Basilio, a parte il mio tono scherzoso, credimi, secondo me tu non eri destinato a diventare calvo, nel senso dell'a.a.
Tu dici che fina non ti ha fatto granché sulle tempie, leggi in giro nel forum e vedrai che è normalissimo, la fina blocca la 5ar di tipo 2 che sembra non aver nessun effetto sulle tempie in cui invece è più pericoloso il testo in circolo, alcuni sostengono anche, ma sono solo supposizioni, che la fina addirittura dovrebbe peggiorare la situazione nelle tempie perchè lascia più testo in giro, ma i dottori dicono che basta veramente poco di testo per inescare la conversione quindi tra 10testo e 5testo non fa molta differenza, se vedi i post di HOllas e i miei chiaramente noi sosteniamo che se 10 è il doppio di 5 allora magari 10testo e 5testo sono differenti, ma forse il meccanismo della conversione avviene a saturazione(sto parlando in modo razionale di cose che accadono spesso in modo del tutto irrazionale, prendi tutto con le molle e non come oro colato, io non sono un dottore, un dermatologo o cos'altro, solo un piccolo ingegnere!).
Secondo me dovresti leggere sullo spiro per le tempie, comunque se sei stempiato da 18anni forse era solo fisiologica.
Certo che un dottore che prescrive fina solo perchè i capelli sono diventati poco voluminosi... ma avevi cambiato da poco lo shampoo, capita alle volte.
Ma il tuo doc ti aveva fatto un tricogramma o una visita prettamente tricologica?
CIao