duta puo' far danni?

superalex

Utente
7 Luglio 2003
1,527
1
615
Ragazzi ho letto alcune testimonianze di persone che con duta hanno riscontrato un peggioramento evidente dei capelli dell'area superiore della testa. Secchezza dei fusti e l'impressione di aver meno capelli,minor copertura mentre i capelli delle aree non sensibili agli androgeni (lati e nuca) in perfette condizioni...Secondo voi qual'è il meccanismo biologivo innescato dalla dutasteride che puo' provocare tutto cio?[|)]
 

ilnico

Utente
4 Gennaio 2008
799
2
265
Il fenomeno non è chiaro. I forum americani parlano di caduta indotta da dutasteride (shed). In sostanza, dopo un primo periodo di assunzione andrai incontro a un periodo di notevole peggioramento. Molta gente rimane scoraggiata e butta la duta nel cesso. Ma alcuni utenti hanno tenuto duro e continuato l'assunzione ed hanno avuto i benefici attesi a shed conclusa. Altro caso è quello in cui dutasteride ti fa partire il frontale se quella zona è soggetta all'azione del testosterone. In questo caso i benefici non dovrebbero manifestarsi proseguendo con l'assunzione.

La verità è che nemmeno i dottori hanno le idee chiare. Un dermatologo di mia conoscenza aveva iniziato a prescrivere duta a pochi pazienti selezionati (età avanzata, già figliati ecc) e tenuti sotto stretta osservazione. Ed era rimasto molto perplesso perchè nonostante questi fossero stati buoni risponditori di finasteride, con duta dopo sei mesi erano fotograficamente peggiorati.
 

superalex

Utente
7 Luglio 2003
1,527
1
615
vedi è proprio questo il fenomeno di cui volevo parlare..mi piacerebbe sapere il nome del dottore che citi perchè secondo me ci ha visto lungo. Io negli anni passati avevo riscontrato problemi di peggioramento con duta ed ora che da un mese ho ripreso prendere solo 2 capsule a settimana mi si sta ripresentando il problema!Per questo sto prendendo 1 mg di fina per 3 giorni e 2 capsule di duta per due giorni ed il weekend non prendo niente!Forse cosi' facendo mitigo l'effetto antidht ma i miei dubbi permangono perchè la prima cosa che noti è uno svuotamento del parte centro frontale con perdita di volume mentre i capelli parietali ti rimangono gonfi creando cosi' un certo inestesismo.Mi piacerebbe sapere da qualcuno come poter assumere duta topicamente perchè secondo me potrebbe agire diversamente,,,[8)]
 

superalex

Utente
7 Luglio 2003
1,527
1
615
spero che molti utenti postino le loro esperienze sia positive che negative senza mettere paura a chi ha intrapreso questa strada nuova![:D]
 

lotto

Utente
26 Gennaio 2007
324
0
265
ti dico, è una settimana circa che prendo il lunedì, mercoledì e venerdì la duta e il martedì, giovedì, sabato e domenica finpecia da 1mg.
Ti faccio sapere.....
 

gipi

Utente
19 Dicembre 2003
84
0
65
sono al quinto mese di utilizzo alternato duta fina, iniziale miglioramento ed ora, in concomitanza ad un fortissimo stress la situazione è in standby. Ho sostituito hegor shampoo che cominciava ad irritare ilcuoio con triatop e va già meglio...la caduta è fortemente ridotta e pur portando i capelli leggermentenlunghi noto maggiore secchezza ma non inestetismi rispetto al laterale. I capelli sono più forti rispetto a quando utilizzato solo fina. Non ho avuto caduta indotta, per ora gli effetti negativi, almeno per me, sono solo leggenda. Ciao.
 

superalex

Utente
7 Luglio 2003
1,527
1
615
sapete spiegarmi sta cosa?
allora dopo 1 mese di duta presa solo 2 volte a settimana ho una caduta di capelli di tutte le lunghezze e diametri mentra sotto cure tradizionali cadono capelli normali,,,che roba è???[|)]
 

stromer

Utente
3 Settembre 2007
759
3
265
Cmq Duta dopo soli 9 (nove) giorni di assunzione non può combinare disastri?
Cioè, minimo per vedere un possibile peggioramento, quanto dovrebbe passare dalla prima assunzione (io utilizzo due capsule a settimana)
 

jacob

Utente
22 Dicembre 2009
520
0
265
Qualsiasi farmaco si assuma, ed in particolar modo quelli come fina e dutasteride, bisogna sperare che le condizioni, o meglio, gli sqilibri che si vengono a creare nel corpo siano favorevoli per raggiungere l'obbiettivo sperato. Per alcuni funziona, per altri meno.

Generalizzando, si può dire questione di fortuna.
 

superalex

Utente
7 Luglio 2003
1,527
1
615
comunque onde evitare disastri al posto di assumerle oralmente le prendo topicamente aprendo la capsula e mescolando il liquido oleoso con aloe vera gel per poi applicare il tutto sulla cute! Vi farò sapere...tanto duta topicamente funziona,purtroppo non mi fido a ingerirla per via della secchezza dei capelli che mi provoca! (ormai è la seconda volta che mi capita e non puo' essere una coincidenza).[:O]
 

stromer

Utente
3 Settembre 2007
759
3
265
Athos, intendo, dopo quanto tempo la Duta ha portato a caduta dei capelli in quei soggetti a cui è successo? Cioè, se avesse in me un effetto negativo, quanto dovrebbe passare cmq minimo di tempo?
Poi ovviamente spero che non succeda... :)
 

superalex

Utente
7 Luglio 2003
1,527
1
615
E' bastato un mese di tempo per chi ha avuto peggioramenti..il problema è che alcuni sono peggiorati vistosamente tanto da buttare via duta mentre altri hanno avuto coraggio ed hanno migliorato i propri capelli dopo 6-12 mesi pero'! il Problema è che ormai è confermato che su alcuni il peggioramento prosegua inesorabile come se l'organismo proprio non tolleri questa molecola, probabilmente perchè sconvolge troppo l'equilibrio ormonale. Vedete il post piu' sopra dove un noto dermatologo ha riscontrato netti peggioramenti su pazienti che tolleravano bene fina...La rete purtroppo è piena di casi di persone deluse da duta ma anche di persone contente, mentre fina sembra avere molti piu' casi di successo! In pratica duta o agisce molto bene oppure molto male e nessuno sa spiegare scientificamente il motivo di cio' dato che sulla carta doveva risolvere il problema dell'aga..[B)]
 

day rider

Utente
16 Giugno 2008
190
0
165
Bel viaggio nel buio questa duta...io l'assumo da ormai 4 anni, e devo dire che, seppur più lento, il peggioramento è inesorabile...poi che 2,5 mg al dì inibiscano quasi totalmente il DHT può essere vero, fatto sta che io dal gennaio 2009 a metà novembre (ergo 10 mesi e mezzo di tempo) ho assunto 2 capsule/die, per un totale di 1 mg al giorno...ebbene, come ho avuto modo di spiegare più volte, dopo i primi mesi in cui il capello era - o SEMBRAVA, anche perché assumendo un quantitativo così industriale ci si sente quasi impermeabili alla calvizie, dando per scontato che tutto possa andare bene- più robusto, da fine agosto a metà novembre ho subìto un effluvio CATASTROFICO, da centinaia di capelli al giorno sacrificati, il quale è andato arginandosi piano piano col ritorno ad una capsula al dì. Tutto questo zibaldone per ribadire che non è assolutamente equa la proporzione tra farmaco e risolvibilità del problema.
 

jacob

Utente
22 Dicembre 2009
520
0
265
http://forum.bodybuilding.com/showthread.php?t=708740

L'ho postato perchè leggiate bene l'ultimo post. Il mio non è terrorismo, ma se andate bene con la finasteride evitate di passare alla duta.
Se anche loro che scombussolano i loro ormoni con tutto e di più si fanno dei problemi, vuol dire che quella mezza vita così lunga della duta non è da prendere sottogamba.

Nemmeno questo è molto incoraggiante...
http://www.hairlosshelp.com/FORUMS/messageview.cfm?catid=10&threadid=71116

Ciao!
 

gipi

Utente
19 Dicembre 2003
84
0
65
Ciao Ervin, devo dire che queste conversazioni sicuramente possono allarmare, ma avodart è un farmaco che sebbene non sia ancora stato approvato contro la caduta, esiste per curare un'altra patologia, che noi tutti conosciamo, così come prima succedeva per finasteride...Ogni volta che modifichiamo l'equilibrio ormonale succede qualcosa, o no? Anche fina, che io continuo ad usare, provoca ginecomastia o problemi alla sfera sessuale...[:D]. Non voglio banalizzare il tuo avvertimento né essere polemico, credimi, ma avere una posizione il più razionale possibile. Ciao[X]
 

jacob

Utente
22 Dicembre 2009
520
0
265
Gipi, lo so che è un farmaco approvato. E la mia posizione è il più razionale possibile, credimi. Ma mi preme ricordare, come fece tempo fa il dottor gigli, che è un farmaco mirato per individui che hanno superato la propria età riproduttiva e per i quali curare la prostata è una necessità che prevale sui probabili sides.
E poi, nonostante non assuma farmaci al momento, non sono contrario al loro uso coscienzoso. Voglio semplicemente far notare che passare da finasteride a dutasteride si rischia abbastanza. Non solo per l'effetto sui capelli, ma anche per i sides. Il problema con questo farmaco è che resta in circolo per molto, moltissimo tempo (nell'ordine di mesi) contro la mezza vita della finasteride di circa 5 ore (l'ordine in questo caso è di ore). Per cui chi avverte sides se li porta dietro per parecchio tempo.
Semplicemente il mio è un invito a fare bene i propri conti prima di decidere di assumere questo farmaco, e sopratutto farsi seguire da un medico.
Se la finasteride vi abbandona in poco tempo, la dutasteride è uno spettro che vi segue a lungo.
Detto questo, ripeto di nuovo che non sono contrario al suo uso, ma fatelo con cautela e sopratutto dopo averci pensato molto.

Ciao!
 

ilovecapelli

Utente
22 Febbraio 2008
624
1
265
al mio amico di cui ho parlato un p#242; di post indietro in 6 mesi ha fatto arretrare la zona frontale come minimo di 1cm e non scherzo....duta sucks!!!!
 

superalex

Utente
7 Luglio 2003
1,527
1
615
si è già capitato questo fenomeno strano...ricordo un ragazzo di nome cronos a cui parti' ben 1 cm di capelli solo nella tempia destra,cosa stranissima a cui nessuno sapeva dare una risposta![:eek:)]. Cavolo ma come puo' accadere una cosa del genere secondo voi? Love il tuo amico ha gettato via duta immagino...[vo]