E' Natale, polemizziamo un po'!

stexfax

Utente
23 Marzo 2006
176
0
165
Beh, che il topic sia polemico lo si evince anche dal titolo [:D]
Il succo del discorso però è che preferirei non essere attaccato da critiche sciocche di persone che non sono meglio di me (e mi riferisco a persone che conosco, non agli utenti del forum). Direte voi, e allora perchè ne parli qua? Rispondo io: semplicemente perchè mi andava di parlarne qua.

Cara AntoXX, so benissimo che ci sono persone che domani passeranno una giornata normalissima se non addirittura triste (per non parlare delle persone che non hanno una casa,una famiglia, un pezzo di pane, loro sì che passeranno una giornata brutta e non solo domani), e che ci creda o no, mi dispiace davvero molto. Sarebbe davvero un sogno che tutti potessero passare un Natale davvero felice, ma purtroppo non è così. Ma quando vado a fare la spesa per le persone meno fortunate di me (e che poi porto in chiesa, è il frate che ogni fine settimana distribuisce ad una fila di persone che neanche vi immaginate), e vengo criticato da persone che rientrano nella categoria che ho scritto sopra allora mi girano un po' i maron'...
Pensa che oggi son costretto a studiare per un esame che incombe, e a pulire casa per colpa dei muratori (che oltre a non aver finito sono pure incapaci, ma questo è un altro discorso...), ma niente mi vieterà di andare alla messa di mezzanotte e gustarmi poi il maestoso presepio che è stato fatto.
Buon Natale [:)]
 

stexfax

Utente
23 Marzo 2006
176
0
165
Dimenticavo: nessuno ha però risposto alla domanda del primo post... quello che vorrei sapere è perchè se uno è ateo (e ribadisco, è LIBERISSIMO di esserlo!) festeggia il Natale e fa gli auguri? Per me non è coerenza. Bah, forse chiedo troppo....

P.S Ci tengo a dire che non vale la risposta perchè è libero di festeggiarlo anche senza essere credente, sarebbe troppo facile così [:)]

Ora vado, saludos
 

antoxx

Utente
20 Febbraio 2007
984
0
265
E allora vai per la tua strada.

Se intorno a te (e a noi) ci sono degli imbecilli, l'unica frase da suggerirti è la seguente: non ti curar di loro, ma guarda e passa.

 

stexfax

Utente
23 Marzo 2006
176
0
165
Sì, alla fine è proprio così. Bisogna ignorare gli sciocchi. Altrimenti rischio di diventarlo anch'io se gli dò peso... [:)]
Ora vado davvero, saludos a tutti e felice Natale
 

samo

Utente
31 Maggio 2003
1,781
1
615
Io scrivevo la letterina a babbo natale e non a gesù bambino, ho sempre fatto l'albero e non il presepe e ho sempre vissuto il natale non tanto come festa cristiana ma come festa e basta, legata più al nuovo anno che alla nascita di qualcuno e colgo l'occasione di fare ferie, mangiare cotechini eccetera ma non mi sento ipocrita per questo.
Una volta avendo amici cinesi ho festeggiato il loro capodanno e non mi sono sentito fuori luogo, era una festa tutto li.
Non critico i cattolici se non quelli che vanno a messa una volta l'anno perchè è natale, per il resto ognuno la viva come vuole e non giudichi gli altri...e BUON NATALE!!
 

brianmay

Utente
6 Giugno 2006
3,039
0
915
Citazione:Messaggio inserito da jador
stexfax....per me ognuno fa quello che vuole, e io non rompo le scatole a nessuno!

Le tue deduzioni su chi non conosci mi sembrano troppo affrettate.







Jador Mi sposi?
 

brianmay

Utente
6 Giugno 2006
3,039
0
915
Citazione:Messaggio inserito da Stexfax
Dimenticavo: nessuno ha però risposto alla domanda del primo post... quello che vorrei sapere è perchè se uno è ateo (e ribadisco, è LIBERISSIMO di esserlo!) festeggia il Natale e fa gli auguri? Per me non è coerenza. Bah, forse chiedo troppo....

P.S Ci tengo a dire che non vale la risposta perchè è libero di festeggiarlo anche senza essere credente, sarebbe troppo facile così [:)]

Ora vado, saludos


Ma c'è forse bisogno di crederlo?
Il Natale è una festa di origine sacra,ma ormai credo sia diventata aldilà della fede religiosa,un fenomeno di uso e costume della nostra società,una tradizione ed un business profani.

 

ivobernardini

Utente
20 Agosto 2006
2,222
0
615
Caro StexFax hai perfettamente ragione e mi trovo allineato con te. Io sono un appassionato lettore della rivista di apologetica Il Timone che tutti i cristiani dovrebbero leggere e studiare anche dal sito www.iltimone.org per difendersi dai forsennati attacchi contro la Chiesa... sulle solite palle cui si attaccano (Galileo, Crociate, Inquisizione...) in realtà la storia ando' in modo diverso.
Io ho molta pazienza, sono un cattolico - pur essendo gay convinto - con le mie difficoltà, ma sappi che alla fine non praevalebunt!
Un caro abbraccio e auguri di Buon Natale
[ov]
 

qwerty__

Utente
8 Settembre 2007
1,111
0
415
La fede è una questione personale che vive al di fuori di polemiche alimentate da chi non crede (ed è libero di farlo) o crede semplicemente per buon costume.
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Stexfax, sono figlia di cattolici, sono stata cattolica per anni, dopo ho letto troppo, ho questionato ancora di più finché mi sono innamorata della saggezza buddhista ed oggi sono agnostica. Perché amo il Natale e faccio gli auguri alla gente? Bene, ti do come risposta il messaggio che sempre invio agli amici in questa epoca:
L'importanza del 25 dicembre non è esclusiva dei cattolici, che festeggiano questa data, da qdo Costantino, imperatore romano, nel 330, ha deciso rendere cristiano il rito pagano di adorazione al Sole, ufficializzando il 25 dicembre come il giorno di nascita di Cristo (altre Chiese cristiane, come quella ortodossa, per esempio,continuano a celebrare la natività, invece, nel 6 gennaio,giorno della Epifania o Annunciazione). Infatti, le radici dei festeggi che coinvolgono questa data risalgono alla notte dei tempi, essendo celebre in culti e religioni di popoli antichi come: siriani,egiziani, persiani,arabi, greci e romani.

È interessante notare che prima della comparsa di Cristo, altri personaggi, cosiddetti di origine divina, erano ormai festeggiati in questa data. Così essendo,come molti di noi sappiamo e abbiamo letto in qualche articolo, il 25 dicembre sarebbe, fra altre cose, la data di nascita di: Zarathustra (Persia, atual Iran), Khrisna (India), di Horus (Egitto), di Mitra (India e Persia), di Dioniso, Adone (Grecia) e del Dio nordico Freyr, fra tanti altri personaggi mitologici. In molti popoli primitivi, era, semplicemente, la festa per eccellenza del Sole Invictus o la festa del Dio Sole.

Tutta questa associazione fra miti e data si deve, forse, al fatto di che nell'emisfero nord, fra il periodo che va dal 22 al 24 dicembre accade quello che chiamiamo solistizio d'inverno. È un periodo strano, dove alla notte più lunga dell'anno si segue il giorno più corto e nel cielo si darebbe, mitologicamente, una battaglia dantesca tra le tenebre e la luce per il controllo del cosmo. Dopo il solstizio, invece, il sole vince le tenebre, in cui sembrava essere per sempre sottomesso, e riappare più forte. Ecco il senso dell'aggettivo invictus con cui il sole viene nominato, per indicare la vittoria dell'astro re che rinasce come Fenice per sconfiggere l'oscurità. Il 25 dicembre è poi il giorno del Natale del Sole Invencibile (Dies Natalis Solis Invicti) e tutte le divinità la cui data di nascita vengono collegate a questo giorno rappresentano in linea di massima la vittoria della luce contro il buio...La vittoria del bene contro il male.

Così essendo, indipendentemente di essere cristiano oppure pagano, ognuno di noi deve sempre ricordare che il vero senso del Natale, ben come tutti i bei sentimenti di frattelanza e solidarietà che coinvolgono questa data, il 25 dicembre,è quello di ricordarci che le tenebre e la luce convivono lato a lato dentro e accanto a noi; ma, che ad ognuno è dato il potere di scegliere se far brillare una stella o far morire la speranza. Che la luce come Fenice possa sempre rinascere dalle ceneri dei vostri cuori...E che per voi sia sempre NATALE!!!

Buon natale a tutti!!! Sono i miei sinceri voti!!!
 

samo

Utente
31 Maggio 2003
1,781
1
615
quoto, molto interessante ed esaustivo.
Qualunque ricorrenza serva a ricordarci la fratellanza e la benevolenza è ben accetta secondo me quindi, di nuovo, buon natale a tutti, cristiani e non...
 

ivobernardini

Utente
20 Agosto 2006
2,222
0
615
Citazione:Messaggio inserito da brianmay
ma Ivo proprio te difendi la chiesa che non difende te?


Non c'entra il mio comportamento, tutti siamo soggetti al peccato originale e quindi in cammino verso la perfezione cristiana. La Chiesa dice questo perchè le Scritture sono univoche nel condannare l'omosessualità; tuttavia ci affidiamo comunque alla misericordia divina, e nessuno sa con esattezza poi che fine faremo. Certo che è possibile essere omosessuali e cattolici, anzi credo che sia comunque una prova questa che ci nobilità perchè in un'epoca di ostentazione non è molto facile esserlo in modo dignitoso, serio e non da checca stile D&G.
 

brianmay

Utente
6 Giugno 2006
3,039
0
915
Citazione:Messaggio inserito da ivobernardini
Citazione:Messaggio inserito da brianmay
ma Ivo proprio te difendi la chiesa che non difende te?


Non c'entra il mio comportamento, tutti siamo soggetti al peccato originale e quindi in cammino verso la perfezione cristiana. La Chiesa dice questo perchè le Scritture sono univoche nel condannare l'omosessualità; tuttavia ci affidiamo comunque alla misericordia divina, e nessuno sa con esattezza poi che fine faremo. Certo che è possibile essere omosessuali e cattolici, anzi credo che sia comunque una prova questa che ci nobilità perchè in un'epoca di ostentazione non è molto facile esserlo in modo dignitoso, serio e non da checca stile D&G.



Sinceramente in questo ragionamento ci vedo delle contraddizioni enormi, ma quando avrò tempo, magari ti spiegherò meglio la mia idea.
 

stexfax

Utente
23 Marzo 2006
176
0
165
Sottoscrivo in toto ivo! Anch'io ho un amico gay cattolico, e allora? Mica gay=non cattolico (e viceversa of course, cattolico = non gay). Tante persone fanno questa sciocca distinzione, e guarda un po' sono le stesse che ho descritto sopra...meno male che si vantano di essere aperti mentalmente eh.... Caspita quanto son polemico... [:)]

Cara Batgirl, il tuo post è molto interessante, e hai dato tanti motivi validi per festeggiare il Natale! Ed è questo che chiedevo fin dall'inizio! Un Natale che abbia un senso più profondo, non all'insegna del consumismo!
Rinnovo gli auguri a tutti!
 

ivobernardini

Utente
20 Agosto 2006
2,222
0
615

Sinceramente in questo ragionamento ci vedo delle contraddizioni enormi, ma quando avrò tempo, magari ti spiegherò meglio la mia idea.
[/quote]

Nessuna contraddizione, gli omosessuali come gli eterosessuali come i bisessuali... siamo tutti chiamati a percorrere la via della perfezione cristiana; a camminare verso la via del bene. Punto. E Cristo non guarda in faccia a nessuno, non fa preferenze. Sta scritto le prostitute e i pubblicani vi precederanno nel Regno dei Cieli. Tutto è affidato alla misericordia. Poi ci sono le cadute e i momenti di vicinanza a Dio, come tutti quanti. E' un errore massonico quello che fanno i gay-militanti ad odiare la Chiesa Cattolica; fortunatamente in questo errore (anche io l'ho fatto per tanti anni) non incappero' mai più; ero sviato da tanti superficiali idioti alla Grillini per intenderci.