Duta e sebo

littorio

Utente
29 Luglio 2004
509
1
265
Carrera, ultimamente ho una tale quantità e qualità di sebo che la mattina devo lavarmi i capelli con una quantità di shampoo impressionante. Il sebo è localizzato sulla fronte, sul naso e sul capelluto. E' possibile che sia stata la fina presa per circa tre mesi a 2.5 mg die?

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da littorio
Carrera, ultimamente ho una tale quantità e qualità di sebo che la mattina devo lavarmi i capelli con una quantità di shampoo impressionante. Il sebo è localizzato sulla fronte, sul naso e sul capelluto. E' possibile che sia stata la fina presa per circa tre mesi a 2.5 mg die?

La ghiandola sebace è sotto il controllo degli androgeni, anche del testosterone. La finasteride inibisce selettivamente l'isoenzima II che non è espresso nella ghiandola sebacea, quindi fina non migliora la condizione in chi soffre di seborrea. 2,5mg potrebbero però innalzare abbastanza il testosterone periferico che non viene metabolizzato in DHT lungo la via metabolica della 5-AR-II: ora se questo testosterone non viene degradato in estrogeni (che non influiscono sulla ghiandola sebacea) o altri steroidi androgeni meno potenti, può interagine con la ghiandola stimolandone la produzione di sebo. Paradossalmente più testosterone non ridotto in DHT dall'isoenzima II, bloccato da fina, resta disponibile per essere ridotto in DHT dall'isoenzima I, che invece è espresso nella ghiandola sebacea. Duta inibisce entrambi, ma c'é chi ha riportato una secchezza anomala mentre chi un incremento della seborrea. Ciò dipende dal corredo enzimatico che si eredita nel DNA. Le persone che degradano facilmente il T non metabolizzato in DHT - che nello scampo sale di molto con duta - produrranno pochissimo sebo, al contrario chi non riesce a dregradare velocemente il testosterone periferico nello scalpo potrà paradossalmente presentare una aumentata seborrea: è la prova che concentrazioni troppo elevate di testosterone finiscono per interagire con il recettore androgeno in modo sostanziale rispetto a concentrazioni fisiologiche, e forse, almeno dallo studio che linkai mesi addietro, in modo non dissimile dal DHT.

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Littorio se hai preso sole durante l'estate è probabile che tu abbia un rebound...
Quando ti esponi al sole la pelle si asciuga e la dermatite seborroica in molti casi migliora così come l'acne, ma purtroppo terminata l'esposizione c'è appunto un ritorno violento...
Ho letto moltissime testimonianze di assuntori di fina che lamentano un aumento del sebo (di solito sono coloro che riscontrano aumento della libido anzichè riduzione a conferma della difficoltà di smaltire il testo in più), ma ad essere sincero quelli che con la Duta lamentano un eccesso di sebo, almeno sul Web, sono ben pochi...
Ricorda che cmq quando si inizia una nuova cura con Dutasteride o con dosaggi più alti di finasteride è molto probabile un pò di acne o aumento di seborrea come espressione di un mutamento seppur lieve a livello degli equilibri ormonali, poi passa tutto perchè il corpo compensa...

littorio

Utente
29 Luglio 2004
509
1
265
<Grazie JulienSorel
. Cmq quando l'anno scorso la prednevo ho notato una diminuzione di sebo molto evidente. Teine conto che l'avro presa per due mesi tre volte a settimana.

unlocked

Utente
18 Gennaio 2005
1,942
0
615
con gli anti 5 alfa x quanto riguarda me stesso noto una netta riduzione di sebo e forfora di cui ho sempre sofferto...è questo è un dato di fatto su me stesso.dire che ld duta o la fina aumentino il sebo mi pare un'eresia xchè su me stesso fa esattamente l'opposto,specie nei primi periodi di assunzione.

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Uulocked sei sempre un ò troppo categorico nei tuoi giudizi...
Su di te gli inibitori della 5 alpha fanno questo effetto, su altri no anzi fanno aumentare il sebo (me compreso) non vedo perchè questa debba essere considerata UN'ERESIA

dragonn

Utente
15 Gennaio 2007
2,862
0
615
io non ho notato ne aumento ne diminuzione, forse con una pasticca intera si avverte una certa riduzione, ma con meta' o 1/4 no. in pratica vale lo stesso discorso del dosaggio di fina, 1 mg è per molti medici poco per non far cadere i capelli, di piu' sarebbe l'ideale, ma da sides...

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Su molti forum americani parlano un gran bene della sinergia fina e duta...
Tutti i giorni 1mg di fina e una volta o due alla settimana 0,5mg di Duta.
Staremo a vedere...
Sono sempre in attesa della risposta di Hasson...

superalex

Utente
7 Luglio 2003
1,527
1
615
...bhè se hasson si desse na mossa porco giuda!!!Sarebbe molto interessante il suo commento su dutasteride dal momento che è uno dei pochi medici che la sta prescrivendo in modo diffuso e conosce sicuramente l'effetto tricologico di questo farmaco piu' evoluto della fina[sm]

perfect cell

Utente
2 Giugno 2006
230
0
165
scusate una domanda non centra moltissimo ma no mi pareva il caso di aprire una discussione per questo. Una confezione di duta con scadenza a maggio, se assunta ora che fa? Male? o ha solo perso la sua efficacia??

grazie!

dragonn

Utente
15 Gennaio 2007
2,862
0
615
fosse stato un mese io l'avrei presa lo stesso, ma tre mesi sono un po troppi, fai conto che da quando la producono scade dopo 2 anni

perfect cell

Utente
2 Giugno 2006
230
0
165
dite che è proprio andata? cacchio... vabe magari è meno potente ma qualcosina ancora conserva. Provo al max butto via tutto.. che sfortuna averci pensato prima..

dragonn

Utente
15 Gennaio 2007
2,862
0
615
prova a vedere..se le capsule sono troppo molli buttale, senno prendile lo stesso non fa niente se è scaduta da tre mesi. l'importante è non prenderla dopo 6 12 mesi che è scaduta