Dubbi su biotina

trainer995

Utente
22 Settembre 2017
229
0
165
Ciao a tutti.
Alcune domande su questa vitamina:

1) integrando 5mg o 10mg al giorno per 2 mesi ai cambi di stagione (4 mesi all'anno), questo fa sì che accelera la crescita dei capelli, e quindi alterare il ciclo del capello, cosicché molti vadano subito in telogen e si va incontro ad una maggiore caduta di capelli telogeni?

2) quali conseguenze comportano un eccesso di questa vitamina tramite l'integrazione?

3) ho letto un po' in rete che la biotina inibisce la assorbimento di acido pantotenico e acido folico, e viene invece inibita dall'avidità (proteina dell'albume crudo). Per l'avidina non c'è problema siccome mangio solo uova sode e cotte. Per le altre vitamine invece (Acido pantotenico e folico)? Quando andrebbe assunta, mattina pomeriggio sera, stomaco vuoto o pieno?

Insomma è tanto essenziale da integrarla o si può fare a meno? La volevo integrare proprio in questo periodo (cambio di stagione) in cui i capelli risultano piu stressati e deboli.

Grazie

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
La biotina a quel dosaggio è usata più che altro contro il sebo, non influisce sul ciclo del capello e comunque non causa effluvio.

Gli eccessi vanno sempre evitati, pertanto se hai sebo di troppo prendi 5-10 mg altrimenti stai su dose inferiori.

Non fa differenza l'orario di assunzione, anche se è sempre preferibile a stomaco vuoto.

Può inibire qualche sostanza simile (molto parzialmente), ma senza conseguenze sui capelli.

Da capelli migliori, ma non è un'integrazione essenziale per aga o effluvio, solo per regolare il sebo o per la dermatite seborroica.

Ciao

MA - r l i n

rosarioe

Utente
21 Febbraio 2007
300
0
265
Vorrei aggiungere una cosa. Io da circa un mese assumo una capsula galenica che contiene biotina 3 mg ca pantotenato 20 mg acido folico 200 microg PABA 10 mg e noto una maggiore velocità di crescita capelli e una maggiore qualità.

trainer995

Utente
22 Settembre 2017
229
0
165
Fabio sto prendendo questa qui che comprai su Amazon. Tra gli ingredienti noti qualcosa di nocivo o tossico?

Agenti di carica (idrogenofosfato di calcio, cellulosa microcristallina), biotina, agenti antiaggreganti (stearato di magnesio, diossido di silicio).

Inoltre nelle avvertenze dice che un assunzione eccessiva causa squilibri tiroidei. Anche alla dose di 5mg (non contando quella che assumo tramite gli alimenti) può dar problemi alla tiroide?
Io comunque voglio fare giusto un ciclo di 5mg per 2 mesetti (questo cambio di stagione), e non 10mg perché comunque mangio già abbastanza pulito (forse troppo pulito).

Che mi consigli di fare?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Non pare che la biotina dia veramente squilibri tiroidei, può falsificare le analisi degli ormoni tiroidei, che non è esattamente la stessa cosa (perché viene usata per le analisi):

http://www.antonellatosti.it/attenzione-alla-biotina-degli-integratori/

(Ottimo che lo dica la Tosti, che è la tricologa italiana più riconosciuta a livello internazionale).

Quanto al prodotto da consigliare non ho dubbi perché so come lavoriamo:

https://www.hairshopeurope.com/biotina-liquida-integratore-per-capelli-seboregolatore

Ciao

MA - r l i n

• Mi Piace
Reazioni: PennyLane

trainer995

Utente
22 Settembre 2017
229
0
165
Ecco era questo quello a cui facevo riferimento: ipotiroidismo.
Non so quanto fidarmi di questa vitamina, se quindi effettivamente alterano squilibri tiroidei o alterano solo i valori delle analisi.
Io comunque proprio stamattina ho tirato il sangue per ripetere le analisi, ed oggi a pranzo ho iniziato questo ciclo, ma non sono convinto se continuarlo o andare solo di alimentazione.

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
Io da tempo faccio regolarmente cicli di biotina, vitamine del gruppo b e Msm e non ho mai avuto effetti collaterali di alcun genere anzi ho sempre notato una maggior velocità di crescita e un beneficio negli effluvi. comunque almeno io consulto sempre il medico prima di assumere un integratore.

trainer995

Utente
22 Settembre 2017
229
0
165
Ciao De Rossi
Come ti regoli con i cicli di biotina?
Quanti mesi e ogni quanto li ripeti. Inoltre che quantità introduci?

PS: per il resto oltre biotina cosa integri sistemicamente? Ho letto un paio di post vecchi e c'era anche qualche tuo intervento, mi interessava capire, dato che già ti prendi cura da tempo, che tipo di cura segui circa.. dal sistemico al topico e magari in campo alimentazione.. grazie :)

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,634
9,135
2,015
Trainer...la biotina non ti risolverà il problema,ti è stato indicato dal medico cosa fare, perché continui di testa tua non so

trainer995

Utente
22 Settembre 2017
229
0
165
Ma io già seguo le mie cure, è ovvio che c'è un maggior interesse dalla A alla Z in alimentazione, integrazione e topici, non solo per curare i capelli ma anche il resto del corpo (ormoni, tiroide, prostata, massa muscolare etc etc).

E poi nemmeno minoxidil e finasteride risolvono il problema, non è che sono sempre queste ultime la soluzione a tutto. Qui sul forum leggo di persone che non curano tutti gli altri aspetti e vanno solo di fina e di minoxidil pensando di aver fatto tutto.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,634
9,135
2,015
Ma tipo ti e' stato consigliato il Locoidon(tu hai inserito i rame peptidi),ma non lo vuoi usare(lo hai usato 8 volte in un mese) e ti lamenti che hai effluvio,perdi 10 capelli sul cuscino,20 in doccia ecc ecc ecc..hai fatto le analisi,non sono state riscontrate carenze e le rifai.
Mi hai detto che hai un'alimentazione piu' che corretta,non ti e' stata diagnosticata AGA
Dovresti prima provare con le soluzioni che ti sono state consigliate e poi passare ad altro secondo me

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
trainer995 ha scritto:
Ciao De Rossi
Come ti regoli con i cicli di biotina?
Quanti mesi e ogni quanto li ripeti. Inoltre che quantità introduci?

PS: per il resto oltre biotina cosa integri sistemicamente? Ho letto un paio di post vecchi e c'era anche qualche tuo intervento, mi interessava capire, dato che già ti prendi cura da tempo, che tipo di cura segui circa.. dal sistemico al topico e magari in campo alimentazione.. grazie :)

Ciao Trainer e perdona il ritardo della mia risposta. Come avrai letto ho sofferto per anni di effluvio cronico, di conseguenza tutte le mie cure sono state volte ad esso (puoi leggere la mia scheda nell'apposita sezione del forum). La biotina la assumo generalmente a cicli di 2 volte l'anno per la durata di 1 cpr al giorno per 2 mesi (Diathynil 5mg) alla quale associo regolarmente 1 cpr di Benexol per 15 giorni. La biotina la assumo con tali modalità 2 volte l'anno (generalmente a marzo e a ottobre), mentre il Benexol (sono vegetariano e pratico regolarmente sport di resistenza), lo assumo per 15 giorni a marzo, 15 giorni a luglio e 15 giorni a dicembre. Msm lo assumo 1 sola volta l'anno a gennaio mentre il ferrograd lo assumo solo se dalle analisi la ferritina tende a calare (generalmente 1 ferrograd ogni 3 giorni per 15 giorni come mantenimento mentre nei periodi critici sono arrivato anche a 1 ferrograd al giorno per 1 mese ripetuto dopo 2 mesi secondo il parere del medico).

Va da se che questa è una mia esperienza personale e ogni casistica va valutata e decisa dal proprio curante in base alla singola situazione. Preciso che su consiglio del medico ho abbinato anche il locoidon sempre ciclicamente così come il minoxidil al 2% seguendo un criterio a scalare.

Effetti collaterali non riscontrati. Attualmente ho sospeso tutte le terapie topiche limitandomi alla sola assunzione come detto degli integratori suddetti.

luigiehye

Utente
7 Luglio 2023
15
3
5
Ragazzi, biotina a 5 mg oltre a nebiotin conoscete altre marche più economiche? Siccome io né utilizzo 20 mg al giorno