dubbio su pillola

gea

Utente
30 Maggio 2006
421
0
265
Ciao ragazze!ho un sacco di timori e spero possiate consigliarmi.Il derma mi ha prescritto la pillola jasmine per una sensibilità periferica agli androgeni.Ho il ciclo regolarissimo,non ho ovaio policistico ed i valori ormonali sono normali(a parte il dheas un pochino più alto e il proge.ai limiti massimi ma tutti i medici mi hanno detto che i valori sono lo stesso normali).Tuttavia ho da sempre eccesso di peluria in punti in cui non dovrebbe esserci(irsutismo)e,dall'anno scorso,ho seborrea sul viso;di acne ho avuto un attacco l'anno scorso e sono ormai convinta che è stato per il trauma di aver scoperto il probl.capelli,perchè ora ho risolto e prima avevo solo qualche brufoletto prima del ciclo.In ogni caso il dott. ha detto che nel mio caso la pillola sarebbe utile per i capelli e a me è solo questo punto che interessa davvero,perchè gli altri probl.posso gestirli.Per essere più chiara sulla mia situazione vi dico che ad aprile scorso avevo la ferritina a 11(ora è salita a 28);il dott.ha detto che era quasi un'anemia e che questo ha scatenato i miei probl.ai capelli(tra l'altro uscivo anche da un periodo iper stressante e pessimo emotivamente)ma che cmq secondo lui c'entra il fattore della sensibilità agli androg.,visto che ho molti displasici.Io non ho mai assunto la pillola in vita mia e ho una paura assurda degli effetti collaterali,spero solo possa aiutarmi per un mantenimento_Ora però ho questo dubbio:Io ho un valore di estradiolo più alto della norma(anche se il dot.ha detto che è a posto)ed infatti ne vedo gli influssi anche sul fisico che ora mi va benissimo ma è sempre stato piuttosto formoso,con seno abbondante e lieve ritenzione già di mio(ecco perchè temo di più gli effetti della pillola).Ora non è che una pillola a basso dosaggio come jasmine mi farebbe beneficare di meno estrogeni,fondamentali per i capelli?magari è una cavolata ma vorrei essere sicura di non fare peggio.del resto a me la pillola è stata prescritta perchè contiene un antiandrog(che in futuro potrei potenziare con androcur ma per ora devo provare così),anche se sistematicamente sto bene. tra l'altro la ginecoloca mi ha detto che l'estradiolo può trasformarsi in androg.e che quindianche quel valore un pò alto potrebbe centrare con i miei problemi.Comunque ecco il mio valore In fase follicolare:
17beta-estradiolo(E2):0.14(val.di riferim:0.1-0.6).
Naturalmente seguo anche una cura topica:lozione con proge1%/17 alfa estradiolo 0,025%/ketoconazolo0,5%/glicerolo 5ml).Ma questa l
 

elina

Utente
20 Settembre 2006
907
0
265
Io ho una storia molto simile alla tua e devo dirti di non preoccuparti, io prendo la pillola da sempre, ne ho passate diverse e non ho mai praticamente avuto alcun effetto collaterale.
Ora devo associare una lozione molto simile alla tua e anche io devo cominciare con lo yasmin.
Quello che non capisco è perchè il derma non vuole darmi l'androcour già da ora. Perchè aspettare?
Voi sapete rispondermi?
Grazie dell'attenzione
 

elina

Utente
20 Settembre 2006
907
0
265
forse mi sbaglio ma il valore dell'estradiolo che hai è perfettamente nella norma.
0.14 è più vicino a 0.1 che a 0.6, credo che quello che conta sia il numero subito dopo la virgola, gli altri sono decimali
 

angie

Utente
26 Novembre 2003
294
0
265
Io per i capelli, parlo per esperienza, ti consiglierei la pillola Diane e non la Yasmine, facendo però attenzione ad una cosa: se inizi ad assumere la pillola è un vero guaio per i capelli qualsiasi tipo di interruzione ! e parlo di interruzione sia volontaria che involontaria cioè quella che ti può provocare un antivirale o un qualsiasi antibiotico.
Per quanto riguarda l'androcur io ti consiglio di non assumerlo ASSOLUTAMENTE. Io l'ho preso e su di me è stato micidiale, però poi ogni organismo è fatto a suo modo.
cari saluti!!!
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Secondo me invece non vale la pena di prendere ormoni se non ce n'è un bisogno sistemico. Cioè se si ha irsutismo o amenorrea allora ha un senso. Se è solo per i capelli, meglio una lozione con estrone e progesterone, insomma andare a rimediare laddove ce n'è più bisogno, senza per questo andare sul sistemico.
Poi la Yasmine non danneggia i capelli, ma nemmeno li aiuta. L'unica curativa è la Diane, che però è abbastanza forte come pillola, va sempre sentito il ginecologo.
Io ne ho presa una leggerissima per soli sei mesi e l'ho dovuta interrompere subito viste le analisi del sangue e rischio trombosi.
Poi ogniuno reagisce diversamente, ma la pillola anche se non è giusto demonizzarla e in molti casi aiuta, non è nemmeno una caramella.
 

atrim

Utente
4 Settembre 2006
463
0
265
ma Claudia, come mai allora il dott. Gigli ripete sempre che la Yasmine invece aiuta per i capelli? l'ha prescritta anche a me...anche se non ho ancora iniziato a prenderla perchè purtroppo il mio ciclo ehmm come dire latita... grazie![:X]
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara atrim,
si come dice cloud l'ho letto da qualche parte, non essendo endocrinologo dubito di esermelo inventato io...[:D] ho provato a cercare il post o l'articolo ma non lo trovo...
Peeeerò.... ho trovato questo:
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=31.1.911
mooooolto interessante e completo.
Del principio attivo della Yasmine dice:
Citazione:Drospirenone
Nuovo progestinico che alla dose di 3 mg e associato a 30 pig di EE (Tabella 6) è stato messo in commercio nel 2002 come OC. Molecola abbastanza simile a quella del progesterone naturale, deriva dall'antiedemigeno spironolattone. Sua peculiarità è l'attività antimineralcorticoide. Dalle ricerche condotte risulta un'azione favorevole sul peso corporeo, prevenendone l'aumento specie in soggetti predisposti e/o che abbiano riscontrato questo effetto collaterale assumendo altri OC (una sperimentazione ne valuta il confronto col DSG). Ancora riduce il numero e l'intensità dei sintomi disforici premestruali.

Verosimilmente contrasta l'azione degli estrogeni che aumentano i livelli di aldosterone. La sua sicurezza contraccettiva è pari a quella degli altri OC. Vista la derivazione del prodotto, viene raccomandata una particolare attenzione a chi assuma altri diuretici e/o presenti patologia renale. II drospirenone è un antiandrogeno vero, infatti blocca il legame recettoriale. Ha in vitro attività antiandrogenica seppure minore rispetto a quella del CPA. È stata valutata la risposta della seborrea e delle manifestazioni alopecia androgenetica ed acneiche in confronto con OC contenenti DSG e CPA, con risultati sovrapponibili (8,10).
 

gea

Utente
30 Maggio 2006
421
0
265
Come immaginavo ognuna ha la propria opinione,in questo campo non vi sono verità assolute.Comunque tutti i medici dai quali sono stata mi hanno detto che per me il diane non ha senso,perchè non mi serve una dose massiccia di ormoni ma ciò che mi può essere utile è solo mettere a riposo le mie ovaia(parole testuali dell'endocrinologo).Per l'androcur mi è stato detto che forse non ce ne sarà bisogno,devo prima provare con la pillola.Io non demonizzo la pillola però non mi fa molto piacere introdurre un elemento innaturalenon essendo sicura della sua utilità per i capelli,anche perchè il mio ciclo ha proprio una scansione davvero precisa e forse ho anche paura che questo intervento esternome lo sballi.Del resto gli altri problemi che ho non mi hanno mai dato particolari fastidi:l'acne l ho avuto solo l'anno scorso ed ora non ne ho(i farmaci che ho usato hanno sempre fetto effetto),l'irsutismo mi è stato detto essere una cosa idiopatica tipica della zona del meditteraneo(ed ora ne ho leggermente meno di anni fa);l'unica cosa più strana è la seborrea che si è manifestata solo da poco e prima non avevo,ma è solo sulla fronte non sulla cute.l'anno scorso l'endocrinologo mi prescrisse fedra ed io non la presi,feci bene perchè ora so che è dannosa per i capelli.Jasmine me l ha prescritta Gigli e proprio a scopo curativo!Ha detto che nel mio caso lui proverebbe a fare un ciclo di pillola;in realtà non so perchè ha detto un ciclo,visto che se uno poi smette tutto torna come prima;la ginecoloca mi ha detto che però a volte i ricettori si indeboliscono e quindi la pillola potrebbe avere anche qualche effetto definitivo,ma non so forse sarà qualcosa di blando. Credo che a questo punto dovrò buttarmi e provare visto che tutto è soggettivo;vorrei fare una prova di qualche mese e poi valutare,ma naturalmente c è il problema della sospensione!Non so che dire,almeno possiamo confrontarci tra noi.Ragazze grazie per le risposte che già mi avete dato.
Un'ultima cosa:io prendo spesso prodotti naturali drenanti è un problema con jasmine,visto quello che ha riportato claudia sulla contemporanea azione dei diuretici?
Un bacio a tutte.
 

elina

Utente
20 Settembre 2006
907
0
265
sul fatto che la pillola possa sballarti il ciclo tranquillizzati, non accadrà, te lo dico per esperienza, dopo le sospensioni sono sempre tornata precisa come ero prima di iniziare.
la csa veramente importante, come ti hanno detto tutte, è azzeccare la pillola giusta. Io per esempio negli ultimi anni ho preso il gracial e ora ho scoperto che ha addirittura efficacia androgenizzante e non ho mai capito perchè quella s...... della dermatologa da cui andavo prima ha sempre insistito a darmela, anche se io le dicevo di non avere alcun beneficio.
Prima però non ero informata, ora è più difficile fregarmi
saluti
 

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
Gea....anch'io prima di prender la pillola avevo mille paure.

L'unica cosa è provare....a me nn è successo nulla di male (ritenzione nn saprei xchè l'avevo già, ma sembra nn sia peggiorata). Al massimo poi la sospendi, ma almeno dici di averci provato.
Io mi pento un casino di nn aver iniziato un paio di cose un bel po' prima, quando forse qualcosa era riparabile.

Nn aspettare tempo....nn aspettare di peggiorare senza far nulla. Te ne potresti pentire.

Io ti dico di provare...la Diane io la prendo da quasi 2 anni (un interruzione...compreso cambio di pillola...mi ha dato effluvio ma niente di spaventoso) e nn ho problemi. Ho ricontrolato la funzionalità epatica ed era tutto a posto.

A MIO avviso, se già la Diane non fa miracoli la Jasmine ancor meno. Ma è una mia idea.

Xò secondo me provaci, o una o l'altra....se poi vedi che ti dà problemi (sia ai capelli che a livello sistemico) allora lascia perdere. Ma almeno provaci.

In bocca al lupo!
 

gea

Utente
30 Maggio 2006
421
0
265
Grazie ragazze!Proverò anche perchè con tutti i medici che ho cambiato è forse l'ora che cominci a seguire i consigli di uno solo(anche se,se non mi fossi mai posta problemi,avrei fatto un sacco di cure scorrette).Visto che mi hanno prescritto jasmine proverò con quella.Certo anch'io posso confermare che mia mamma ha preso diane per 10 anni per metroragie e così come non aveva cellulite prima non ne ha avuta dopo;certo,d altro canto,ci sarà un motivo se diane non è registrato come semplice anticoncezionale.Se è sufficiente blccare le ovaia forse è meglio una pillola un pò più leggera,poi non so io provo e poi vi dico.A voi diane l hanno prescritta solo per i capelli o c'erano altri probl.concomitanti?E poi scusate qual'è la differenza tra diane e pillola+androcur?
Sapete io quando l'anno scorso ero convinta che mi avrebbero prescritto diane ho smesso di fumare!questa storia qualche influsso positivo l ha avuto,anche se qualche volta fumo ancora,specie se esco e capita un pò di bere...[;)]voi fumate?...[sp]
baci baci
 

gea

Utente
30 Maggio 2006
421
0
265
Scusa elina,visto che hai una storia simile alla mia,mi puoi dire che benefici hai avuto con le varie pillole,se ne hai avuti?
 

elina

Utente
20 Settembre 2006
907
0
265
allora, io con il diane sono stata benissimo: capelli in buono stato (anche se ero più giovane quindi...), irsutismo nettamente diminuito, pelle a posto e sebo ridotto, nessun effetto collaterale
poi non so perchè il ginecologo me l'ha cambiata con il practil 21, il loette ed il gracial, con le quali ho solo messo a posto l'ovaio policistico ma non ho avuto tutti quegli altri benefici che ti dicevo. Purtroppo, nonostante le mie insistenze, nè ginecologo nè dermatologa (non la Cappio) hanno fatto passi indietro, hanno detto che il diane è troppo pesante ed hanno insistito con il gracial, che io però non ho intenzione di riprendere.
Ora, cambiato medici, insistono a non volermi dare il diane e dicono di provare con lo yasmin che, anche se meno forte, dovrebbe avere cmq effetti benefici ed io ho deciso di tentare.
Tieni conto che queste esperienze sono iniziate che avevo 16 anni ed ora ne ho 35.
Spero di esserti di aiuto
 

gea

Utente
30 Maggio 2006
421
0
265
Grazie ragazze,mi siete state tutte di grande aiuto.Mi sento meno ansiosa.Certo a leggervi pare proprio che la diane sia demonizzata ingiustamente.In ogni caso mi sento più tranquilla nell'iniziare la pillola,e per ora provo jasmine ,visto che mi hanno prescritto quella.Poi vi racconto.Certo costa un sacco(più di 13 euro)!
Elina visto che la inizi anche tu teniamoci aggiornate.
un saluto ad ognuna di voi[X]
 

gea

Utente
30 Maggio 2006
421
0
265
Comunque il testo inserito da claudia dice che l'effetto antiandrogeno di jasmine ha efftti sovrapponibili a quelli del cpa contenuto in diane,con risultati favorevoli in rapporto 8 a 10.Certo poi contano i fatti...[:X]
 

gea

Utente
30 Maggio 2006
421
0
265
Citazione:Messaggio inserito da angie
se inizi ad assumere la pillola è un vero guaio per i capelli qualsiasi tipo di interruzione ! e parlo di interruzione sia volontaria che involontaria cioè quella che ti può provocare un antivirale o un qualsiasi antibiotico.

Scusate,tanto per essere sicura,gli antimicrobici topici contro l'acne,tipo l'airol crema,non sono tra i prodotti a rischio vero?
le piante diuretiche come il tarassaco o i gambi d'ananas(questi non li ho mai provati)sono pericolosi per chi assume yasmine?
spero possiate rispondermi e spero che le mie domande siano indirettamente utili anche per altre.
baci
 

fairy

Utente
12 Dicembre 2005
328
0
265
non è vero che gli antibiotici causano effluvio
causano solo un'interruzione dell'efficacia contraccettiva e sarebbe opportuno prendere la puilllola del giorno dopo se si hanno rapporti.
 

gea

Utente
30 Maggio 2006
421
0
265
Grazie ragazze,come sempre molto esaurienti.Ho letto il bugiardino e la lista delle possibili interazioni è aperta,bisogna sempre chiedere al medico.Ma se il rischio è solo sull'effetto contraccettivo basta saperlo ed usare un altro metodo;peggio sarebbe ritrovarsi con un effluvio inaspettato.
un bacio a tutte
 

gea

Utente
30 Maggio 2006
421
0
265
Ciao donne!ormai posto qui ogni mio piccolo o grande dubbio.
Mi chiedevo se devo distanziare l'assunzione tra la pillola e i vari integratori che prendo(ferro,capsures,nipon...);Mi riferisco soprettutto alla nipon,perchè mi è stato consigliato di prendere la pillola la sera ed io la sera prendo proprio la nipon;devo aspetare un pò?Poi voi la prendete a stomaco vuoto o pieno?sul bugiardino non c è scritto nulla ,quindi magari tuto ciò è irrilevante.Spero di non avervi disturbato.
Un grande saluto a tutte.[:)]