradamento generale nella parte superiore del capo. Non so,mi sto convincendo di avere un pattern norwood 2 + effluvio cronico che mi provoca diradamento generale. Ne parlerò col dermatologo fra 2 settimane che avrò la nuova visita... voi cosa ne pensate?

tralaltro negli esami che mi aveva fatto fare il dermatologo vecchio (un incompentente) tra quelli che hai elencato tu, claudia, ho fatto solo ematocrito, ferro, ferritina e th4, senza magnesemia, cupremia, zinchemia, acido folico, vit. B12, VES, proteine totali, TSH e FT3...