Dubbio su pH capelli.

giorgio79

Utente
7 Marzo 2011
158
0
165
Ciao a tutti, spero di scrivere nella sezione + adeguata.
Ho cercato in rete informazioni sul pH del cuoi capelluto.
Sono un pò confuso... a quanto mi pare di capire, capelli e cuoio capelluto hanno un pH compreso tra 4,5 e 5,5.
Ho anche letto (scusatemi ma nella frenesia della ricerca non mi sono salvato la pagina, quindi niente link) che per far meglio assorbire le sostanze (io uso aceto di mele e radice di ortica) sarebbe utile utilizzare prima sostanze basiche che aiutano ad aprire i pori e quindi facilitare la penetrazione delle stesse; poi ripristinare il pH con una sostanza acida.
E' vero tutto ciò? ha un filo logico??? ho capito male???
 

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,287
76
915
Domanda interessante la tua domanda... tra l'altro anch'io tempo fa cercavo in rete quale fosse il PH normale dei capelli ma ho sempre trovato informazioni discordanti.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,511
3,301
2,015
Milano
Dovrebbe sempre essere Ph 5,5. Comunque per la cura dell'aga è importante che le sostaze attive entrino per via follicolare e i follicoli non so se si aprono come i pori. Si può comunque sempre usare il caldo e il freddo se la lozione è acida o basica.

Ciao

MA - r l i n
 

giorgio79

Utente
7 Marzo 2011
158
0
165
Scusa Marlin ma ho scritto sbagliato: intendevo proprio l'apertura del follicolo!!!

Ho ritrovato il link stamattina ma non so quanto sia affidabile:

Una sostanza troppo basica causerà l'apertura del follicolo, mentre una troppo acida lo farà contrarre

http://it.wikihow.com/Bilanciare-Naturalmente-il-pH-nei-Capelli

Se così è sarebbe interessante provare, un'idea ce l'ho già.

Ne approfitto per chiedere ciò: Come sostanze prendo solo infuso di radice e foglie di ortica, mentre come lozione aceto di mele e radice. Per un certo periodo ho usato anche una lozione sempre fai da me di alcool e peperoncino ma la reputo un pò estrema e pericolosa. La prima volta mi sono letteralmente brasato la testa ahahah
Cosa potrei aggiungere a questa cura?? Ho anche fatto la prova aggiungendo gocce di olio di rosmarino che ho trovato molto rinfrescante.

 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,511
3,301
2,015
Milano
L'aceto é ovviamente acido, il bicarbonato basico, difficile comunque dosarli in modo da avere il giusto Ph. Si va un po' a spanne. Comunque la pelle ha meccanismi di autoregolazione, come tutto il corpo.

La lozione con peperoncino brucia solo le prime volte, comunque non fa miracoli.

Se usi aceto topico potresti usare prima del magnesio e/o del potassio in soluzione.

Ciao

MA - r l i n