e' riniziata la caduta ! servono info

alexemme

Utente
31 Agosto 2009
204
7
165
ciao a tutti ,
sto ancora mettendo il minox da settembre ,
e non taglio i capelli da ottobre ,
contando che me ne sono caduti parecchi con il minox ( caduta indotta ).
ora praticamente ne ho meta' lunghi ( quelli che si sono salvati ) e meta' corti ( quelli che sono ricresciuti ).

il fatto e' che fino alla settimana scorsa avevo caduta prossima allo 0 ( al massimo una decina di capelli sul lavandino ) ,mentre ora e' riniziata copiosa ,
ma ... questo riguarda per la maggior parte , un buon 80%, i capelli corti ( ricresciuti dalla ripresa del minox ) piu fini ...

stamattina me ne sono ritrovati un centinaio nel lavandino ...
la cosa e' preoccupante , avevo gia in mente un futuro per loro ... lunghi e spettinati. [V]

ultimamente pero' ho notato che oltre alla solita desquamazione , il cuoio capelluto mi prude un po' , forse si sta irritando ....

forse e' arrivato il momento di passare al minox senza glicole ??
che mi consigliate ?

grazie [:D]

alexemme

Utente
31 Agosto 2009
204
7
165
ciao a tutti ,
ora praticamente ne ho meta' lunghi ( quelli che si sono salvati ) e meta' corti ( quelli che sono ricresciuti ).

il fatto e' che fino alla settimana scorsa avevo caduta prossima allo 0 ( al massimo una decina di capelli sul lavandino ) ,mentre ora e' riniziata copiosa ,
ma ... questo riguarda per la maggior parte , un buon 80%, i capelli corti ( ricresciuti dalla ripresa del minox ) piu fini ...

la cosa e' preoccupante , avevo gia in mente un futuro per loro ... lunghi e spettinati. [V]

ultimamente pero' ho notato che oltre alla solita desquamazione , il cuoio capelluto mi prude un po' , forse si sta irritando ....

che mi consigliate ?

alexemme

Utente
31 Agosto 2009
204
7
165
ciao a tutti ,

che mi consigliate ?

alexemme

Utente
31 Agosto 2009
204
7
165
grazie per il consiglio dottore ,
il fatto e' che al momento non sono seguito da nessun medico ,
secondo lei questo e' un fatto insolito o grave ?
e' possibile che sia dovuto ad un nuovo ciclo di ricrescita causato dal minoxidil , oppure semplicemente dall'irritazione da glicole ( che ultimamente e' diventata importante ) ?

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Ciao alexemme,
può anche essere un effluvio da cause diverse, può darsi che la pausa di due mesi che hai fatto con il minox per poi riprenderlo abbia in qualche modo sincronizzato i cicli follicolari...
Poi avevi fatto le analisi del sangue che ti avevo consigliato?
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=43195
Se hai desquamazione e dermatite, probabilmente è il glicole, ma anche io ti consiglio di affidarti a un medico.

alexemme

Utente
31 Agosto 2009
204
7
165
no , non le ho fatte ! ma penso che le andro' a fare al prossimo controllo insieme alle altre analisi.

la caduta sta aumentando ancora ,
ma per la maggior parte sono capelli ricresciuti 2-3 mesi fa lunghi 2-4 cm per la maggior parte fini e che non coprono molto .. sull'attaccatura ho visto che sono ricaduti i capellini di quella lunghezza ma ne stanno rispuntando subito sotto di nuovi ( che non sembrano vellus ).
per ora provero' a far passare l'irritazione ...
penso che se decido di andare dal medico mi faccio prescrivere direttamente anche la finasteride e mi metto l'anima in pace.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Eh dovresti fare le analisi per vedere se hai carenze che possano averti scatenato un effluvio...
I capellini corti sono anche quelli miniaturizzati che di solito hanno una fase vitale più corta, quindi il ricambio è più veloce...
Se vai dal dermatologo però sarà lui a decidere cosa prescriverti [:)]

effe

Utente
13 Febbraio 2010
84
0
65
Anche io ho lo stesso problema di ricaduta: uso minoxidil al 2% da poco più di un anno e da circa 3 mesi avverto un fortissimo prurito accompagnato da un po' di forfora. Qualche tempo fa ho fatto le analisi del sangue, ed essendo risultata una forte carenza di ferritina, è quasi un mese che prendo del ferro. Ma il prurito è peggiorato e anche la caduta di capelli. Essendo terrorizzata dal dover interrompere il monoxidil (già passato questo orribile trauma...), mi sono rivolta al dermatologo che mi ha consigliato di alternare minoxidil e neoptide (della ducray). Avendo visto che neoptide è un altro prodotto contro la caduta e pro ricrescita, non peggiorerà la situazione di un cuoio capelluto già irritato?
Piuttosto, non sarebbe meglio una sorta di lozione per ristabilire un ph decente...? O magari direttamente provare a sostituire il glicolo?

Comunque, non è possibile...ogni volta che le cose cominciano ad andare bene, si risprofonda!!

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,114
1,322
2,015
passa ad un min oxidil galenico asenza glicoler la causa piu' probabile della dermatite e' il glicole
saluti

effe

Utente
13 Febbraio 2010
84
0
65
Grazie!
Ma mi è sorta una considerazione...se i produttori sanno che il glicolo può generare dermatite, perché non fanno TUTTI i tipi di minoxidil senza glicolo...?? ci sono ragioni economiche o c'è qualche differenza fra il glicolo e altre sostanze che gli si possono sostituire?

lucars

Utente
29 Marzo 2009
3,239
1
915
Il glicole propilenico oltra ad essere usato come veicolante funge anche da conservante. A differenza di altre sostanze (glicerolo, transcutol ecc.) permette di mantenere stabile la lozione per molti mesi. Un minox industriale può essere conservato anche 2-3 anni prima che scada, un galinico senza glicole solitamente non può essere conservato più di 6 mesi.

alexemme

Utente
31 Agosto 2009
204
7
165
stamattina mi sono lavato i capelli , pettinandoli bagnati me li sono ritrovati tutti sul pettine ,
poi li ho contati ... erano circa 200 !!!
tutti corti intorno i 3cm , quindi della ricrescita , pero' ora non sono solo quelli piu fini , ne trovo anche di piu spessi .
Sono molto preoccupato [V] ...
In questi casi e' meglio cercare subito la causa o potrei aspettare ancora qualche settimana prima di farmi vedere da qualche dermatologo ?

tra molto breve dovrebbe arrivarmi il microminox senza glicole , ma in effetti devo dire che irritazione e caduta non sembrano correlate in quanto mi e' passata un po' di prurito e rossore ma cadono ancora piu capelli.