Nelle prime 4 foto sono a capelli asciutti e spettinati in modo da mettere in risalto il diradamento, nelle ultime 2 sono coi capelli bagnati.
Tutto iniziò durante il periodo esami di maturità, cominciarono a cadermi e ok, non ci pensi più di tanto, dici è lo stress. Continuarono a cadermi tutta l'estate allora iniziai a pensarci, andai dal medico che senza nemmeno visitarmi ad occhi chiusi mi diede il minox 2% per 3 mesi, che io presi regolarmente e alla fine mi cadevano 10-20 capelli al giorno, insomma ero tornato alla normalità(quest'inverno), non so se per la fine dell'eventuale effluvio o per che cosa(perchè non avevo miniaturizzazione) ma cmq si placò. A marzo reiniziarono a cadermi, allora stavolta andai da un derma per avere più certezze..il quale mi visitò ma mi disse che non sapeva che cos'avevo, che bisognava vedere col tempo(si bisogna aspettare che diventi calvo..) e mi diede asatex per 3 mesi. Nel frattempo i capelli hanno iniziato anche a miniaturizzarsi, non solo sopra ma anche sulla nuca e lateralmente, oltre a essere in costante caduta tipo un centinaio al giorno. Inoltre provavo dolori alla cute quando sentivo il vento nei capelli, allora ho iniziato da 2 settimane a prendere il locoidon, che mi ha attenuato questo fastidio.
Ricapitolando, miniaturizzazione fa pensare ad aga, ma essendo su tutta la testa e non su un area specifica fa pensare a effluvio cronico,la caduta è su tutta la testa e cadono prevalentemente capelli in telogen, ma circa 1 su 30 è un capellino piccolo ancora in anagen, dolore alla cute fa pensare a effluvio, diradamento(si c'è anche quello) fa pensare ad aga o a effluvio cronico(mi pare ci sia anche in quello, ma non sono sicuro)...in conclusione credo in 3 ipotesi: Aga, aga + effluvio(di che tipo?), effluvio cronico. Voi che dite? se avete altri dati che vi interessano o volete altre foto chiedete pure. Ovviamente è ben gradito un commento dagli esperti e soprattutto dai doc
[|)]
ciao ciao