e il fegato?

nara

Utente
15 Ottobre 2005
618
1
265

Ho iniziato nipon E da una settimana, e sto prendendo anche melatonina e un integratore che si chiama Basentabs Pascoe(sodio, magnesio, calcio, potassio).
Secondo voi il tutto può crearmi problemi al fegato?
non mettiamoci che tra un po' riprenderò anche la pillola(basso dosaggio) non vorrei che per risolvere i problemi di capelli mi rovino il fegato...
 

nara

Utente
15 Ottobre 2005
618
1
265

Ho iniziato nipon E da una settimana, e sto prendendo anche melatonina e un integratore che si chiama Basentabs Pascoe(sodio, magnesio, calcio, potassio).
Secondo voi il tutto può crearmi problemi al fegato?
non mettiamoci che tra un po' riprenderò anche la pillola(basso dosaggio) non vorrei che per risolvere i problemi di capelli mi rovino il fegato...
 

nara

Utente
15 Ottobre 2005
618
1
265

Ho iniziato nipon E da una settimana, e sto prendendo anche melatonina e un integratore che si chiama Basentabs Pascoe(sodio, magnesio, calcio, potassio).
Secondo voi il tutto può crearmi problemi al fegato?
non mettiamoci che tra un po' riprenderò anche la pillola(basso dosaggio) non vorrei che per risolvere i problemi di capelli mi rovino il fegato...
 

nara

Utente
15 Ottobre 2005
618
1
265

Ho iniziato nipon E da una settimana, e sto prendendo anche melatonina e un integratore che si chiama Basentabs Pascoe(sodio, magnesio, calcio, potassio).
Secondo voi il tutto può crearmi problemi al fegato?
non mettiamoci che tra un po' riprenderò anche la pillola(basso dosaggio) non vorrei che per risolvere i problemi di capelli mi rovino il fegato...
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Cara nara
come ho scritto oramai tante volte personalmente ritengo che tutte le integrazioni vadano effettuate solo se necessarie (quindi accertate tramite analisi del sangue) e che la scelta debba essere mirata verso alcuni elementi in particolare!
Ok per la melatonina che può esserti di aiuto in momenti particolamente stressanti per regolare i ritmi del sonno e quindi aiutarti a mantenere una tranquillità necessaria!
Il basentabs lo hai scelto tu o ti è stato prescritto?
E' un multiminerale che non ha controindicazioni e la sua assunzione può in un qualche modo essere utile ai capelli!

Cmq, in generale, se le integrazioni avvengono a cicli e se non si hanno particolari problemi non ci sono pericoli per il fegato ed i reni entrambi organi che possono risentire di un sovraccarico di elementi apportati dall'esterno!

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]
 

grinch

Utente
11 Maggio 2003
518
0
265
La niponivea è naturale ed è priva di effetti collaterali,altrimenti non avrebbe senso logico non trattare con i farmaci,a parita' di dose utile per scopo terapeutico.
Ognuno tira l'acqua al suo mulino criticando sempre l'operato degli altri.
C'è da oltre un anno la niponivea,non è tanto nuovo.
 

nara

Utente
15 Ottobre 2005
618
1
265
bhe un anno non è tanto..tu la prendi? se si come ti trovi?
sento solo pareri sfavorevoli...
 

grinch

Utente
11 Maggio 2003
518
0
265
Non ho avuto nessun tipo di problema,l'indicazione era due compresse dopo cena.
Una persona di fiducia dice che mi ha visto in condizioni peggiori.
A mio parere ci puo' essere un aiuto a rallentare il processo,capelli qualitativamente piu' omogenei,con un'azione sulla seborrea.

 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Cara nara
ero sicura che il basentabs te lo avesse prescritto l'omeopata..è infatti un integratore tipico di quel genere di medicina alternativa [;)][:p]!
Per quanto riguarda la nipononivea non ha controindicazioni e non sono state segnalate precauzioni d'impiego, per cui puoi andare tranquilla. I risultati ovviamente sono molto soggettivi come con ogni cosa per cui l'unico modo per sapere se si è tra i favorevoli è provare!!

Un abbraccio e fammi sapere
Cleopatra...[:)]
 

renato

Utente
19 Marzo 2003
330
0
265
Ma quindi assumere vitamine, integratori, e farmaci a lungo andare può dare problemi al fegato?

Insomma: io credo che uno che voglia combattere la calvizie quotidianamente è bene che assuma finasteride, e qualche integratore.

Mettiamo che uno assuma una compressa di finasteride al giorno, e che durante la giornata assuma 4 o 5 pasticche di integratori. Mettiamo: due capsule di kmax, una di anti ossidanti, e una di vitamine e minerali per capelli (anche a cicli, alternando i principi attivi)... può andar incontro a problemi al fegate e ai reni? Dopo quanto?
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Caro Renato
è oramai cosa nota che l'assunzione di integratori non va mai presa alla leggera perchè in caso di NON reali carenze si rischia di introdurre nel nostro corpo una quantità di elementi maggiore di quella che è necessaria, costringendo in nostro organismo a sopportare sovraccarichi non sempre facili da smaltire.
Ad esempio un eccesso di vitamine liposolubili può essere dannoso perchè si accumulano nel fegato e nei reni affaticando i sistemi di smaltimento!
Non bisogna mai scherzare con gli integratori e soprattutto bisogna ricordare che sono utili i clici e che l'assunzione prolungata deve essere monitorata da analisi del sangue!

Un interessante articolo riepilogativo a mio parere davvero efficace:
http://www.albanesi.it/Alimentazione/3leggiintegrazione.htm

Analogamente interessante:
http://www.laleva.cc/integratori/shrimpton.html

X nara
figurati è stato un piacere!
In bocca al lupo e fammi sapere

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]
 

renato

Utente
19 Marzo 2003
330
0
265
Citazione:Messaggio inserito da Cleopatra
Caro Renato
è oramai cosa nota che l'assunzione di integratori non va mai presa alla leggera perchè in caso di NON reali carenze si rischia di introdurre nel nostro corpo una quantità di elementi maggiore di quella che è necessaria, costringendo in nostro organismo a sopportare sovraccarichi non sempre facili da smaltire.
Ad esempio un eccesso di vitamine liposolubili può essere dannoso perchè si accumulano nel fegato e nei reni affaticando i sistemi di smaltimento!



Cleopatra, puoi aiutarmi a capire meglio?

Secondo me dovremmo chiarire, almeno a mio beneficio dato che non l'ho ancora capito, cosa si intende per integratore.

Un integratore per essere definito tale deve contenere delle vitamine, dei minerali e degli aminoacidi? Il kmax, l'integratore di the verde, può essere definito integratore? Te lo chiedo perché se uno al giorno prende due pillole di kmax come prescritto, e poi magari ne prende una di saw palmetto (benaprost), in teoria assumerebbe un surplus di integratori, perché sarebbero tre pasticche al giorno di sostanze concentrate. Ma, appunto, il kmax, il benaprost, l'integratore di the verde, tutte pasticche che contengono sostanze specifiche e non vitamine generiche che magari possono già essere assunte coi cibi, possono essere definiti integratori? Fanno male al fegato per i discorsi di cui sopra?
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Caro Renato
provo ad esprimere il mio personale concetto in merito agli integratori senza dimenticare che non sono un medico e che di conseguenza le mie sono considerazioni personali!
Per integratore intendo, in via generale, ogni elemento che viene assunto esternamente come supporto ad un dieta alimentare e che contiene sostanze nutritive utili a garantire il normale fabisogno dell'organismo!
Partendo da questa definizione appare chiaro che mangiando in maniera corretta e stabilendo attraverso delle anilisi che il nostro corpo non è carente di nulla NON vanno effettuate delle integrazioni perchè si rischia di introdurre elementi di cui non si ha bisogno sovraccaricando il sistema. E' sbagliato pensare che gli integratori siano solo quelli che contengono vitamine, minerali o aminoacidi, perchè tutti gli elementi apportati specificatamente possono essere considerati tali. Tuttavia è anche vero che se le vitamine, i minerali, gli aminoacidi o anche ad esempio gli acidi grassi (sostanze non prodotte dal nostro corpo!) sono reperibili facilmente con una corretta alimentazione, e quindi non è consigliabile assumerne in mancanza di carenze, ci sono tutta una serie di elementi che non fanno parte della nostra quotidianità e di conseguenza è necessario, soprattutto in determinate situazioni (vedi nel nostro caso attacco contro la caduta dei capelli) provare ad integrarle per beneficiare delle loro qualità!
Nello specifico il K-max (come altri integratori utilizzati in tricologia) contiene sostanze come l'ortica, il Saw palmetto, la nipononivea che non compaiono in una normale alimentazione per cui è utile assumerle cercando di sfruttare le caratteristiche tricologicamente positive!
Chiaramente ogni cosa che introduciamo nel nostro corpo può procurarci problemi se siamo mal disposti o se ne abusiamo, di conseguenza personalmente sono dell'avviso che, qualsiasi integrazione decidiamo di effettuare, è bene farlo con oculatezza e sottoponendosi ad un controllo ematico almeno una volta l'anno!
In definitiva, caro Renato, se le tue analisi non hanno evidenziato alcuna carenza, evita gli integratori generici e concentrati (ovviamente se ne sei interessato) su quelli che tricologicamente ti possono essere utili, come ad esempio quelli con proprietà antiandrogene ed anti-DHT!
Analogo discorso si può fare per quelle sostanze la cui assunzione a cicli può apportare benefici in particolari condizioni..ad esempio la biotina o il lievito di birra in caso di eccessivo sebo!
Spero di esserti stata utile![;)]

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]
 

grinch

Utente
11 Maggio 2003
518
0
265
Molto sostanze vengono metabolizzate dal fegato,anche quando mangiamo i cibi impegnano il fegato.
Ci sono farmaci che devono essere distrutti quindi si usano per poco tempo e non deve esserci un abuso.
L'integratore contiene sostanze naturali e quindi l'organismo riesce ad eliminarle,diverso dall'usare dieci integratori inutili o dosaggi eccessivi.
 

jari

Utente
21 Febbraio 2004
1,334
0
415
nn vorrei fare il pessimista ma in quest'ultimi anni ho assunto vari tipi di integratori e il mese scorso mi è venuto fuori un calcolo e nn mi era mai accaduto prima e neanche a nessun mio famigliare,puo' anche darsi che nn c'entri ma secondo me ci sono buone possibilita' che sia questo il motivo,percio' fate mlt attenzione come dice cleo