E' ufficialmente cominciato!

stefania

Utente
25 Ottobre 2004
580
0
265
Eh ragazze, avete proprio ragione! [:D]

Ieri li ho rilavati... e ne ho persi una 50ina...

Oggi, poi... nel letto... mi sono alzata e ho poggiato il gomito su una ciocca, sentendo trac!... e infatti mi sono strappata 3 bei capelli lunghi... 2 anageni e 1 in teolgen [:(] poi adesso ne sto trovando altri ancora... saremo a quota 10... uff! Pensavo che il giorno dopo lo shampoo sarebbe stato meglio...
Cio' che mi fa' rabbia, non è quando vedo andar via un displastico o cmq un capellino, ma quando vedo che si staccano capelloni... lungo e molto grossi... quelli che realmente arricchiescono la chioma... e allora adesso sto iniziando a capire... Prima non perdevo molti miniaturizzati, poi ultimamente... avevo visto un aumento della loro caduta... e mi ero anche spaventata... ma invece era l'effluvio stagionale, che ha colpito prima i miniaturizzati(che hanno una fase anagena più corta) e adesso quelli normali... [}:)]
Le ricrescite potranno pur essere un fattore positivo... ma quandop ti si stacca dalla testa su super capello... prima che ritorni tale ci vorrà almeno un annetto.. per vederlo di una lunghezza decente... [xx(]
Aggiungo però, che... non contenta.... ieri sera mi sono concessa un piccolo peccato di vanità.... stirandoli [:I]

Poi volevo dire... ma allora, se la nipo avesse pur solo un 1% di possibilità di creare caduta indotta... secondo voi sarebbe meglio tentare oppure no?
Questo è il dilemma di questi miei ultimi giorni [:)]
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Ciao Stefania, io credo ke sia il caso cmq. di tentare, almeno si ha 1 speranza in + di ovviare a questo problema ke ci tormenta, difatti anke io adesso spero di comprarlo (sempre se riuscirò a capire quale dei 2 acquistare Nipotrix o Nipon E sia x la qualità ke x le tasche!!!!![B)]) cmq. penso ke provare nn porti a nulla di sbagliato anzi, magari siamo fortunate e risolviamo il problema caduta dando 1 spinta alla ricrescita!!!! ke dici!!!!????bisogna provare!!!!!!! baci
 

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
x anna laura....ma metteresti il locoidon ogni giorno??? mi pare che vada max 3 volte a settimana...

x stefania: beh io ultimamente perdo una marea di displastici....spero che quelli sotto siano migliori..
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Citazione:Messaggio inserito da Batgirl
se 20 capelli persi in una giornata sono sinonimo di effluvium, ho effluvium cronico da 100 anni!!![:D] Cerca di stare tranqui!!!


E chi ha detto che 20 capelli non sono sinonimo di effluvio? Io di norma non ne perdo, il massimo sono un paio di capelli per lavaggio. 20 capelli in una botta sola, in questa stagione, per la mia chioma significa che e' arrivato l'effluvio!! Di certo mi ritengo piu' fortunata di chi ne perde 200 a lavaggio, ma non sminuisco il fatto che l'effluvio e' soggettivo e per quanto non vada fatta una tragedia, non va neppure ignorato (ho fatto cosi' 7 anni fa e si e' cronicizzato...). Quindi, su col morale che' non e' morto nessuno e via con le lozioni!
Un abbraccio a Stefania,
Marina
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Ma Si Iron Man,
lo diciamo da secoli... L'importante non è tanto la caduta ma la ricrescita!!!!!
Cioé se i capelli caduti vengono rimpiazzazti da capelli displasici (a.a. e t.e. cronico) allora si ha il diradamento, se invece vengono rimpiazzati da capelli normali, si tratta solo di un ricambio fisiologico (come il t.e. stagionale!) L'effluvio acuto fa perdere fino a 500 capelli al giorno.... allora sì che temporaneamente ci si dirada, ma poi ricrescono!!!
Io ne ho sempre persi tantissimi al lavaggio, anche prima dell'effluvio cronico! E infatti ne avevo sempre una marea...
baci
Claudia
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Citazione:Messaggio inserito da marina
E chi ha detto che 20 capelli non sono sinonimo di effluvio?
Il dottore Marliani, per citare un doc conosciuto:La caduta di alcune centinaia, talvolta migliaia, di capelli al giorno definisce il fenomeno dell'effluvio.
http://www.sitri.it/fisologia/fisiologia.html
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Citazione:Messaggio inserito da Batgirl
Il dottore Marliani, per citare un doc conosciuto:La caduta di alcune centinaia, talvolta migliaia, di capelli al giorno definisce il fenomeno dell'effluvio.
http://www.sitri.it/fisologia/fisiologia.html


Esatto! c'e' scritto che 100/1000 capelli persi al giorno sono effluvio ma non c'e' scritto il contrario, ossia che 20 telogen maturi accompagnati da tricodinia non possano essere effluvio per chi, in genere, di capelli non ne perde.

Giusto per citare un sito che conosci:
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=28.1.454

Comunque si manifesti la caduta, qualunque cosa l’abbia causata, essa può essere definita telogen effluvium se il numero di follicoli capilliferi entrati in fase telogen risulta significativamente aumentato rispetto a quanto ci s’aspetterebbe normalmente.

Anche a me e' capitato di perdere centinaia di capelli in una sola volta, ma e' stato quando mi sono resa conto che la tiroide non funzionava ed ero diventata anemica. Prima di allora e da quando mi curo, al massimo perdo un capello a lavaggio! 20/30 telogeni al giorno in questa stagione, con tanto di tricodinia, mi puzzano di effluvio stagionale... Magari mi sbaglio, ma credo di non essere la sola: di utenti (donne) di Ieson che perdono 100/1000 capelli al giorno e parlano di effluvio stagionale ne conosco pochi. In genere leggo sempre cifre piu' basse, che arrivano sugli 80 capelli al giorno.
Ma aldila' di tutto, alla fine della fiera, come dice bene Claudia, conta, in sostanza, il tipo di ricrescita, non la caduta in se'.
Marina
 

anna lauraa

Utente
14 Maggio 2005
804
0
265
ciao. Visto che anch 'io sono nella vostra stessa situaizone volevo darvi un consiglio: anche se è dura, difficile e spesso la sofferenza si impadronisce di noi, cercate di divertirvi, di fare cose che vi piaccioni, di ridere! Adesso che è arrivata l'estate uscite, prendete il sole, andate a ballare e sopratutto divertitevi; approfittate di questa stagione per rilassarvi un pò di +.
A me divertirmi, rilassarmi, godermi la vita, ha aiutato e mi sta aiutando tantissimo.
sicuramente fare tutto ciò non peggiorerà il vs problema , invece pensarci troppo, deprimersi si; spesso siamo noi che peggioriamo il problema (cioè maggior caduta)con la ns paura, agitazione.
Lo so che non è facile ma provateci!
E sopratutto ridete........ridere fà benisismo!
 

stefania

Utente
25 Ottobre 2004
580
0
265
Riesccomi, dopo giorni disastrosi (capilliferamente parlano! [V] )

STRAQUOTO Marina, dicendo che tranquillamente 20 capelli al giorno possono rappresentare un effluvio in chi è solito perderne molti di meno....

Io sto continuando su questa strada di perdita... e ci sto troppo male... [:(] Vedo cadere dei capelli bellissimi... neri, spessi.... e che addirittura, a guardarli sembrerebbero finti! [:O][:D]

Adesso, al lavaggio... prima ero sui 15... mentre ora il tutto si è triplicato... e non va bene così!!!!!! [V]

Mi viene da pensare che è la nipo... o chissà... sta di fatto che sono molto inquieta...

E dopo tutto questo, sto vivendo delle vicende personali abbastanza tristi... cioè, sono felice da una parte e triste e impaurita per il futuro dall'altra...
A volte avfrei voglia di mettermi a letto e dormire per 48 ore di seguito... Ho un umore troppo instabile... e se prima mi rallegravo dei miei capelli, ultimamente mi rattristano, perchè ne perdo troppi... L'altieri, dopo averli lavati... dirante l'asciugatura, vedendo che ne cadevano tanti, stavo svenendo... ho fatto in tempo a mettermi sul letto... Non piango più, adesso svengo... [xx(]

Scusate lo sfogo.

un grande abbraccio a tutte, ma soprattutto a Marina.
 

stefania

Utente
25 Ottobre 2004
580
0
265
Aggiungo: la caduta è accompagnata da una tricodinia paurosa, tanto che ho dovuto sospendere il galenico, e adesso sono tornata al Locoidon... ma il dolore persiste... [|)]
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Innanzitutto, vi voglio dire di non confondere diradamento con effluvium!!! Le due cose non stanno necessariamente vincolate. Secondo, se per effluvium si definisce = caduta giornaliera di 100 o più capelli al giorno; la caduta di 20 capelli al giorno non è sinonimo di effluvium. Questo è ovvio;ma, se avete dubbio, vi do l'email del dottore Daniele Campo,ormai, mio amico personale, perché lui vi ripeta la stessa cosa.
Saluti!!!
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Citazione:Messaggio inserito da Batgirl
la caduta di 20 capelli al giorno non è sinonimo di effluvium. Questo è ovvio;

Riporto da Calvizie.net, il sito su cui si appoggia questo forum, scritto non da utenti ma dai Docs che rispondono alle domande sul forum:

In un individuo normale in buona salute fino al 90% dei follicoli capilliferi si trova in una fase di crescita (anagen) e solo il 10% nella fase telogen. Se la percentuale dei follicoli capilliferi in fase telogen aumenta significativamente allora ci sarà un aumento nella caduta dei capelli e si svilupperà un diradamento diffuso sul cuoio capelluto o dei peli corporei. In casi estremamente rari, il telogen effluvium degenera in uno stadio in cui quasi il 100% dei follicoli capilliferi entra in una fase di riposo. Quando ciò accade, un individuo può ritrovarsi con una calvizie estesa su quasi tutto il cuoio capelluto.

Allora, siccome la matematica non e' un'opinione (come lo puo' essere invece l'italiano se non ben compreso o abilmente raggirato con cognizione di causa), un individuo con pochi capelli, perdera' pochi capelli durante l'effluvio stagionale. Se uno perde 100 capelli al giorno durante l'effluvio stagionale, molto probabilmente ha una situazione di partenza non cosi' compromessa.

Insomma, provo a dirlo con parole (simpaticamente) povere: se uno ha 4 capelli in croce, non puo' perdere 1000 capelli al giorno... non gliela fa, non so se mi spiego... [:D]

Poi, magari mi sbaglio e ha ragione Bat. Ma allora che ci stiamo a fare qui su sto forum? mah, vado a fare le parole crociate...

Marina
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Citazione:Messaggio inserito da IronMan
marina,
visto che ne perdi zero al giorno non dovresti nemmeno avere un minimo di diradamento....


C'e' una bellissima scheda informativa dove ho scritto a chiare lettere cosa mi e' successo... riporto in breve: una tiroidite mi ha causato un effluvio molto consistente che ho trascurato per molto tempo. L'effluvio si e' cronicizzato e si e' formato un diradamento. Adesso sono in cura, qualche risultato c'e': ho bloccato la caduta, ma bisogna attendere parecchio per la ricrescita. Anche perche', come ha detto Claudia, non importa la caduta ma la ricrescita. Io ho molti capelli in telogen ma diversi capelli in ricrescita sono displasici, quindi il diradamento persiste. Ma siccome sono tosta, non mollo e continuo a fare il bagno in lozioni e a trangugiare pillole. Non per una questione di bellezza in se', ma io sta malattia la voglio proprio sconfiggere... Non voglio segni di sofferenza sul mio corpo e dovesse essere l'ultima cosa che faro' in vita mita, io continuero' a mettere lozioni...
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
X Stefania: Stefy, non buttarti giu' in questo modo, sai che il tuo equilibrio psicologico ha una certa rilevanza sul tuo stato fisico. Una mente debole va a braccetto con un corpo debole. So che e' difficile essere forti, ma ci si da' una mano e ci si aiuta a vicenda per tirarsi su, no? Pensa positivo, anche quando le cose vanno male, perche' prima o poi tutto, nel bene o nel male si aggiusta. A volte vorremmo che tutto avvenisse nei modi e nei tempi che piu' ci fanno comodo, ma non e' cosi' e ci vuole tanta pazienza... tanta pazienza... e se uno non ce l'ha, se la deve far venire, non c'e' altra soluzione.
Sii forte e abbi fede...
Un bacione,
Marina
 

stefania

Utente
25 Ottobre 2004
580
0
265
Grazie Marina,
in effetti, mi sforzo di pensare che presto finirà questa caduta...e che anche i miei problemi prenderanno la via della risoluzione.... in ogni caso, una cosa l'ho imparata... bello e brutto che deve venire, tutto passa attraverso la via del cambiamento, ed è proprio questo cambiamento che non tollero.
Ti saluto affettuosamente, aspettando tempo migliori.... [:X]
 

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
MESSAGGIO INSERITO DA STEFANIA:

in effetti, mi sforzo di pensare che presto finirà questa caduta...e che anche i miei problemi prenderanno la via della risoluzione....

--------- --------------- --------------

L'ho pensato spesso anch'io...sbagliando.....
xchè una volta risolto il problema dei capelli ce ne troveremo un altro...E se nn si risolvesse (mi auguro di no) reputeremo tutta la colpa ai capelli..ed è eccessivo.
E nel frattempo che aspettiamo che la situazione migliori-xchè dopo andrà tutto meglio..ci perdiamo le gioie della vita di adesso....vivremo aspettando il futuro. Dobbiamo vivere ADESSO!!!! e ai capelli pensarci il meno possibile....

Non è facile, neanche x me...ora poi che mi sembra pure di peggiorare..

ma nn bisogna mollare..nn ce lo possiamo permettere!!!

un bacione a tutte!
 

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
Ciao Ste'..... sono nella tua identica situazione!!!!!!!!!!
Marina capisco anche quello che dici tu!!
Io ho sempre perso molti capelli anche quando stavo bene.
Ma perderne ora 50 al giorno con la piccola chioma che mi ritrovo mi sbatte proprio giù!!!!

Bacissimo!
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Esatti!!![:(]
Concordo pienamente anke io!!!!!!! ma quando finirà quando nn avrò +!!!!!!!!! mi kiedo!????[:(][:(]
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Citazione:Messaggio inserito da marina
Allora, siccome la matematica non e' un'opinione (come lo puo' essere invece l'italiano se non ben compreso o abilmente raggirato con cognizione di causa), un individuo con pochi capelli, perdera' pochi capelli durante l'effluvio stagionale. Se uno perde 100 capelli al giorno durante l'effluvio stagionale, molto probabilmente ha una situazione di partenza non cosi' compromessa.

Insomma, provo a dirlo con parole (simpaticamente) povere: se uno ha 4 capelli in croce, non puo' perdere 1000 capelli al giorno... non gliela fa, non so se mi spiego... [:D]


Diciamo che tu abbia 4 capelli, come nell'esempio sopra che mi ha fatto ridere tantissimo. Questi 4 capelli non potranno restare lì sempre senza cadere perché ovviamente, prima o poi, entreranno in telogen e cadranno per dare luogo ai nuovi anagen. Diciamo che cadano i tuoi 4 capelli ( in questo caso, 100% dei tuoi capelli), questo sarà un telogen effluvium o una caduta normale del ciclo dei capelli?