Dutasteride altera il metabolismo lipidico

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Guarda c'è un equivoco di fondo negli studi mediorientali, ossia che non è la resistenza all'insulina generale quella che è stata individuata per l'aga, ma quella circoscritta ai follicoli (è una cosa di cui si è convinto anni fa pure Julien che all'inizio equivocava pure).

Si sprecano le cure che mirano proprio a superare questa resistenza nei follicoli, a parte il già citato Piliel che usava proprio l'insulina, è decisamente acquisito che per la crescita dei capelli serva l'analogo fattore di crescita IGF1 (peraltro posso citare casi di successo con l'uso diretto di insulina).

Quindi chiarito che parliamo per l'aga di una resistenza localizzata, non c'è alcuna evidenza che la resistenza all'insulina generale possa essere di qualche utilità contro l'aga.

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
C'era chi la utilizzava qui sul forum, francamente sono passati molti anni, ma l'utente era perfettamente tranquillo sull'insulina e i risultati che otteneva.

Io sono uno di quelli che ha sempre chiesto, senza mai trovare risposte soddisfacenti, perché il cortisolo sia considerato un nemico interno e funzioni invece come amico se usato esternamente. Di solito il cortisolo viene tirato fuori per lo stress e viene definito sbrigativamente l'ormone dello stress neanche fosse lo stress in persona e non una difesa contro di esso (e quindi amico). Proprio lo stress, prima ancora della resistenza all'insulina, risulta il modo migliore per avere molto cortisolo, eppure è del tutto evidente che lo stress non fa ricrescere i capelli, ma piuttosto li fa perdere. Non sarà colpa del cortisolo, ma sicuramente possiamo anche dire che questo ormone non ha la capacità di rimediare in senso tricologico ai danni dello stress, pertanto non punterei nemmeno sulla resistenza all'insulina per mantenere la capigliatura.

Ciao

MA - r l i n
 

badhabiz

Utente
1 Marzo 2010
220
65
165
Sono gli studi di cui parlavo sopra (ma leggete anche quello che scrivo ?[:)]).

Maurizione, qui ai bei tempi con Julien abbiamo messo insieme vari approcci che tra le altre cose miravano a combattere l'insulino resistenza, spesso chi si cura con i vari the verde, o rooibos o integratori tipo l'anti-ox o l'anti-age o con le singole sostanze in esso contenute, non lo sa nemmeno che sta contrastando l'insulino-resistenza, ora come puoi dire che qui i casi di resistenza all'insulina siano rari per via dell'età ? Parliamo di un insulino resistenza localizzata e comunque non conclamata.

Gli studi che smentiscono esistono solo perché ci sono stati gli studi precedenti che hanno confermato questa relazione. Piccolo particolare: erano più qualificati i primi se non altro perché parliamo di studi svolti in paesi occidentali contro studi di paesi mediorientali...

Ciao

MA - r l i n
Buonasera Marlin,
chiedo scusa se tiro fuori questa vecchia conversazione ma ero molto interessato all'argomento, e soprattutto incuriosito dal tuo approccio a combattere la insulino resistenza che sarà sicuramente anche alternativo. Quando hai un attimo me lo puoi spiegare anche con due parole? se c'è qualche sostanza, naturale o non, che aiuta oltre ai cambiamenti di stile di vita sarei curioso di conoscerla.
grazie saluti
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
  • Mi Piace
Reazioni: badhabiz