dubbio eccipienti minox galenico

diradato81

Utente
1 Gennaio 2012
118
0
165
Oggi ho aperto il flacone di spiro + 17alfa estradiolo è ho notato che emana cattivo odore; io sapevo che ciò accadeva solo mettendo insieme spiro + minox. Come mai?

Siccome è la prima volta che uso lo spiro (prima usavo il canrenoato di potassio), non saprei dire se l'odore sgradevole è paragonabile a quello dello spiro insieme al minox... qualcuno sa dirmi se un minimo di maleodore è normale?

GRAZIE

diradato81

Utente
1 Gennaio 2012
118
0
165
Grazie dottore,
scusi un'altra domanda:

Posso applicare le 2 lozioni (una di minox, e una di antiandrogeni) contemporaneamente, oppure sarebbe opportuno aspettare una decina di minuti per permettere alla cute di asciugarsi?

diradato81

Utente
1 Gennaio 2012
118
0
165
Dottore scusi un'ultima domanda,
prima di applicare le lozioni è conveniente agitarle, oppure è indefferente?

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
non bisogna agitarle, poi perchè hai sostiuito l'ottimo canrenoato di K con lo spironolattone?

diradato81

Utente
1 Gennaio 2012
118
0
165
perchè la farmacia che me lo preparava non riusciva a solubilizzarlo; in pratica nel flacone c'era 1cm di posa e quindi dovevo agitarlo prima dell'uso.

In questa maniera invece non ho problemi di solubilità e inoltre risparmio un pò di soldini, tanto spiro e canreonato sono più o meno equivalenti.

max_83

Utente
14 Aprile 2012
28
0
15
Salve! il mio dottore mi ha prescritto questa soluzione galenica:
Minoxidil 2%
Progesterone 1%
Idrocortisone butirrato 0,05%
Alcool 80° qb(che non so cosa significa) 250 ml

in farmacia mi hanno detto che 250 ml sono troppi, xchè poi a lungo andare il minoxidl perde efficacia e precipita quindi mi hanno consigliato di mettere 100 ml! ma è giusta questa modifica che mi hanno apportato? cioè la quantità di alcool come può influire? solo per una questione di durata o anche di efficacia? e poi comè che il mio dottore mi avrebbe prescritto una cosa che poi a lungo andare perdeva efficacia? sono un pò diffidente. datemi consiglio grazie

ceprovo

Utente
3 Ottobre 2010
788
6
265
fatti fare quella di 100 Ml,.....la farmacista ha ragione, non prendere rischi inutili,
per il dosaggio non ci sono problemi, visto che la ricetta è in percentuali,....cmq questa formulazione è piuttosto consueta.

max_83

Utente
14 Aprile 2012
28
0
15
ok grazie! ma invece c'è da fidarsi della corretta esecuzione della soluzione? se ne sentono tante in giro sulle farmacie..c'è un modo per poter controllare se è stata fatta con i giusti ingredienti?

ceprovo

Utente
3 Ottobre 2010
788
6
265
no....se non mandare la lozione in un laboratorio di analisi,....la spesa si aggirerebbe intorno alla spesa di 10 o 20 lozioni.
L'unica cosa che puoi controllare è che non sia precipitata, cioè che abbia dei deposito sul fondo della boccetta.
Cmq ho rivisto la tua lozione....e sembra mancare un'agente veicolante per il corretto funzionamento del prodotto..cioè: del glicole (sostanza usata per l'industriale) del glicerolo e o il meno irritante trascutol.
Fatti delucidare dal tuo medico il perchè di tale scelta.

ceprovo

Utente
3 Ottobre 2010
788
6
265
La farmacista che hai consultata mi sembrerebbe seria...visto l'avvertenza non richiesta che ti ha dato;
oppure potresti contattare una delle farmacie note per i prodotti galenici per capelli per un'ordinazione online, sempre con ricetta scansionata e spedita per fax o posta elettronica;
nel sito ci sono 5 o 6 che vanno per la maggiore...ciao.

max_83

Utente
14 Aprile 2012
28
0
15
grazie per risposte! per quanto riguarda l'assenza del glicole l'avevo notato anche io solo che non mi sono fatto troppi problemi xchè in alcuni forum ho letto che la sua presenza o assenza non modifica l'efficacia del prodotto e poi anche leggevo che lo rende anche più oleoso! voi cosa pensate a proposito della presenza o meno del glicole? cmq chiederò informazioni al dottore eventualmente