durata integrazione vitamina D3

octopus91

Utente
9 Giugno 2013
66
0
65
salve a tutti, sto integrando da circa un mese la vitamina d3 di myprotein, dosaggio 2500 iu. ( non so se sia quella ma l'effulvio autunnale è stato molto breve ).
premesso che la sto assumendo anche per la palestra ( sono uno sportivo , vado in palestra 3 giorni alla settimana), per aiutare nel recupero fisico.
vorrei chiedere, essendo una vitamina liposolubile, per quanto tempo conviene assumerla ininterrottamente senza avere controindicazioni o che cicli conviene fare?

grazie a tutti

daniele80

Utente
30 Settembre 2013
1,850
2
615
Se la assumi è perchè hai carenze?
Guarda che l'effluvio autunnale stà arrivando...non è mica passato.

octopus91

Utente
9 Giugno 2013
66
0
65
Non so se ho carenze, ma dato che l'80 % lo è, ho provato ad integrarla e volevo sapere il periodo. Per l'effulvio è tutto molto soggettivo, si vedrà!

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
La vitamina d3 si integra nel periodo invernale, a vita, almeno a queste latitudini. (se invece vivete all'equatore e si esponete al sole tutto l'anno potete farne a meno!). Queste le linee guida degli endocrinologi.
Generalmente il vitamina 25-OH colecalciferolo non da mai intossicazione, in quanto non è la vitamina attivata.
L'attivazione consiste in una ulteriore idrossilazione in posizione 1 a 1,25-diidrossi-colecalciferolo.
tale attivazione è regolata dalle esigenze dell'organismo a livello renale pertanto quando c'é troppa vitamina questa semplicemente è dispersa come in forma di deposito nelle riserve di grasso corporeo.
Integrarle negli anziani è ancora più importante che nei soggetti giovani in quanto la densità minerale ossea tende a
decrescere con l'età esponendo a rischi di frattute, specialmente nella donna (ma non solo).

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Dicevano di integrarla anche per un anno e mezzo di continuo prima di ripetere gli esami se si è carenti. Più o meno io ho fatto così e ora sono a posto e continuo a integrare, gli effluvi non so più cosa siano, ma l'aga c'è ancora e non vuole andarsene...[:)]

Ovviamente se si usano delle megadosi (in famiglia mia moglie e mia suocera stanno facendole) si va a posto molto prima.

Ciao

MA - r l i n

mat86c21

Utente
13 Novembre 2014
3
0
5
Ragazzi non fate cavolate, non prendete integratori a casaccio!! fatevi prima gli esami e poi se carenti prendete gli integratori naturali o il Dibase!!

chalmers

Utente
6 Maggio 2015
460
12
265
al di là dei valori di carenza/insufficienza/adeguatezza che si trovano nei risultati degli esami del sangue, qual è un range di valori sani di 25-OH Vit D3 nel quale si dovrebbe stare?

Perché se uno ha 30 ng/ml è posto, ma mi par di aver capito che non è così...

chalmers

Utente
6 Maggio 2015
460
12
265
grazie Julien. pur con cicli di dibase e l'estate di mezzo, non riesco a decollare da valori intorno a 30...
e tutti gli altri parametri sono ok.

golden_bough

Utente
14 Giugno 2009
241
0
165
JulienSorel ha scritto:
La vitamina d3 si integra nel periodo invernale, a vita, almeno a queste latitudini. (se invece vivete all'equatore e si esponete al sole tutto l'anno potete farne a meno!). Queste le linee guida degli endocrinologi.
Generalmente il vitamina 25-OH colecalciferolo non da mai intossicazione, in quanto non è la vitamina attivata.
L'attivazione consiste in una ulteriore idrossilazione in posizione 1 a 1,25-diidrossi-colecalciferolo.
tale attivazione è regolata dalle esigenze dell'organismo a livello renale pertanto quando c'é troppa vitamina questa semplicemente è dispersa come in forma di deposito nelle riserve di grasso corporeo.
Integrarle negli anziani è ancora più importante che nei soggetti giovani in quanto la densità minerale ossea tende a
decrescere con l'età esponendo a rischi di frattute, specialmente nella donna (ma non solo).

Ma se tale attivazione è regolata dai reni questi non rischiano il sovraccarico nel momento in cui le assunzioni di colecalciferolo (non attivata) sono sovradimensionate? Oppure tale rischio si potrebbe configurare in caso di assunzione di vitamina d giá attiva?

octopus91

Utente
9 Giugno 2013
66
0
65
grazie Marlin, ne sto prendendo 2500 UI di myprotein http://www.myprotein.it/nutrizione-sportiva/vitamina-d3/10530530.html

te che dosi ne integri per tutto l'anno? ho notato che davvero l'effulvio è sparito ( non se sia una coincidenza ).
la prendo anche perché sono uno sportivo!

grazie

saluti

Marlin ha scritto:
Dicevano di integrarla anche per un anno e mezzo di continuo prima di ripetere gli esami se si è carenti. Più o meno io ho fatto così e ora sono a posto e continuo a integrare, gli effluvi non so più cosa siano, ma l'aga c'è ancora e non vuole andarsene...[:)]

Ovviamente se si usano delle megadosi (in famiglia mia moglie e mia suocera stanno facendole) si va a posto molto prima.

Ciao

MA - r l i n

andreact95

Utente
15 Ottobre 2013
1,560
1
615
A me la vitamina D di MyProtein da problemi di stomaco, non capisco il motivo.
Sicuramente il problema non è la dose, dato che col DiBase ne assumo 5.000 UI senza problemi, mentre quella di MyProtein mi da problemi anche con una sola capsula da 2500 UI.
Boh [xx(]

octopus91

Utente
9 Giugno 2013
66
0
65
perfetto grazie mille.
per curiosità, perché le assumi tutti e tre assieme e non al lunedì , mercoledì e venerdì? c'è una motivazione

ciao

Marlin ha scritto:
Io prendo tre perle alla settimana tutte in una volta, in media.

Ciao

MA - r l i n

octopus91

Utente
9 Giugno 2013
66
0
65
io per ora mi trovo bene direi. grazie per avermelo comunque comunicato!!
te la assumi tutti i giorni, per che periodo? ma sei carente?

ciao

grazie

Andreact95 ha scritto:
A me la vitamina D di MyProtein da problemi di stomaco, non capisco il motivo.
Sicuramente il problema non è la dose, dato che col DiBase ne assumo 5.000 UI senza problemi, mentre quella di MyProtein mi da problemi anche con una sola capsula da 2500 UI.
Boh [xx(]

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Assumo vit.D3 tutta in una volta perché con questa vitamina lipofila si può fare così (e anche molto più di così, mia moglie e mia suocera 100.000 UI al mese in una volta...), quindi è più pratico.

Ciao

MA - r l i n