Dubbio atroce + relativa disperazione

grillo

Utente
4 Giugno 2007
545
0
265

La flutamide ha fatto il flank hamster test (vedi medline) ...e di effetto esclusivamente locale ( a dispetto dello studio di Sintov) ha ben poco quindi decisamente troppo rischio per andare sempre sulla solita via degli anti-A.
Lo spiro qualcosa farebbe ma il problema sta nel tempo, andrebbe fatto più volte al giorno e in crema probabilmente quindi pesce.

Il ru58841 invece funzionerebbe a livello solo locale (vedi androgen and androgen receptors di chang) ma a parte i costi elevati sembra ci siano problemi anche con la stabilità e l'umidità addirittura dell'aria.

 

crack

Utente
26 Ottobre 2004
1,362
0
415
Quoto molte delle cose dette da Grillo sul mix fina-duta (assolutamente privo di senso) e sulla componente infiammatoria che spesso e' molto sottovalutata.
 

rockabilly

Utente
16 Settembre 2007
1,140
1
415
Beh non solo direi che il mix è una incognita, sposando quanto scritto da grillo, ma lo stesso passaggio da finasteride a dutasteride pare irto di difficoltà.
Una cosa è certa, la costanza nella terapia è fondamentale e interrompere o variare troppo spesso è una delle principali fonti di distastri tricologici di cui si legge in giro. Io stesso ne sono un esempio.
 

day rider

Utente
16 Giugno 2008
190
0
165
Rockabilly, scusami, ma anche tu prendevi 2 compresse di duta alla volta per 3 giorni a settimana? Forse mi confondo...
 

rockabilly

Utente
16 Settembre 2007
1,140
1
415
No day rider, io ho semplicemente sospeso la finasteride troppo a lungo dopo il raggiungimento dello steady state (e di risultati assolutamente soddisfacenti).
La dutasteride non l'ho mai provata.
 

day rider

Utente
16 Giugno 2008
190
0
165
Ah, scusami.... [|)]
Io, al contrario, non ho sospeso nulla...ma, tra dosi potenziate e intervallate + finasteride, è come se mi fossi fatto scoppiare un petardo magnum in testa... [V] Ho combinato davvero un bel casino.
 

rockabilly

Utente
16 Settembre 2007
1,140
1
415
L'unico consiglio che ti posso dare al momento è quello di scegliere un'unica terapia e di portare avanti quella per almeno un anno senza interrompere e/o modificare.
Per migliorare potresti provare qualche topico o degli antiossidanti al massimo.
 

day rider

Utente
16 Giugno 2008
190
0
165
Sì, hai ragione...ciò che mi convinse a fare delle modifiche furono i due anni di duta quotidiana sul groppone, ma, visti i risultati col famigerato 2x3 + la fina, non posso che fare un'inversione di marcia e tornare a riprendere dutasteride ogni giorno. A livello topico prendo già il Minoxidil 5% da circa tre anni oramai, ma avendo la cute molto sensibile, mi è stato fortemente sconsigliato sia di aumentare dosi oltre i 2 ml, percentuali oltre il 5%, che di aggiungere eventuali antiandrogeni...insomma, in poche parole sono destinato a rimpiazzare zio Fester nel caso si facesse un remake della Famiglia Addams. [xx(]
 

rockabilly

Utente
16 Settembre 2007
1,140
1
415
Crack: tu sei passato dalla finasteride alla dutasteride per caso? Che sistema hai seguito?

Day rider: continua la dutasteride con costanza e usa un buon minoxidil senza glicole, anche a % più alte del 5 se vuoi, ma fatti seguire sempre da un buon dermatologo. Ricordati che, denaro permettendo, c'è sempre l'autotrapianto come ultima spiaggia.[:)]

May the Rock be with you.
 

pondle

Utente
18 Novembre 2008
231
0
165
Ciao ragazzi,
vorrei gentilmente sapere se a seguito di questi disastri con la dutasteride i capelli vi appaiono, oltre che più fini, anche di colore più chiaro del normale su tutta la testa.
Grazie
 

pondle

Utente
18 Novembre 2008
231
0
165
Indipendentemente dalla colpa mi piacerebbe sapere se qualcuno ha riscontrato anche questo scolorimento dei capelli.
Grazie
 

pondle

Utente
18 Novembre 2008
231
0
165
Ciao Athos,
ho letto la tua storia ma c'è un punto che non mi torna:
come fai a decantare gli effetti di questo miscuglio quando usi anche un minox molto potente e la classica finasteride? Hai scritto di aver iniziato la Duta in concomitanza con un effluvio pertanto non puoi sapere se, una volta terminato questo, avresti avuto gli stessi miglioramenti con un solo farmaco. Perchè poi i capelli dovrebbero diventare secchi quando invece si spera diventino corposi?
Un saluto
 

day rider

Utente
16 Giugno 2008
190
0
165
Ciao Pondle, l'assunzione quotidiana di duta, ancor prima di fare la cura intervallata e aggiungervi la fina, a me rendeva i capelli piuttosto secchi, probabilmente in seguito ad un'elevata soppressione del DHT, la quale tende ad asciugare il più possibile il sebo, anche più del necessario, limitando una buona riuscita estetica del capello...la caduta, però, è molto limitata e il colore a me non risulta opaco, anzi, ho i capelli senza dubbio più scuri rispetto a quando assumevo la sola finasteride, o anche rispetto all'ormai famoso massacro subìto quest'estate.
 

pondle

Utente
18 Novembre 2008
231
0
165
Uhm....Grazie.
Controversa la cosa... Cmq mi sembra strano day rider che all'inizio hai avuto ottimi risultati e poi quasi subito il peggioramento. Forse è tutto un gioco di equilibri e ognuno deve trovare quello giusto per sè. Il fatto che i capelli siano diventati più scuri sembrerebbe un buon segno.
 

day rider

Utente
16 Giugno 2008
190
0
165
Io mi, e VI chiedo...secondo voi se si svia da una cura standard come può essere una compressa di duta al giorno per poco più di 5 mesi, si riuscirà a recuperare ciò che si è perso? Come ho scritto più volte, la caduta ora si sta normalizzando, ma il peggioramento che ho subìto permane...la mia più grande preoccupazione risiede nel timore di non poter recuperare più nulla, tutt'al più mantenere ciò che mi è rimasto...[:(]

Non so, voi, a prescindere che assumiate duta o meno, nel caso abbiate mai sospeso e/o variato una cura, una volta tornati alla normalità siete riusciti a rimarginare il peggioramento causatovi?
 

rockabilly

Utente
16 Settembre 2007
1,140
1
415
Caro day rider, io dopo i 2 anni e 3 mesi di Propecia e la sospensione della stessa per oltre 7 mesi persi tutti i benefici da essa avuti, piombando, nonostante avessi già ripreso con Proscar/4, in uno stato pietoso.
Ad oggi (oltre 16 mesi di Proscar in quartini) ho recuperato qualcosa ma sinceramente, dato tra l'altro il terribile effluvio di questo autunno, mi sto lentamente convincendo che tra 8 mesi non starò affatto come stavo prima di sospendere il farmaco la prima volta[V]

Da 11 mesi ho aggiunto anche il minoxidil al 5% (prima usavo il 2% -poco) e faccio cicli di integratori.

May the Rock be with you.
 

day rider

Utente
16 Giugno 2008
190
0
165
Grazie Rockabilly, anche se sinceramente avrei sperato mi testimoniassi qualcosa di più positivo... [|)]
L'unica mia speranza risiede nel fatto che la duta non l'ho mai sospesa del tutto, avendola assunta per più di 5 mesi nella posologia delle 2 compresse assieme per 3 volte alla settimana...dopo ok, vi ho aggiunto pure la finasteride, e lì non riuscirò mai a capire che cosa abbia causato il massacro.
Comunque è pazzesco quanto poco ci voglia per perdere ogni beneficio, e questo anche dopo anni e anni di cure seguite doviziosamente...
 

pondle

Utente
18 Novembre 2008
231
0
165
ciao day rider,
nella sezione naturali l'utente Marlin riferisce di uno studio in cui la fina, in piccola parte, agiebbe sulla stimolazione dell'IG-1 al pari del minox generando così la ricrescita. Mi domando se unendo alla setssa anche la Duta questo effetto possa essere amplificato tanto da creare appunto una fote spinta che inevitabilmente porta in un primo momento a cadute indotte. Purtroppo in tricologia spesso per assistere ad un miglioramenteo si deve assistere ad un peggiormaneto. La mia è solo un'ipotesi.
Ciao
 

day rider

Utente
16 Giugno 2008
190
0
165
Ciao Pondle,
certo, è un'ipotesi cui ho pensato anch'io, ma ti assicuro che il peggioramento era arrivato al punto tale da chiedermi se effettivamente valesse la pena continuare una qualsiasi cura...sotto anche la luce più flebile, mi si poteva vedere non solo il cuoio capelluto, ma tutta la scatola cranica! Ora, con una compressa di duta al giorno in poco più di 2 mesi, non è che sia migliorato in maniera miracolosa, ma pian piano i capelli si stanno scurendo e aumentano di volume... Poi la caduta era veramente TROPPO violenta perché fosse indotta, e di cadute indotte me ne intendo: ogni qual volta ho iniziato una cura ne ho sempre avute, che fosse fina, minoxidil e dutasteride.
Comunque, anche magari ipotizzando che fosse caduta indotta, allora il gioco non valeva assolutamente la candela: o col prosieguo della cura mi tornavano indietro tutti e anche qualcuno di più (cosa altamente improbabile), oppure andavo incontro ad una serie di effluvi senza fine, e senza nemmeno avere la possibilità di capire da cosa con certezza fossero causati.
La sola dutasteride, oltre a mantenere la caduta sotto stretto controllo, mi rende possibile affrontare gli eventuali sides, sia perché ho imparato a conoscerli, sia per il fatto che so sempre a cosa ricondurli.