Duta e sebo

pier 75

Utente
17 Ottobre 2007
9
0
5
Uso duta complessivamente da 8 mesi, i primi 7 una capsula a giorni alterni, ma avevo continui effluvi, quindi ho deciso di continuare e di passare duta in compresse (così da avere la possibilità di dividerla) da 1 mese ne prendo 1/4 al giorno.
Fra qualche mese vi terrò informati su questa strada... qualche settimana fa ho fatto una visita da una dottoressa esperta anche in problemi di calvizie (Dott. Favotto), la quale non prescrive duta, comunque ha espletato la sua idea in proposito, e cioè che 0,5mg di duta alla volta per l'organismo può essere una botta...
E a suo parere vista la lunga emivita della duta 0,5mg alla settimana possono essere sufficienti.

dragonn

Utente
15 Gennaio 2007
2,862
0
615
pure io 1/4 al di a volte 1 intera, x la cronaca mi è venuta la dermatite seborroica al petto, x cui non è vero niente che la dutasteride contrasta la seborrea[:(!][:(!][:(!]

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Continui a sparare cose a vanvera...
Primo una dermatite al petto può avere diverse origini.
Secondo non sempre si ha dermatite in seguito ALL'AUMENTO del sebo, azi nella maggior parte dei casi il sebo DIMINUISCE e soprattutto cambia la sua composizione...

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
la dermatite seborroica nel petto non può che essere un side della duta. (il testosterone in eccesso basta a causare questi effetti ma potrebbe trattarsi di una reazione allergica al farmaco, agli eccipienti della compressa ecc...).
Vedi Dragonn che duta non è acqua fesca. Che dici, è il caso di andarci dal dermatologo? Però poi gli devi raccontare che hai acquistato la duta online e che probabilmente la dermatita è un effetto iatrogeno dovuto al farmaco... CHissà che ramanzina ti farebbe...

dragonn

Utente
15 Gennaio 2007
2,862
0
615
se è dermatite seborroica è dovuta al sebo in eccesso o alla qualita' del sebo. dimmi julien xkè potrebbe essere dovuta alla dutasteride? cmq in 7 giorni mi è passata con il nizoral crema.

dragonn

Utente
15 Gennaio 2007
2,862
0
615
cmq io la duta la prendo da 8 mesi e la dermatite mi è venuta una settimana fa, non credo sia correlata a dutasteride

pier 75

Utente
17 Ottobre 2007
9
0
5
Scusate, ma ho dei dubbi che si tratti di dermatite seborroica (al petto)... credo che sia molto più probabile che si tratti di dermatite e basta.
Probabilmente stà passando un periodo stressante e in ogni caso chi ha problemi di dermatite, psoriasi ecc. in autunno e inverno è normale che si facciano vedere.

dragonn

Utente
15 Gennaio 2007
2,862
0
615
si ma la dermatite seborroica puo' essere innescata dallo stress, è tutto collegato, cmq mi ha detto il medico che è dermat seborroica.

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
E' la Duta che ti ha seccato troppo la pelle, vedrai che ti passa con la sola crema idratante...

dragonn

Utente
15 Gennaio 2007
2,862
0
615
io non avevo pelle secca,ma rossa, era dermatite seborroica me l'ha detto il medico,mi è passata con il nizoral, la dutasteride non riduce di molto il sebo

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
E' rossa perchè è secca e ha perso la barriera protettiva...
La Duta il sebo te lo azzera alla lunga....

15 Dicembre 2004
275
0
265
1 la duta non azzera il sebo
2 una delle zone tipiche di interesse della d.s. è il petto
3 è vero che non centra la quantità di sebo prodotta ma il suo ph che viene alterato dalla presenza di un fungo (phitiphosforum ovalis) ed è vero che avvolte in concomitanza di una dermatite avviene una leggera riduzione della secrezione sebacea.

[8D][8D][8D]

15 Dicembre 2004
275
0
265
[xx(][xx(]Però quello che non si riesce a capire è:
c' è effettivamente una riduzione della produzione sebacea nei soggetti che assumono duta?
le testimonianze sono spesso discordanti e non si cava un ragno
c' è che si c' è chi no.... etc...
in linea teorica dovrebbe ma.......[ov][ov][sp][sm][sp][:I][xx(]

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Vedrete andando avanti a dosaggi elevati cose succede...
In ogni caso la dermatite può avere diverse origini e NON e' detto che derivi dalla duta...

dragonn

Utente
15 Gennaio 2007
2,862
0
615
è lo stress,mio zio ha detto che chi soffre di forfora puo' avere occasionalmente delle dermatiti al livello dello sterno.

dragonn

Utente
15 Gennaio 2007
2,862
0
615
si vabbhe.. studio dalla mattina alla sera come un pazzo...a quest'ora se non dovevo studiare cosi' mi sarei imbottito di dutasteride,ne prenderei sicuramente 1 capsula al di, non lo faccio xkè ho notato che mi altera completamente la concentrazione diventa impossibile studiare e hai la libido sempre a palla[:p] [:p

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
SI, potrebbe anche trattarsi di pitiriasi versicolor - se mi dici che ti è passata col keto che è un antimicotico - che in questa stagione ha una incidenza particolarmente spiccata. Non tutti quelli che assumono duta riscontrano una diminuzione del sebo.
Comunque sia troppo sebo che troppo poco sebo, alternando il film lipidico che protegge l'epidermide, predispongono ad affezioni funginee... Lo stress aumenta i livelli di cortisolo e successivamente gli androgeni sierici e questi la stimolazione della ghiandola sebacea. Ricordate che la ghiandola sebacea è stimolata da tutti gli androgeni, non solo dal DHT.

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Una volta che il corpo ha bilanciato il testo in più derivato dalla mancata conversione in DHT (purtroppo a favore degi estrogeni) il sebo con la duta diminuisce, gli aumenti si riscontrano solo ad inizio cura o al cambiamento del dosaggio...