Dubbi su Serenoa dopo 6 mesi

gio_92

Utente
5 Marzo 2015
55
0
65
Ciao a tutti.
Ho 25 anni e sono in cura con minoxidil al 5% da due anni e mezzo, prescrittomi dalla dermatologa. Durante questi due anni di trattamento ho avuto un iniziale significativo miglioramento della situazione ( ho iniziato a perdere i capelli a 20 anni e per un paio di anni avevo trascurato completamente la situazione affidandomi a rimedi da parrucchiera), seguito da una certa stabilizzazione della situazione. Non un'arresto della caduta, ma diciamo una progressione molto lenta. Mai preso nessun farmaco, solo qualche ciclo di integratore generico della durata di 3/4 mesi.
A marzo 2017, notando che la situazione stava comunque progredendo, decido di provare con la serenoa.

Adesso sono passati quasi sei mesi e sono francamente allibito perchè da una parte noto una generale miglior salute di capelli, sono più scuri e la differenza coi capelli sani sulle tempie si nota meno (purtroppo o per fortuna ho sempre avuto capelli molto spessi), ma a livello di densità la situazione è decisamente peggiorata... Francamente non so cosa pensare, anche perchè fino a Giugno la situazione era in miglioramento anche a livello di densità, poi in questi ultimi mesi sono regredito tantissimo. Ho pensato anche ad un effluvio, ma d'estate mi sembrava improbabile.... Pareri?

Grazie a tutti

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Sì, l'effluvio stagionale attualmente è spostato verso l'estate.

Ciao

MA - r l i n

gio_92

Utente
5 Marzo 2015
55
0
65
Marlin ha scritto:
Sì, l'effluvio stagionale attualmente è spostato verso l'estate.

Ciao

MA - r l i n

Ecco questo già mi tranquillizza un po'. Preciso che la serenoa che assumo da marzo a questa parte è quella da 320mg sponsorizzata anche qui. Quanto mi consigli di aspettare prima di fare un confronto con la situazione di marzo?

minox11

Utente
11 Giugno 2014
181
0
165
aspetta che finisca questo periodo
sicuramente la caduta che vedi nn è altro un ricambio stagionale
magari potresti integrare con msm

gio_92

Utente
5 Marzo 2015
55
0
65
Msm cosa sarebbe di preciso? Ad ogni modo è da due settimane che ho aggiunto alla cura il B-mineral complex, sempre della vitaminity.

gio_92

Utente
5 Marzo 2015
55
0
65
Proxy ha scritto:

Ma hai una caduta abbondante???

Non mi sembra di aver notato particolari differenze rispetto al passato da quel punto di vista. Forse rispetto a questa primavera ne trovo qualcuno in più nel lavandino, ma non una quantità spropositata.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Se la fina fa effetto dopo almeno 8 mesi non si può pretendere che serenoa la batta in velocità.

Ciao

MA - r l i n

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,476
9,113
2,015
Quindi dubito sia effluvio..semplicemente come dice Marlin,ci vuole tempo.