Dutasteride topica

tomxygen

Utente
25 Aprile 2026
7
0
5
Ciao a tutti, assumo finasteride orale da 10 mesi senza nessun effetto visibile, quindi vorrei valutare l'aggiunta della dutasteride topica.
In particolare, avendo fatto degli esami del sangue con DHT ematico ancora nel mezzo del range normale, ho paura di avere un polimorfismo del gene SRD5A2 che rende più difficile alla finasteride legarsi al recettore, o magari perché il Type 1 compensa l'assenza del Type 2. Ovviamente è un'ipotesi e non sono un medico, quindi magari non ha senso.

In letteratura ci sono alcuni studi positivi sulla dutasteride topica, e leggendo online vedo anche dei singoli casi di successo.
Vorrei però sapere la vostra opinione, soprattutto se c'è qualche medico con esperienza clinica sull'uso di questa preparazione.
Ho sentito la farmacia Parati, che mi ha confermato che i loro clienti hanno buoni risultati (ovviamente c'è un conflitto di interessi, but still)

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
58,550
9,358
2,015
Hai fatto una dermoscopia per capire quel nessun miglioramento visibile?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
58,550
9,358
2,015
no, perché prima il dermatologo mi seguiva online, e ora non ho nessun dermatologo.
Allora meglio che ti fai seguire da qualcuno in presenza.
Già è difficile fare una diagnosi in presenza, figurati online
Così poi valuti,il fai da te non è mai la scelta ottimale

tomxygen

Utente
25 Aprile 2026
7
0
5
Allora meglio che ti fai seguire da qualcuno in presenza.
è difficile trovare dermatologi specializzati in tricologia, che siano competenti.
sapresti consigliarmi qualcuno tra il nord della lombardia e il canton ticino?

Per quanto riguarda invece la dutasteride topica? Ci sono casi di risposta positiva?
Anche per quanto riguarda l'ipotesi del polimorfismo del gene SRD5A2 che mi preoccupa abbastanza.

zed444

Utente
25 Gennaio 2024
132
38
165
in questi 10 mesi sei peggiorato o stabile? non tutti rispondono al top con ricrescita fuori di testa.....molte volte anche la sola stabilizzazione della calvizie è un ottimo risultato. potresti, post visita con un tricologo di primo livello (se riesci vai da Gigli), valutare una lozione con antiandrogeni in aggiunta alla fina orale (che già prendi). però prima di tutto fai una visita di persona non online

tomxygen

Utente
25 Aprile 2026
7
0
5
in questi 10 mesi sei peggiorato o stabile?
difficile da dire, il self assessment secondo me non funziona granché. forse ho perso un po' di densità.

quanto costa una visita dal dottor Gigli?

valutare una lozione con antiandrogeni
vorrei approfondire questa cosa. Non la vedo particolarmente diffusa nei forum internazionali r/tressless ad esempio.
di che antiandrogeni si parla? e hanno evidenza di funzionamento?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
58,550
9,358
2,015
"
Non la vedo particolarmente diffusa nei forum internazionali r/tressless ad esempio.
di che antiandrogeni si parla? e hanno evidenza di funzionamento?"

Perché se non è diffusa all'estero è acqua fresca?😅

Negli Usa li utilizzava il doc Proctor(quello del proxiphen,Dr Kleine tra alcuni nomi

Qui in Italia vengono utilizzati da una quarantina di anni,i fautori le scuole SITRI una realtà ormai a livello internazionale
Potresti provare con il doc Gigli su Torino
Lui è il top in Italia

tomxygen

Utente
25 Aprile 2026
7
0
5
Perché se non è diffusa all'estero è acqua fresca?😅
no, assolutamente no, semplicemente non li vedevo applicati altrove, anche se c'è da dire che in altre parti del mondo il compounding/galenico è molto meno diffuso.
Potresti provare con il doc Gigli su Torino
ho visto che visita anche a Milano giusto? sarebbe piu comodo e vicino al Canton Ticino rispetto a torino.
Sapresti dirmi piu o meno quanto costa la visita?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
58,550
9,358
2,015
no, assolutamente no, semplicemente non li vedevo applicati altrove, anche se c'è da dire che in altre parti del mondo il compounding/galenico è molto meno diffuso.

ho visto che visita anche a Milano giusto? sarebbe piu comodo e vicino al Canton Ticino rispetto a torino.
Sapresti dirmi piu o meno quanto costa la visita?
Il problema del doc è che lunghe liste d'attesa negli studi dove non va spesso.
Si Milano siamo a 12 mesi.
A Torino va un po' più spesso e magari trovi qualche posto più rapidamente,160 euro